Gennaro Tessitore in sottomano durante Pesaro-Montegranaro (Fabrizio Stefanini 2014)

Gennaro Tessitore in sottomano durante Pesaro-Montegranaro (Fabrizio Stefanini 2014)

Ultime ore per iscrivere la propria squadra al Summer Basket @Montegranaro (c’è tempo fino alla mezzanotte) ma ormai sembra si va delineando un torneo ad 8 squadre. Da poco è stata ufficializzata la quarta squadra partecipante: i NAITTE LAIF 2.0. Presente già lo scorso anno con il nome di Naitte Laif, la squadra non andò oltre il primo turno, ma quest’anno torna ai nastri di partenza con un roster di ben altro spessore, che non può far altro che puntare in alto.

L’uomo di punta della compagine è sicuramente Gennaro Tessitore, che quest’anno ha fatto la sua parte in maglia Sutor Montegranaro benché fosse esordiente in serie A all’età di 32 anni. Per la guardia di origini napoletane, dopo una carriera tra B1 e B2, una stagione da 1,1 punti in 8,2 minuti di media in maglia gialloblu. Uno che sa già come si vince il Summer Basket: nel 2012 spinse la sua squadra all’overtime della finale contro i P. Lovers con un’incredibile tripla sulla sirena che poi diede lo slancio giusto per portare al successo il team di Luca Vitali e Valerio Amoroso.

Al suo fianco, allora come oggi, c’è un altro Amoroso. Francesco, dopo aver anche assaggiato la serie A, quest’anno è sceso di categoria fino alle serie C di Matelica, dove, approdato a stagione in corso, ha fatto vedere tutta la sua classe: 16,1 punti e 8,4 rimbalzi per l’ala nella stagione appena conclusa.

Intorno alle due star, il contorno è di livello, con tanti giocatori provenienti da C e D regionale. Il playmaker Stefano Meconi ed il pivot Patrick Belleggia vengono dal campionato di C regionale vinto in maglia T&B Pedaso e saranno per questo elementi fondamentali al fianco di Tessitore e Amoroso. Dalla C regionale arrivano anche Ramon Addazi Gouveia Lima e Marco Mattei, ali in forza quest’anno alla Cestistica Ascoli Piceno che porteranno atletismo e fisicità alla causa dei Naitte Laif 2.0.

Dalla serie D arrivano invece Marco Pagliariccio e Carlo Fortuna, rispettivamente ala e playmaker del Picchio Civitanova che si è spinto fino ai playoff promozione, e Andrea Kaspersky, ala dal tiro mortifero che ha contribuito alla salvezza del Ponte Morrovalle. A chiudere il pacchetto uomini Andrea Rutolini, quest’anno in Promozione a Pedaso ma con esperienze nelle serie superiori.

Di tutto riguardo anche le quattro donne. Tre di queste vengono dalla Millelire Porto Sant’Elpidio vincitrice del campionato di serie C. Si tratta di Federica Acerbis, giocatrice con un passato anche nelle Nazionali giovanili, Simona Biagioli e Jessica Forò. La “straniera” del gruppo è invece Cristina Lucia Pignoli, che quest’anno ha ben figurato nella serie C laziale con la maglia del Frascati.

Squadra lunghissima intorno ai due giocatori di punta, i Naitte Laif 2.0 non possono nascondersi: l’obiettivo è almeno la finale.