Grissin Bon Reggio Emilia – Szolnoki Olaj KK 90 – 68

Ennesima bella prova tra le mura amiche per la Pallacanestro Reggiana, che non senza qualche difficoltà nel primo tempo, supera i magiari dello Snolzoki e conquista i primi due punti in questa seconda fase e raggiunge il Krka, vincente contro lo Cholet, in testa alla classifica. Protagonisti del match White, Kaukenas e il capitano Antonutti con la solita lucida regia del play della nazionale. Per lo Szolnoki Warren e poco altro.

Cronaca – Il primo quarto scivola via all’insegna dell’equilibrio con White sugli scudi da una parte e Warren dall’altra; per impedire a Reggio le solite folate casalinghe Alexsic mette i suoi a zona e riesce parzialmente a frenare la 4×100 biancorossa, perché prima un gioco da tre punti di Kaukenas, poi una schiacciata spettacolare dell’ex Knicks fissano il punteggio sul 22 a 16.
Al rientro in campo i padroni di casa riescono a correre di più e seppur perdendo qualche pallone, aumentano i giri del motore e toccano anche il più quindici con Bell protagonista (9 all’intervallo così come White), ma grazie a Willie Warren (12, ma con 3 falli a carico), fisicamente di un’altra categoria, lo Szolnoki chiude vicino alla doppia cifra di svantaggio, causati principalmente dai punti dei padroni di casa procurati da palle perse (11).
Maggior equilibrio all’inizio del terzo periodo con le difese che hanno la meglio sugli attacchi, tanto è vero che il ritmo si abbassa e le percentuali pure; la gara è obiettivamente più bruttina e Holiday, sondato in estate proprio da Reggio, fatica a trovare il bersaglio a differenza di Kaukenas che si iscrive al match.
L’ultimo periodo non racconta nulla di importante con Menetti che svuota la panchina stando sempre attento alla differenza canestri e con i giocatori in campo che aggiustano le loro statistiche nel più classico dei garbage time.

MVP – Quest’estate si erano fatti tanti nomi e praticamente presi un paio di questi, ma alla fine i dirigenti reggiani hanno scelto James White, che stasera è stato semplicemente imbarazzante per superiorità: 17 in 25′ usando si e no la terza e facendo una schiacciata pazzesca che fa saltare i 2000 presenti. Un “Ghepardo” sui ventotto metri.

Grissin Bon Reggio Emilia – Szolnoki Olaj KK (22 – 16, 23 – 17; 24 – 13, 21 – 22)

Reggio Emilia: Kaukenas 19, Antonutti 18, White 17; Rim 37 (Bell 8); Ast 15 (Cinciarini 4)
Szolnok: Warren 23, Holiday 9, Lorant 9; Rim 35 (Holiday 8); Ast 3