Tornano le coppe europee di basket e la prima ad andare in scena delle competizioni internazionali è l’Eurochallenge per la giornata di apertura delle Last 16. Dominano la scena le squadre turche: bene il Besiktas che resiste all’assalto del Ventspils, ancora meglio il Pinar che passa con autorità in Russia contro il Triumph. Soffre ma vince anche Fuenlabrada, nel derby delle sorprese sono i Dragons ad avere la meglio sbancando Anversa.

Ecco nel dettaglio girone, risultati e commenti di giornata

Saul Blanco: da Malaga a Fuenlabrada e subito protagonista in coppa

GIRONE I

EWE basket Oldenburg – BK Ventspils 77-69

I lituani mettono paura ad Oldenburg tentando anche la fuga nella prima frazione con un eccellente Martins Meiers (23 e 7 rimbalzi), poi la reazione rabbiosa dei padroni di casa che straripano nella ripresa. E’ Ronald Burrell (20 con 13 rimbalzi) l’uomo del break dei padroni di casa che arrivano anche ad oltre venti punti di vantaggio ed amministrano la pallida reazione degli ospiti nella parte conclusiva della gara.

ZZ Leiden – Roanne Basket 63-68

Nella gara diretta dal nostro Luigi Lamonica gli olandesi cercano il colpo contro Roanne all’esordio dopo essersi qualificati un po’ a sorpresa per le Last 16. Impresa fallita di poco nonostante la bella prestazione di Worthy DeJong, 22 e 6 recuperi, sono le triple di Philippe Braud (18 con 4/5 da tre) a dare la vittoria ai transalpini.

GIRONE J

Elan Chalon – Szolnoki Olaj 85-64

Esordio sul velluto per Chalon che passeggia contro l’outsider ungherese, la resistenza magiara dura poco più di 30 minuti. E’ Blake Schlib (20 con 6 rimbalzi e 6 assist) a guidare il parziale torrenziale con cui i francesi sigillano la gara.

Okapi Aalstar – Telekom Baskets Bonn 98-86

Successo sorprendente per i belgi che partono con il piede giusto affiancando in testa Chalon. Vittoria meritata per i padroni di casa sempre al comando della gara, reazione solo nel finale per Bonn che arriva a meno 6 (80-86) con Ensminger (22 e 8 rimbalzi), poi Holiday (17 e 5 rimbalzi) ed uno splendido Copeland (27 con 6 rimbalzi e 5 assist) mettono in ghiaccio la vittoria per Aalst.

Copeland sublime nel successo di Aalst su Bonn

GIRONE K

Fuenlabrada – BC NN 73-70

E’ battaglia al Pabellon intitolato al grande Fernando Martin, Fuenlabrada soffre sino all’ultimo prima di piegare la resistenza di Novgorod. Tutte le emozioni nel finale di una gara tiratissima: Blanco (18 con 8 rimbalzi) è il match winner con un canestro e poi con un libero che manda i padroni di casa a più 3, i russi hanno un’ultima chance ma Antonov mette sul ferro il tiro del potenziale pareggio.

Besiktas – BK Pardubice 78-70

Vince senza brillare il Besiktas che tiene a distanza con qualche difficoltà i cechi amministrando la partita. Tutti attendono Hawkins e, soprattutto, il debuttante Carlos Arroyo, autore di un buon esordio chiuso con 17 punti e 5 rimbalzi, ma non è l’ex play dei Magic l’eroe della serata. Il mattatore è Ersin Dagli, 22 con 8 rimbalzi, che controlla i tabelloni e rende inutile il tentativo di recupero di Bohacik (20 con 7/11) e compagni.

GIRONE L

Anversa Giants – Artland Dragons 63-67

Continua il momento magico in coppa per i Dragons che non si fermano nemmeno ad Anversa ed iniziano in vetta la loro avventura nelle Last 16. Ospiti sempre al comando sino al finale con un grande Fenn (26 ed 8 rimbalzi alla sirena) arrembante dei belgi che arrivano anche a meno 2, 59-61, poi Peavy e Thomas siglano il successo meritato degli ospiti.

Triumph Lyubertsy – Pinar Karsiyaka 75-90

Strepitosa affermazione esterna per la squadra di Smirne che strapazza a domicilio il Triumph e si erge a favorita del girone. Chatman e Stanojevic (55 punti combinati) sono una sentenza e raramente la vittoria degli ospiti sembra in pericolo nonostante il coraggio del giovane Kulagin (16 ed 11 rimbalzi).