E’ già tempo di verdetti nelle Last16 di Eurochallenge, Artland timbra il passaporto per i quarti liquidando Anversa, eliminata invece Novgorod. Solo una formalità ormai il passaggio per Fuenlabrada, Ventspils rimescola le carte battendo Oldenburg nel girone più appassionante, colpo di coda infine del Triumph a Smirne che complica il compito del Pinar.

Gruppo I

Young trascina Ventspils che ora vede la qualificazione (fonte Fiba Europe)

BK Ventspils – Ewe Basket Oldenburg 74-61

Splendida vittoria per i lettoni che in sol colpo ribaltano anche la sconfitta della prima giornata mettendo in seria difficoltà ora Oldenburg. Ventspils sulle ali dell’entusiasmante vittoria a Roanne sprinta nella ripresa con Berzins che firma il massimo vantaggio, 56-41. Chubb (18 ed 11 rimbalzi) può solo rendere meno amaro lo scarto finale ma non riesce a rovinare la festa a Young (18 con 4 triple) e compagni.

Chorale Roanne – ZZ Leiden 91-56

Roanne approfitta del turno favorevole ed asfalta in casa la cenerentola Leiden. Tutto troppo facile per Holland e compagni che volano già nel primo periodo arrivando anche a più 38, per i francesi ora primo posto solitario in attesa della sfida probabilmente decisiva con Oldenburg nel prossimo turno.

Gruppo J

Szolnoki Olaj – Elan Chalon 90-81

Non mollano gli ungheresi che riescono con un finale in crescendo a fare propria la gara con Chalon aggacciando in classifica i francesi. E’ Akos Horvath l’uomo del break per i padroni di casa che arrivano anche a più 13 nella ricerca di ribaltare il meno 21 dell’andata, Schlib (20 ed 8 assist) riescono a contenere il divario nel finale fallendo però il possibile matchball.

Gruppo K

NN Novgorod – Fuenlabrada 70-78

Nel gelo di Novgorod Fuenlabrada riesce a proseguire la sua corsa vincente nel girone K. Vittoria arrivata nella ripresa grazie all’ottima difesa di Mike Hall e compagni. Protagonista del successo spagnolo è sicuramente Saul Blanco (16 punti con 6/6 al tiro) ma l’ex milanese trova il modo, pur in una serata non brillante, di mettere la tripla che chiude i giochi. Già eliminati i russi che senza Bremer, approdato all’EA7, faticano in attacco, 15 e 7 rimbalzi di Yakovenko.

Gruppo L

Artland Dragons – Anversa Giants 81-71

Brindano i Dragons che con il successo su Anversa timbrano già il passaporto per i quarti di finale di Eurochallenge. Nathan Peavy, 21 con 7/10 al tiro, ed Anthony King, 16 e 7 rimbalzi, portano per mano la squadra tedesca, i Giants (Roll 16 e 5 rimbalzi) nonostante la sconfitta mantengono ancora qualche debole speranza di qualificazione dopo la sconfitta casalinga di Pinar.

Kuzyakin ed il Triumph che orgoglio! (fonte Fiba Europe)

Pinar Karsiyaka – Triumph Lyubertsy 77-79

Sanguinosa sconfitta interna del Pinar che cede di fronte al Triumph ed ora si complica il cammino per i quarti di finale. Sempre avanti gli ospiti che subiscono la rimonta dei padroni di casa guidati da Chatman (24 e 9 rimbalzi). Nel finale mette in ghiaccio la vittoria con due liberi capitan Kuzyakin (26 alla sirena) che dimostra la vitalità dei russi che ora, recuperati alcuni infortunati, possono ancora sperare, vincendo le restanti gare, in una rocambolesca qualificazione che avrebbe del clamoroso.