Ben dieci le squadre che hanno timbrato il visto per il secondo turno di Eurochallenge dopo la quinta giornata. Tra le qualificate anche la Grissin Bon Reggio Emilia, i biancorossi hanno piegato i finlandesi di Teho Sport e saranno al via delle Last16 che inizieranno il 14 gennaio prossimo.
Ultimo turno che vedrà in programma un vero e proprio spareggio tra due delle squadre favorite alla vigilia: gli sloveni del KRKA (campioni dell’edizione 2011) ospiteranno i turchi del Tofas Bursa, chi perde saluta la competizione.
Ecco nel dettaglio le gare del quinto turno con la classifica aggiornata ed, in evidenza, le squadre già ammesse al tabellone delle Last16.
eurochallenge

Girone A – Classifica: Digione, Anversa e Den Bosch 3-2, Rakvere 1-4
Digione ha travolto facilmente Rakvere ma non può ancora esultare, la sconfitta infatti di Den Bosch in casa dell’Anversa (ancora protagonista De Zeeuw con 25 punti a referto) mette di fronte olandesi e francesi in una sorta di spareggio la prossima settimana ad Hertogenbosch. Più semplice la situazione per i belgi a cui basta un successo sul fanalino di coda Rakvere per passare il turno.

Girone B – Classifica: Gaziantep 4-1, Samara 3-2, Oradea 2-3, Atomeromu 1-4
Nessuna sorpresa nel gruppo B con Gaziantep e Samara che accedono alla seconda fase. Tutto facile per i turchi contro gli ungheresi dell’ Atomeromu, pratica risolta senza fatica anche per i campioni in carica di Samara, russi che asfaltano con Julian Wright, 18 e 13 rimbalzi, i rumeni del CSM Oradea, nella prima parte di gara amministrando il vantaggio nella ripresa.

Girone C – Classifica: Tartu, Ventspils, Sodertalje 3-2, Vienna 1-4
Altro girone con un finale tutto da scrivere: gli svedesi del Sodertalje battono Ventspils con un finale tutto cuore grazie a Tobias Borg e John Roberson, 38 punti combinati, e si guadagnano la partita della vita a Tartu contro gli estoni reduci dalla facile cavalcata contro Vienna. Austriaci che riceveranno Ventspils con i lettoni che avranno il terzo ed ultimo matchpoint per passare alla seconda fase.

Girone D – Classifica: Triumph e Gaz Metan Medias 4-1, Kyiv e Kormend 1-4
Pratica in archivio anche per i rumeni del Gaz Metan Medias che però soffrono prima di piegare nel finale gli ungheresi del Kormend. Sono dell’MVP Kyle Shiloh, 18 con 11 rimbalzi, i liberi della staffa a dieci secondi dalla fine che spengono le speranze degli ospiti. Successo di puro prestigio per gli ucraini di Kyiv che fermano la marcia della capolista, e già qualificata, Triumph, con 16 di Lee Humprey.

Girone E – Classifica: Grissin Bon Reggio Emilia 4-1, Okapi 3-2, Teho Sport 2-3, Groningen 1-4
Reggio si qualifica con merito al secondo turno vendicando la sconfitta dell’andata contro i finlandesi del Teho Sport. Gran finale degli emiliani trascinati da capitan Cinciarini e dalla precisione di Michele Antonutti,  3 triple a referto per l’ex Montegranaro che diventa il primo per percentuali da tre di tutto il torneo. Per il secondo posto colpo importante dell’Okapi in casa di Groningen grazie al parziale in apertura di quarto periodo firmato da Lee Cummard, 23 e 5 assist. Ora per Aalst sfida casalinga contro Teho Sport, per i belgi un successo o anche una sconfitta entro i due punti li qualificherebbe alle Last16.

Girone F – Classifica: Ekaterinburg 4-1, KRKA e Tofas 3-2, Jaszberenyi 0-5
Impresa esterna di Ekaterinburg che passa in casa del Tofas, incassa il visto per il turno successivo e costringe i turchi allo spareggio con il KRKA la prossima settimana. Sotto anche di 19, 53-72, i padroni di casa ruggiscono una rimonta arrivando sino a meno 2 grazie a Elonu, 19 con 9 rimbalzi. Nel finale non sbagliano dalla lunetta gli ospiti che ringraziano uno strepitoso Aaron McGhee, 21 con 18 rimbalzi, e l’ex cremonese Lance Harris, 24 punti con 10/16 dal campo. Martedì prossimo il Tofas si giocherà tutto nella tana del KRKA che ha regolato la cenerentola Jaszberenyi.

Girone G – Classifica: Cholet 4-1, Aarhus 3-2, Kataja 2-3, Leiden 1-4
La gara più attesa era quella tra Kataja ed Aarhus, l’hanno spuntata i danesi nel finale che, dopo aver gettato anche 12 punti di vantaggio, si fanno prima agguantare dalla zampata di Rannikko, 19 per l’ex varesino, poi strappano la vittoria sulla sirena con un lay-up di Jakobsen. Il successo consente agli ospiti di raggiungere la seconda fase sfruttando la vittoria di Cholet che piega la resistenza degli olandesi di Leiden con John Cox, 11 con 6 rimbalzi e 6 assist, e Lamayn Wilson, 16 e 6 rimbalzi per l’ex Samara.

Girone H – Classifica: Minsk 4-1, Szolnoki 3-2, Mures 2-3, Rilski 1-4
Last16 anche per le due favorite del gruppo H Minsk e Szolnoki. Nessun problema per i bielorussi che strapazzano il fanalino di coda Rilski, molto più faticoso l’approdo per gli ungheresi che rischiano la debacle casalinga contro i rumeni di Mures. Ospiti infatti che accarezzano l’impresa di ribaltare la sconfitta dell’andata (72-85) arrivando sino a più 15 con Mladenovic (26 ed 11 rimbalzi), poi il recupero dei magiari nel finale con Vojvoda che mette le triple che rasserenano i padroni di casa.