Seconda giornata di Eurochallenge sempre più nel segno di D-Will. Se ieri notte in Eurocup è stato Tony Parker ad illuminare la scena, nella terza competizione europea è stata la star dei Nets a fare la parte del dominatore. Mentre il Besiktas vola nel girone B è già crisi per il Pau Orthez che perde malamente in casa i ciprioti del Keravnos. Nel dettaglio la situazione girone per girone.

Erden e D-Will rischiando di "uccidere" da subito l'Eurochallenge

GIRONE A

Norrkoping Dolphins – Bemaco SPU Nitra 82-64

Primo successo per gli svedesi che affondano il Bemaco nella ripresa. Ben 5 in doppia cifra per i padroni di casa che conquistano la prima vittoria nel girone, 16 invece per il portoricano Clemente l’unico a salvarsi tra gli ospiti.

Ewe Baskets – Fuenlabrada 85-66

Affonda Fuenlabrada in Germania travolta da Oldenburg che incassa il primato nel girone A per la soddisfazione di Ricky Paulding, il migliore per i tedeschi:” E’ stata un’ottima partita la nostra, fatta soprattutto di grande intensità difensiva. Poi sono contento anche per la mia prestazione, le buone percentuali hanno contribuito a renderci più facile la vita anche in difesa”.

GIRONE B

Besiktas MilanGaz – Armia Tblisi 103-82

Ancora tanto, troppo, Deron Williams per l’Armia Tblisi che subisce l’ex play dei Jazz per tutta la gara. D-Will imperversa, 31 con 6 assist, mettendo a referto i 5 punti che spaccano la gara nel terzo periodo, al resto pensano la coppia di ex italiani David Hawkins e Marcelus Kemp,  35 punti combinati, e l’ex centro dei Celtics Erden che domina in area colorata, 20 con 9 rimbalzi. Per i georgiani 20 con 9 rimbalzi per un positivo William Thomas.

BG Gottingen – ZZ Leiden 71-80

Impresa corsara degli olandesi che passano contro il BG Gottingen grazie ad un eccellente Gabriel Kennedy, 22 punti e 7/10 dal campo. Ci prova Sykes a tenere a galla i padroni di casa che arrivano sino a meno 4, 57-61, poi ancora Kennedy e Shepherd (16 e 5 rimbalzi) chiudono i giochi.

GIRONE C

BK Prostejov – BK JIP Pardubice 82-76

Derby ceco che regala ai padroni di casa il primato nel girone, eroe della serata Travis Peterson a quota 25 con 7 rimbalzi. Marcus Arnold (18 e 7 rimbalzi) illude gli ospiti che piazzano un 10-0 che li riporta in parità, 76-76, poi Eitutavicius mette la tripla che spacca la gara ed i due liberi della staffa.

Roanne – BC Goverla 81-78

Brivido per Roanne che conquista la vittoria casalinga ma soffre oltre le previsioni contro gli ucraini. Risolve tutto il centro Holland, 25 con 8 rimbalzi, che scaccia la paura e regala il successo al suo coach “ad interim” Frederic Brouillaud, assistente di Choulet che era appena stato esonerato dal club transalpino.

GIRONE D

BK Ventspils – Atomeromu 69-56

Archivia nell’ultima parte di gara il primo sigillo stagionale in Eurochallenge il BK Ventspils che ringrazia Jahmar Young, 23 e 6 recuperi, autore delle giocate decisive. Ungheresi puniti dalle troppe palle perse, ben 19, e dalle percentuali dal campo.

BC NN Novgorod – Khimik 85-73

Altro derby, questa volta russo, il cui esito rimette in perfetto equilibrio la situazione del girone. Prevale Novgorod con 5 giocatori in doppia cifra guidati da Paunic, 19 e 7 rimbalzi, che scava il solco decisivo a metà del terzo periodo, 60-43 dopo una tripla di Ignerski.

Delaney fa andare in orbita Chalon

GIRONE E

Elan Chalon – BC Enisey 87-79

Malcolm Delaney ed Evtimov scacciano la paura dai 3600 spettatori di Chalon che vedono i loro beniamini prima rimontati dai russi, 68-71, poi il prodotto da Virginia Tech e l’ex virtussino scrivono 20 a testa e regalano vittoria e primato ai francesi.

Antwerp Giants – CSU Mobitelco Cluji 87-63

Sorride nel girone E anche Anversa che liquida con un brillante secondo tempo i rumeni. Michael Roll è una sentenza, 24 conb 4/5 da tre per l’ex UCLA, Tim Black controlla la gara ed il ritmo chiudendo con 16 punti ed 8 rimbalzi.

GIRONE F

Etha – Triumph 55-72

Senza storia la gara a Cipro, il Triumph scherza con i padroni di casa stritolati dalla difesa di coach Chomichius. Kyle Landry ne mette 16 ma il mattatore è Jerry Jefferson che domina con 16 punti 10 rimbalzi e 7 assist.

Okapi Aalstar – Olin Edirne 95-70

Serata senza patemi anche per i belgi che archiviano in pochi minuti la pratica turca. Alex Rouff, 24 punti ed 8 rimbalzi, e Stefan Jackson (19 e 10 rimbalzi) garantiscono il turbo con cui i padroni di casa scappano già nella prima frazione.

 

GIRONE G

Pinar Karsiyaka – BC Minsk 2006 103-105

Sfida spettacolare e con esito a sorpresa in Turchia dove i padroni di casa lasciano il passo ai bielorussi che intascano il primato solitario nel girone. Accade tutto nel finale: Stanojevic (27 e 13 rimbalzi per l’MVP della prima giornata) corregge un errore di Chatman (peraltro super a quota 36) per il meno 1, 103-104, Kudrautsau mette un solo libero ma con meno di 3 secondi i turchi non riescono a tentare il tiro della disperazione.

TELEKOM BONN – TURK TELEKOM 87-80

Nell’insolita sfida delle “Telekom” è quella tedesca a prevalere nel posticipo di questa sera. E’ Jared Jordan a fare gli onori di casa, l’ex Lietuvos incarta una super prestazione 18 punti 6 rimbalzi e 12 assist, a nulla può il veterano ex Jazz Mehmet Okur, 19 con 7 rimbalzi con i turchi sempre ad inseguire per tutta la contesa.

GIRONE H

Pau Lacq Orthez – Keravnos 83-85

Gara folle e con esito ancora una volta negativo per Orthez che incassa la seconda sconfitta in un girone non proibitivo.  Dopo essere stati sempre in svantaggio, anche con margine oltre la doppia cifra, i padroni di casa tentano un recupero nella parte conclusiva della partita acciuffando la parità a quota 83 con due liberi di Teddy Gipson, 15 con 5 rimbalzi e 10 assist a 41 secondi dal termine. Marcus Moore (18 con 6 assist ed altrettanti recuperi) replica dalla linea della carità per il nuovo sorpasso. I transalpini si affidano ancora a Gipson ma l’ex Razorbacks stecca sulla sirena ed i ciprioti possono esultare.

Artland Dragons – Szolnoki Olaj 86-78

Il successo del Keravnos è un ottimo viatico per la sfida tra le due vittoriose della prima giornata, a gioire sono ancora i tedeschi dell’Artland che bissano anche il prestigioso successo casalingo contro il Bayern in campionato dello scorso weekend. Equilibrio assoluto, 64-64 in apertura di quarto periodo, poi si scatena Nathan Peavy (32 punti ed 8 rimbalzi) e la festa per i padroni di casa può cominciare nonostante il coraggio dei magiari, 16 e 12 rimbalzi per Bader che si ripete dopo l’ottima gara d’esordio con il Pau Orthez.