Andata delle semifinali di Eurocup che sembrano delineare con estrema chiarezza le candidate per l’ultimo atto a Charleroi.

Hamilton e Bilbao vicini alla finale di Charleroi

Hamilton e Bilbao vicini alla finale di Charleroi

Bilbao passa a Kiev con autorità grazie ad un grande secondo tempo, una tripla di Vasiliadis (20 punti con 4 bombe) ed un dominante Lamont Hamilton (26 con 8 rimbalzi) firmano il break decisivo a metà del terzo periodo, 51-61. Nel finale non basta agli ucraini un commovente Malcolm Delaney che ne griffa 38 conditi da 8 rimbalzi. L’ex Chalon riporta i suoi a meno 7, 76-83, poi Zisis (14 con 6/7 dal campo) mette i sigilli al successo dei baschi, 83-93.

Jasaitis letale contro Valencia

Jasaitis letale contro Valencia (www.eurocupbasketball.com)

Impresa corsara anche dell’altra favorita Kuban che non da scampo a Valencia. Spagnoli con il freno a mano tirato nella prima parte di gara mentre Jasaitis imperversa dall’arco, 5-13. La scossa per i padroni di casa arriva ancora una volta dal duo Dubljevic-Ribas (37 combinati alla sirena), 29-32 in apertura di secondo periodo. Nella ripresa arriva anche l’illusorio sorpasso di un eccellente Doellman (28 punti), un fuoco fatuo che la straripante superiorità a rimbalzo dei russi cancella in un lampo. Maric e persino Hendrix banchettano in area colorata, la velenosa mano mancina di Brown (19 e 6 rimbalzi) fa volare il Lokomotiv, 58-76. Sembra finita ma gli uomini di Pashutin mollano per un attimo la presa, Doellman ed un paio di iniziative di Rodrigo San Miguel riportano a meno 4 Valencia con poco più di un minuto sul cronometro, 87-91. Nonostante l’uscita per falli di Calathes i russi controllano l’ultimo assalto degli spagnoli, Jasaitis (23 con 7/10 da tre) è un autentico killer e mette le due triple che profumano di finale, 87-97.