Sacripanti da indicazioni (foto Alessio Brandolini 2013)

Sacripanti da indicazioni (foto Alessio Brandolini 2013)

Primo impegno casalingo per la FoxTown nelle Last 32 di Eurocup. I biancoblu affronteranno infatti domani alle ore 20.30 la formazione tedesca del Ratiopharm Ulm.

Ulm, seconda nel girone C della Regular Season, ha iniziato bene il suo cammino nelle Last 32 sconfiggendo mercoledì scorso in casa il Pinar Karsiyaka per 83 a 64 grazie ai 15 punti di Edgar Sosa e ai 14 di Keaton Nankivil.

Il Ratiopharm si trova invece al settimo posto nel campionato tedesco con 10 vittorie e 7 sconfitte ed è reduce dalla battuta d’arresto interna di sabato contro l’Ewe Basket Oldenburg di Andrea Crosariol per 88 a 77 nonostante i 21 punti di Matt Howard e i 16 di Per Guenther.

“Ulm – commenta il coach della FoxTown, Stefano Sacripanti – ha un roster lungo composto da un mix di giocatori tedeschi e americani che si integrano in maniera perfetta e che hanno una taglia fisica da Eurolega. Il Ratiopharm ha iniziato davvero bene le Last 32 di Eurocup vincendo di 19 punti con il Karsiyaka. E’ una formazione che ha un buon atletismo e che sa correre in campo aperto in particolare modo con gli esterni che sono temibili dall’arco dei tre punti come dimostrato dalle loro percentuali. I lunghi prediligono invece occupare l’area. Il leader della squadra è sicuramente Guenther, un playmaker che esegue e sa che opzioni cavalcare nei momenti decisivi”.

“Ulm –continua l’allenatore canturino – gioca una pallacanestro un po’ differente da quella del campionato italiano con un sistema che cerca di trovare soluzioni negli ultimi secondi dell’azione grazie a blocchi ciechi, hand off e movimenti senza palla. Il nostro obiettivo è mantenere alta la concentrazione in alcune situazioni chiave e comunicare difensivamente per evitare di commettere errori che i tedeschi sono bravissimi a punire. In difesa il Ratiopharm riempie molto bene l’area, lavorando di contenimento sui pick and roll o facendo fondo sui pick and roll laterali. E’ chiaro quindi che dovremo adattarci a queste scelte”.

“Nel nostro girone – ha aggiunto coach Sacripanti – è fondamentale preservare il fattore campo prestando anche attenzione alla differenza canestri. Per questo vogliamo assolutamente cogliere la prima vittoria delle Last 32 in casa grazie all’apporto del nostro meraviglioso pubblico che speriamo domani accorra numeroso”.

Ulm presenta nel proprio roster ben 6 giocatori americani. In cabina di regia il Ratiopharm può contare sul tedesco Per Guenther, sullo statunitense Edgar Sosa, visto in Italia con la maglia di Biella e autore di 9,1 punti di media a partita nella prima fase di Eurocup, e sul giovane, classe 1992, Till Joenke.

Interessante anche il reparto esterni dei teutonici che comprende ben tre statunitensi ossia la guardia Cameron Long, miglior marcatore dei suoi nella Regular Season di Coppa con 11,9 punti di media a match, la solida ala Adam Hess e l’atletico Will Clyburn, oltre che il tiratore tedesco Philipp Schwethelm, che in Coppa sta facendo registrare un notevole 48,5% dall’arco.

Decisamente a stelle e strisce anche il pacchetto lunghi di Ulm composto dall’ala americana Keaton Nankivil, protagonista di un’ottima prestazione contro il Pinar Karsiyaka chiusa con 14 punti, dal lungo, ex Angelico Biella, Trent Plaisted, che nella prima fase di Eurocup ha viaggiato a 10,2 punti e 8,3 rimbalzi di media a gara, dall’ex Olympiacos Matt Howard  e dall’ala tedesca Daniel Theis.

Unico assente per la FoxTown sarà ovviamente il lungo Marco Cusin, fermo per il problema all’adduttore della coscia destra.

“La gara contro Ulm – commenta l’esterno della Pallacanestro Cantù, Stefano Gentile – è fondamentale per il nostro cammino nelle Last 32 di Eurocup. Dobbiamo riscattare la sconfitta di Parigi e continuare il percorso netto casalingo perché è chiaro che i nostri destini continentali dipendono dalla capacità di difendere il fattore campo. Il Ratiopharm è una formazione molto organizzata con un playmaker di grande talento come Per Guenther e una guardia molto pericolosa offensivamente come Cameron Long. I tedeschi sono grossi e fisici per cui è evidente che in difesa dovremo prestare particolare attenzione e cercare di compensare la loro stazza con una notevole aggressività”.

FOXTOWN CANTU’

5- Abass Awudu

7- Marcel Jones

8- Adrian Uter

9- Roberto Rullo

10- Maarten Leunen

11- Michael Jenkins

19- Denis Marconato

20- Joe Ragland

21- Pietro Aradori

30- Stefano Gentile

All. Stefano Sacripanti

RATIOPHARM ULM

6- Per Guenther

9- Till Joenke

10- Daniel Theis

12- Edgar Sosa

16- Adam Hess

20- Cameron Long

21- Will Clyburn

24- Matt Howard

33- Philipp Schwethelm

44- Trent Plaisted

45- Keaton Nankivil

All. Thorsten Leibenath

FoxTown Cantù – Ratiopharm Ulm

Mercoledì 15 gennaio, ore 20.30, Mapooro Arena

Arbitri: Sinisa Herceg (Cro), Francisco Arana (Spa), Tomislav Hordov (Cro)