Virtus Roma – EWE Oldenburg 83-81

Dopo un tremendo terzo periodo, con i tedeschi dell’Oldenburg abili nel piazzare un 10-0 al rientro dagli spogliatoi che avrebbe potuto mozzare le gambe ai capitolini, la Virtus Roma riemerge nel quarto periodo guidata dal croato Rok Stipcevic (3/4 da due punti, 5/7 da tre punti, 6 assist) e, grazie ad un contro-break di 16-1, mette le mani sulla quarta vittoria nella stagione europea che la tiene appaiata a Nancy in testa al Gruppo C. Nonostante la buona serata il record dell’EWE in Eurocup si aggiorna ad un pessimo 1-4 che obbliga gli uomini di Machowski a cambiare marcia nel girone di ritorno per tenere viva la fiammella della qualificazione alle Last 32.

Jordan Morgan (foto Alessio Brandolini)

Jordan Morgan (foto Alessio Brandolini)

La squadra allenata da Luca Dalmonte, chiamata a rialzarsi dopo le due ultime uscite in evidente crisi di gioco e capacità atletiche, risponde presente davanti al proprio pubblico. Nonostante la notevole distanza in classifica l’Oldenburg si è dimostrata avversaria di assoluto riguardo, confermando ormai che la Bundesliga ha raggiunto se non superato il livello della nostra Serie A, mettendo in mostra eccellenti individualità come Adam Chubb (7/9 dal campo), l’ultimo ad arrendersi tra gli ospiti con 12 punti segnati nel quarto periodo, Nemanja Aleksandrov (3/6 da 2pt, 2/4 da 3pt, 5 rimbalzi) o la coppia undersize di guardie formata dall’ex bolognese Casper Ware (4712 dal campo, 5 assist) e dal tedesco di origini statunitensi Maurice Stuckey (13 punti, 2/2 da 2pt, 3/6 da 3pt), assai più produttivo dell’esperto Rickey Paulding (5 punti e 4 assist con -12 di plus/minus).

Gara segnata da continui ribaltoni con Roma che ha preso per prima l’inerzia del match e, grazie ad un 12-0, si è portata a condurre sul 29-21 ad inizio secondo quarto. La risposta teutonica non ha tardato ad arrivare con un lungo parziale che ha visto le squadre chiudere il primo tempo sul 43-42, prima che l’ottimo avvio di ripresa da parte di Chubb e compagni facesse temere il peggio per la Virtus. Ad aggrapparsi alla ciambella di salvataggio è stato Brandon Triche (13 punti, 5/5 da 2pt, 1/3 da 3pt, 2 assist) che, pur sottotono rispetto ad altre uscite di coppa, ha infilato tre canestri fondamentali per non far scappare l’EWE, ma l’MVP della serata è senza dubbio Rok Stipcevic che, infilando tre triple negli ultimi quattro minuti, ha dato la definitiva spallata alla gara.

Virtus Roma – EWE Oldenburg 83-81 (25-21, 18-21, 11-24, 29-15)
VRM: R.Stipcevic 23, J.Morgan 14. Rim(37): M. De Zeeuw 8. As(13): R.Stipcevic 6.
EWE: A.Chubb 18, C.Ware e N.Aleksandrov 14. Rim(27): C.Kramer 8. As(16): C.Ware 5.