Charleroi sabato 13 Aprile, dal nostro inviato

Ultimo atto per l’Eurocup edizione 2012/2013, la finale Kuban vs Bilbao, palla a due alle 21 questa sera allo Spiroudome di Charleroi, rappresenta sicuramente il meglio visto in questa stagione.

I blocchi ed i rimbalzi di Maric decisivi anche in finale? (fonte www.eurocupabasket.ball.com)

I blocchi ed i rimbalzi di Maric decisivi anche in finale? (fonte www.eurocupbasketball.com)

Bilbao, dopo una partenza immacolata nella prima fase, ha dovuto rincorrere la qualificazione ai playoff completando una splendida rimonta impreziosita dal back to back vincente contro i rivali di Valencia, prima di liquidare facilmente sia Ulm che Kiev nella postseason.

Qualche problema in più per Kuban che, dopo la comoda cavalcata iniziale sia nella prima fase che nelle TOP16, ha dovuto sudare l’accesso alla finalissima domando solo nel finale della gara di ritorno una coraggiosa Valencia.
La formula con gara secca forse toglie qualcosa in termini di spettacolo all’evento ma resta intatta l’atmosfera avvincente della finalissima.
Proviamo ad analizzare gli aspetti principali della sfida sia dal punto di vista tecnico che emotivo, indicando l’eventuale vantaggio a favore di una o dell’altra squadra.

ROSTER: LOKOMOTIV KUBAN
Per i russi un possibile vantaggio definibile pugilisticamente solo “ai punti” visto che il roster dei baschi è di assoluto valore. In termini di estensione la panchina a disposizione di coach Katsikaris è addirittura superiore a quella del Lokomotiv. L’esperienza dei vari Zisis, Mumbru, Hervelle, Lopez rappresenta un patrimonio fondamentale, in termini però di talento puro Kuban non sembra avere rivali: Calathes, a tratti immenso durante questa Eurocup, Maric ed Hendrix, potenzialmente dominanti in vernice, Brown e Jasaitis giocatori dalla tecnica sopraffina ed un tiratore strepitoso come Jimmy Baron fanno preferire il gruppo guidato da coach Pashutin.

COACH: PARITA’
Molto interessante la sfida anche tra i due coach: Pashutin ha il vantaggio di aver già vinto (con Kazan nel 2011) il trofeo, Katsikaris è stato nominato con merito allenatore dell’anno per la competizione. Stessa generazione ed entrambi con mentalità vincente, la tranquillità ed il vantaggio di avere una vera corazzata in campo per il coach russo, la voglia di emergere, un gruppo solido ed unito a vantaggio dell’allenatore greco, per una partenza alla palla a due sostanzialmente alla pari.

AMBIENTE: UXUE BILBAO
Stasera allo Spiroudome sono attesi oltre duemila tifosi di Bilbao a fronte di un centinaio di supporters russi. Una spinta enorme che non mancherà di creare un’atmosfera particolare, entrambe le squadre sono a digiuno di successi importanti (una coppa nazionale nella bacheca dei russi) ma il calore dei baschi potrebbe giocare un ruolo determinante in caso di partita di grande equilibrio.

PRONOSTICO: LOKOMOTIV KUBAN
I principali siti di scommesse danno un vantaggio leggero, ma univoco, a favore dei russi. La ragione direbbe Kuban, per talento, fisicità, per la leadership di un Calathes in forma straordinaria che può mettere in moto un attacco potenzialmente devastante. Il cuore direbbe Bilbao, una storia recente frutto di una scalata incredibile verso i vertiti del basket europeo, il calore e la passione dei tantissimi tifosi baschi presenti, la presenza di un grande ex del nostro campionato come Nikos Zisis lasciato scappare troppo presto la scorsa stagione dai nostri club principali (Milano in particolare). In un match prevedibilmente tiratissimo vediamo possibile una vittoria in volata di Kuban, per un più 3 alla sirena finale.