La Stella Rossa si conferma autentica bestia nera in questa stagione per il Lietuvos Rytas, la squadra di coach Radonjic esce sconfitta dalla Siemens Arena ma difende con successo il più 6 dell’andata. Ci provano sino al termine i lituani con una disperata zona pressing che mette in difficoltà gli ospiti salvati nel finale dall’unico sprazzo di Charles Jenkins. Il vero MVP della sfida è però Ratko Katic, il lungo serbo domina in area colorata facendo le veci di Marjanovic (decisivo a Belgrado). Non bastano ai padroni di casa il coraggioso assalto di Palacios e Seibutis. Ora per i serbi in arrivo la sfida nei quarti contro il Aykon TED Ankara.

Juan Palacios non basta al Lietuvos (euroleague.net)

Juan Palacios non basta al Lietuvos (euroleague.net)

LA GARA
Parte meglio la Stella Rossa che sembra avere più energia e concentrazione. La pressione difensiva dei serbi ed il solito dominante Marjanovic. Due comodi appoggi del centro ospite e due triple di Blazic siglano il primo allungo della sfida, 13-20. Di puro orgoglio la reazione dei lituani, Seibutis e Palacios sono gli unici a dare un vero contributo in attacco, un acrobazia dell’ex Nanterre riporta a contatto il Lietuvos, 22-24 in apertura di seconda frazione. Songaila e Gegevicius offrono esperienza in vernice e buone conclusioni perimetrali ma la Stella Rossa mantiene freddezza e lucidità, preziosi i punti di Katic e le triple di Dragicevic, 33-45. Una fiammata nel finale ancora di Songaila ed il Lietuvos resta aggrappato alla partita all’intervallo, 42-49. Dopo la pausa lunga più tonica ed aggressiva la squadra di casa che trova la grinta di Lydeka, i 6 punti in un amen dell’ex canturino ed un comodo lay-up di Seibutis incendiano la Siemens Arena, 52-53. Lydeka non si ferma ed arriva anche il sorpasso, Katic è il faro offensivo che lascia la luce accesa nell’attacco serbo, 58-61 al 30‘.
Gli uomini di Petrovic provano l’assalto finale, pochi canestri e tanta intensità da parte di entrambe le squadre, gli ospiti sbagliano un paio di possibili colpi del KO, 65-68 dopo il canestro di Palacios dall’angolo. Katic è una sentenza in area colorata ma la zona press dei lituani crea più di un problema agli uomini di Radonjic. Tremano  anche dalla lunetta le mani dei serbi, la tripla di Cook sigilla il sorpasso ed il virtuale meno 5 per la qualificazione, 72-71, al 38′. Stella Rossa in corto circuito che trova finalmente il vero Jenkins nel finale, 7 punti filati dell’ex Warriors, ma il Lietuvos ha sette vite e Cook dalla linea della carità accende l’ultima speranza, 82-78 a 12 secondi dalla fine. Due liberi di Nelson (il migliore insieme a Katic) ed una stoppata di Blazic su Seibutis sigillano il passaggio ai quarti dei serbi.

Lietuvos Rytas: Palacios e Seibutis 16, Songaila 14 – Reb (32) Palacios 7 – Ast (17) Seibutis 6
Stella Rossa: Katic 19, Nelson 16, Marjanovic 12 – Reb (34) Simonovic 6 – Ast (11) Nelson 14