Fatica e non poco Valencia per spegnere il Vef Riga nell’anticipo della prima giornata delle Last 16 di Eurocup. Stasera in campo tutte le altre squadre, alle ore 18 in diretta su Eurosport 2, canale 212 del bouquet di Sky, la sfida tra lo Stelmet Zielona Gora ed il Cajasol Siviglia.
Valencia – Vef Riga 86 – 82
Gara di grande intensità ed equilibrio quella del Fuente de San Luis dove il Valencia si mette al sicuro solo nel finale. La partenza sembra promettente per gli uomini di Perasovic con un 4-0 firmato da Dubljevic, il centro montenegrino è però costretto ad uscire per una botta al naso che lo fa sanguinare copiosamente. Iniziano i guai per i padroni di casa che tengono stretto il mini vantaggio con una doppia tripla di Rafa Martinez, 16-10. I lettoni giocano un basket attento e molto solido soprattutto in fase difensiva, Zavackas cancella dal campo Doellman e punge anche in attacco. I tre falli di un convalascente, ed incerto, Lishchuk sono subito sfruttati dall’ex casertano Kavaliauskas che firma il pareggio a quota 28. Si blocca completamente l’attacco spagnolo che subisce anche la perdita di Rodrigo San Miguel, in uno scontro fortuito con Bertans il play iberico finisce a terra e deve essere portato fuori in barella per un problema al collo. Riga fugge con Rowland che aziona Janicenoks, 39-45 è il parziale all’intervallo.
Dopo la pausa lunga il volo degli ospiti sembra senza fine, ancora una zampata dall’angolo di Zavackas da il massimo vantaggio alla truppa di Butautas, 39-49. Ci vuole il cuore da capitano di Rafa Martinez per ribaltare l’inerzia della gara, la grinta e le triple della guardia spagnola firmano il rabbioso contro break dei padroni di casa che arrivano alla parità, 55-55. Valencia non si ferma più mentre Rowland e compagni sembrano vicini al KO tecnico. Doellman si sveglia dal letargo, Martinez è una sentenza e, nonostante il quarto fallo di Pietrus, un ispirato Markovic lancia i vice campioni di Eurocup al più 13, 68-55 dopo un 2+1 di Doellman in versione ballerino.
I lettoni dimostrano ancora una volta di non essere arrivati alle Last16 per caso, Rowland mette la firma alla tripla che chiude il terzo periodo ed ancora Zavackas rimette la partita in un solo possesso a tre minuti dal termine, 77-74.
Markovic fa esplodere il Fuente de San Luis con il botto che sembra quello della staffa, siluro da 8 metri, ma un immenso Janicenoks con un gioco da 4 punti gela l’entusiasmo dei tifosi di casa, 84-82.
Gli ultimi brividi arrivano con l’ultimo pallone gestito in modo tremebonda da Valencia, rimedia ancora Martinez che completa la sua partita capolavoro con un recupero e mette in ghiaccio dalla lunetta la preziosa vittoria.
MVP – Rafa Martinez: Autentica gemma del capitano valenciano quella contro il Vef, 27 punti (record di carriera in Europa) con 8/9 dal campo ma soprattutto la carica che ha dato coraggio ai compagni nel momento della fuga degli ospiti.
Valencia: Martinez 27, Dubljevic e Doellman 14 – Reb (26) Dubljevic (9) – Ast (19) Markovic 11
Vef Riga: Rowland 21, Zavackas 18, Janicenoks 16 – Reb (24) Kavaliauskas 6 – Ast (12) Rowland 9