Seconda giornata delle Last 16 di Eurocup ricchissima di sorprese. Ulm firma il colpo della giornata passando in casa dell’ Unics, ancora un tonfo per il Triumph, beffato in casa da Kiev, e per Bilbao, travolto a Riga.

John Bryant fondamentale nell'impresa di Ulm a Kazan

John Bryant fondamentale nellavittoria di Ulm a Kazan

Girone I – Classifica: Kiev 2-0, Buducnost e Banvit 1-1, Triumph 0-2 

Triumph Lyubertsy – Budivelnik Kiev 84 -85
Altro tonfo per il Triumph la cui corsa verso i quarti di finali si complica terribilmente. Autentica beffa per McKee (21 punti) e compagni che subiscono il sorpasso proprio in chiusura da parte di uno scatenato Leo Lyons, MVP della serata con 26 punti e 16 rimbalzi. Hanno ancora una chance i padroni di casa ma la giocata decisiva la compie Sergiy Gorbenko che stoppa l’ultimo assalto di Vikhrov.

Banvit – Buducnost 89 – 80
Bella vittoria di Banvit che ferma la corsa del Buducnost ed aggancia i montenegrini al secondo posto. Sempre avanti i turchi anche con vantaggi in doppia cifra, cercano la rimonta nel finale gli ospiti che arrivano sino a meno 4, 75-79, con Popovic. Chiudono i giochi la solidità di Stimac, 17 punti, e la fiammata finale di Sammy Mejia.

Girone J – Classifica: Valencia 2-0, Nymburk e Vef Riga 1-1, Bilbao 0-2 

Vef Riga – Uxue Bilbao 99 – 76
Crolla nella ripresa Bilbao travolta dalla furia di un EJ Rowland scatenato. Per l’ex cremonese altra gara da leader con 30 punti con cui guida i lettoni alla facile affermazione sui baschi ora davvero in grave difficoltà dopo la seconda consecutiva.

Cez Nymburk – Valencia 77 – 82
Successo esterno fondamentale per Valencia che passa in casa del Nymburk e tiene stretto il comando del girone. Gara sempre condotta dagli spagnoli avanti anche di 18, 49-67, con il rientro improvviso di Rodrigo San Miguel dopo il brutto spavento di settimana scorsa contro Riga. I cechi si confermano però sempre difficili da domare e lanciati dal solito splendido Rancik (24 punti) agganciano gli spagnoli a quota 76. Nel finale due canestri chiave di Doellman, 18 punti, e la solidità in area colorata di un Dubljevic sempre più in crescita, danno il successo agli uomini di Perasovic.

Girone K – Classifica: Kuban 2-0, Spartak e Zielona Gora 2-0, Siviglia 0-2 

Lokomotiv Kuban – Stelmet Zielona Gora 96 – 87
Procede sicura la marcia della favorita Kuban che piega anche lo Stelmet. I russi controllano la gara con Calathes, 20 punti e 12 sontuosi assist, che arma la mano di Kalnietis e Jasaitis, 41 punti combinati. Non bastano ai polacchi i 22 dell’ex sassarese Quinton Hosley.

Spartak San Pietroburgo – Cajasol Siviglia 78 – 59
Torna a sorridere anche l’altra squadra russa che asfalta una deludente Siviglia. Inutile la superiorità in vernice degli spagnoli garantita da un ottimo Latavious Williams, 12 con 13 rimbalzi per l’ex Tulsa 66ers.

Girone L – Classifica: Unics, Stella Rossa, Ulm e Galatasaray 1-1 

Unics Kazan – Ratiopharm Ulm 87 – 95
La grande sorpresa della giornata, cade fragorosamente la corazzata Kazan in casa contro un Ulm in serata di grazia. Successo più che meritato per i tedeschi che comandano le danze per larga parte della contesa, Allan Ray è una sentenza (20 punti) ma è la gran partita di John Bryant (18 con 13 rimbalzi) a fare la differenza vanificando la strepitosa losing effort di Eidson, 31 punti conditi da 10 rimbalzi.

Stella Rossa Belgrado – Galatasaray 74 – 91
Fa la voce grossa il Galatasaray che strapazza la Stella Rossa al Pionir di Belgrado. Sei in doppia cifra per gli uomini di coach Ataman guidati da un eccellente Jamont Gordon, 22 con 9/12 al tiro.