Dopo il difficile esordio interno con il Khimki Mosca, la Montepaschi Siena si rituffa nell’EuroCup. Di fronte il CEZ Nymburk, da anni dominatrice del panorama cestistico della Repubblica Ceca, ed un solo risultato a disposizione: vincere! Appuntamento mercoledì pomeriggio alle 18.30 con diretta integrale sugli schermi di Canale 3 Toscana.

Josh Carter (foto Alessia Bruchi 2014)

Josh Carter (foto Alessia Bruchi 2014)

QUI SIENA – Certo non è un momento esaltante per la Mens Sana: tra i problemi societari ed il mercato che tra partenze ed gli arrivi ha destabilizzato l’assetto della formazione, i toscani hanno perso le ultime tre gare in Europa e tre delle ultime quattro in campionato. Tranne che nella sfida di Santo Stefano con Caserta però le sconfitte sono arrivate solo negli ultimi secondi di gara, sintomo che la squadra sta comunque reagendo con il carattere a tutte le avversità che la stanno travolgendo, e che il lavoro svolto fin qui da coach Crespi sta pagando. Il gironcino a quattro squadre delle Last 32 di EuroCup non permette altri errori: partire con due sconfitte, con l’incognita della lunghissima trasferta a Haifa (la squadra partirà il sabato per giocare la prima di ritorno a Cremona e poi raggiungerà direttamente la città israeliana senza far ritorno a casa), è troppo rischioso per un gruppo che non può permettersi di giocarsi, oltre che quelle fisiche, anche troppe energie psicologiche.

Chester "Tre" Simmons (foto basket-nymburk.cz)

Chester “Tre” Simmons (foto basket-nymburk.cz)

QUI NYMBURK – Come Siena in Eurolega, anche il CEZ deve abbandonare il suo impianto da 2000 spettatori per risalire 50km verso est il fiume Elba e giocare le gare interne alla CEZ Arena di Pardubice, città natale di Jiri Welsch. La formazione di coach Kemzura, visto da assistente allenatore a Treviso nel biennio di coach Blatt, ha lo stesso record di Siena, con lo stesso obbligo di centrare la vittoria per non veder svanire il sogno qualificazione. Tra le fila dei senesi c’è Matt Janning, che nel suo periodo al Cibona ha già affrontato per due volte i cechi che in  entrambi i casi hanno portato a casa la vittoria. Nel girone di CEZ e Cibona c’era anche Cantù che ha avuto la meglio sui cechi al Pianella, ma perse 86-74 al ritorno sotto i colpi di Rasid Mahalbasic, compagno di Ortner nella nazionale austriaca ed ex mancato della gara: nella primavera del 2009 il lungo passò in prova a Siena, ma venne scartato e poi finì al Fenerbahce.

PLAY-BY-PLAY – Sarà una gara che i cechi cercheranno di impostare con ritmo alto, per favorire la loro transizione e creare spazi sul perimetro per le conclusioni dei tiratori Dylan Page (14.5 punti a partita col 56% da tre punti), Tre Simmons (15.5 punti di media col 41% da 3pt)  e Radoslav Rankic (13.1 punti col 38% dall’arco), cui vanno aggiunte le capacità balistiche dell’ex di giornata Vlado Ilievski. Siena dovrà invece cercare di mantenere equilibrio, spingendo quando in campo ci saranno Cournooh e Green, e cercando un gioco più ragionato con Haynes e Janning. Fondamentale al solito l’apporto di Hunter sotto le plance per la Montepaschi, che rischia di pagare ancora una volta dazio a rimbalzo.

L'interno della CEZ Arena di Pardubice (foto portalpardubice.cz)

L’interno della CEZ Arena di Pardubice (foto portalpardubice.cz)

PRONOSTICO DB: difficile. Tutto dipende da che tipo di gara giocherà Siena che, a nostra impressione, tecnicamente è superiore agli avversari. 45% CEZ, 55% Siena.