Varese – Quarta giornata di Eurocup e trasferta davvero insidiosa (se non proibitiva) per la squadra di Fabrizio Frates, che si troverà sul parquet del Pabellon Fuentes de San Luis al cospetto degli spagnoli del Valencia Basket Club. Reduce dalla vittoria con più ampio margine della sua storia (+ 51 in campionato contro Valladolid), la formazione di Velimir Perasovic appartiene al gotha del basket iberico ed è fortemente indiziata dai pronostici come una delle favorite ad arrivare fino all’epilogo della seconda competizione europea per club, non fosse altro per aver già alzato il trofeo due volte (2003 e 2010), con un’altra finale raggiunta nel 2012.

Valencia

Valencia

Tradizione europea delle ultime stagioni a parte, basta una rapida occhiata al roster degli iberici per comprendere che ci si trova davanti ad un intrigante mix di esperienza e gioventù di talento, a cominciare dal playmaker belga Sam Van Rossom (27 anni, 188 cm, trascorsi italiani in quel di Pesaro), coadiuvato in regia dalle mani rapide dell’ex Zalgiris Kaunas Oliver Lafayette (29, 188). Il nuovo acquisto Romain Sato (32, 191) abbisogna di poche presentazioni, essendone notoria la propensione difensiva ed il mortifero tiro dall’arco fin dalle stagioni senesi, così come è conosciuta l’affidabilità in guardia del veterano Rafa Martinez (32, 190). Ad un duello probante sarà chiamato Achille Polonara: l’ala di Ancona si troverà alle prese con la doppia dimensione dell’americano Justin Doellman (28, 206) – capace di colpire da fuori ma con fisico e tecnica da far valere anche all’ombra delle plance – e con il talento di Vladimir Lucic (24, 202), giovane ma con esperienza da Eurolega, prelevato quest’anno dal Partizan di Belgrado. Juan Jose Triguero (29, 212) e Pablo Aguilar (24, 203) vanno a completare la rosa sotto canestro, con quest’ultimo valido rincalzo nella nazionale spagnola vincitrice della medaglia di bronzo nell’ultima rassegna continentale. Mancheranno, nelle file dei padroni di casa, gli infortunati Pau Ribas e Bojan Dubljevic, mentre in casa Cimberio dovrebbero presenziare tutti gli effettivi, sebbene capitan Ere abbia già stretto i denti domenica nella convincente vittoria contro Venezia, causa stiramento ai flessori della coscia rimediato nella settimana precedente.

Romain Sato

Romain Sato

Alla luce dell’esperienza e del tasso tecnico degli avversari, il pronostico parrebbe chiuso e pretendere fortemente i due punti sarebbe un’inutile aspettativa. Varese è però chiamata a dare convincenti risposte sul piano della concentrazione e della capacità di “stare sul pezzo” anche nella sua dimensione europea, sapendo che ciò potrà essere assai utile quando in campionato si giocherà ogni tre giorni.

Palla a due alle ore 20:30 di mercoledì 6, arbitreranno l’incontro i signori Lottermoser (Germania), Zamojski (Polonia) e Vovk (Croazia).