La prima semifinale tra Valencia e Nizhny non ha emesso ancora un verdetto certo nonostante il tentativo di fuga degli spagnoli.
Nel dopo partita ecco le opinioni dei registi delle rispettive squadre, Pau Ribas e l’ex senese Taylor Rochestie, dal nostro inviato Franco Merafinoribas

PAU RIBAS

DB: Siete riusciti a creare un break importante a metà gara, vantaggio che il Nizhny è riuscito a limare proprio nell’ultimo quarto, occasione sprecata o siete comunque soddisfatti?
RIBAS:”  Siamo contenti comunque per il risultato finale, nove punti sono comunque un vantaggio importante in una gara equilibrata come spesso capita quando arrivi ormai ad una semifinale. Certo abbiamo anche avuto un margine di oltre 20 punti ma non è nemmeno facile gestirlo contro una squadra pericolosa come quella russa“.

DB: C’e stato un momento in cui avete dato l’impressione di poter chiudere l’eliminatoria già stasera, come avevate peraltro già fatto con l’Alba.
RIBAS:” Hanno giocatori di ottima qualità, soprattutto pericolosi tiratori da tre che oggi erano in forma e l’hanno dimostrato segnando quattro triple di seguito. Sono un avversario molto temibile e che può realizzare parziali importanti in pochi minuti. Sono però convinto che se eseguiamo, in attacco ed in difesa, con la nostra solita intensità il passaggio del turno è alla nostra portata”.

DB – Avete incontrato e battuto una squadra da Eurolega come il Khimki, eliminato facilmente un’avversario scomodo come l’Alba ed ora siete ad un passo dalla finale. Visti i vostri risultati anche nell’ACB vi sentite ormai pronti per un salto di qualità definitivo?
RIBAS:” Siamo arrivati sino a questo punto grazie ad un grande lavoro. Sul campo, sia in campionato che in Eurocup, stiamo tirando fuori il meglio nonostante anche problemi di infortuni. L’importante però è non adagiarsi mai, questo gruppo ha una grande etica lavorativa, e dovremo meritarci sul campo ogni conquista, a partire dalla gara di ritorno“.

TAYLOR ROCHESTIE rochestie

DB: Avete rischiato di affondare ad inizio ripresa poi avete avuto una grande reazione, quali le sensazioni ora per la gara di ritorno?
ROCHESTIE:” Non è mai facile giocare contro una squadra come Valencia, completa in tutti i reparti. Dobbiamo imparare a pensare positivo e, ovviamente, a non commettere troppi errori che contro avversari così paghi, come dimostrato questa sera. Nonostante la sconfitta resto positivo sull’esito della gara di ritorno, abbiamo già affrontato una sfida senza appello come quella con il Besiktas, gara nella quale dovevamo rimontare quasi venti punti. Possiamo ripetere l’impresa”.

DB: Quali le armi per completare questa rimonta e per fermare l’attacco di Valencia?
ROCHESTIE:” Non ci sono ricette miracolose, dovremo fare la gara perfetta. Giocare tutti ad un livello di assoluta eccellenza, avremo bisogno ovviamente di concentrazione ma anche di un pizzico di fortuna che aiuta sempre”.