Niente da fare per la Dinamo che crolla in casa sul più bello contro Orleans, non esultano i francesi perchè è Siviglia a passare a Belgrado e ad incassare il biglietto per le Last 16. Accede al secondo turno anche Riga che sbanca Le Mans, Ulm che completa una rimonta clamorosa a Zagabria oltre al Buducnost che viola Sofia.

Ecco nel dettaglio le qualificate per ogni girone ed i successivi raggruppamenti per le Last 16 che inizieranno mercoledì 9 gennaio.

GIRONE A: KIEV E NYMBURK
Kiev passa a ·Prienai, 73-84, con 16 punti e 8 rimbalzi di Anisimov per una gara sempre condotta dagli ucraini. La vittoria di Kiev complica i piani dell’Hapoel che vince in casa di Nymburk, 74-82, con 20 punti di Limonad ma non basta perchè i cechi difendono l’abbondante vittoria dell’andata e si qualificano come seconda.

GIRONE B: BILBAO E BUDUCNOST
Gerald Lee, 18 punti alla sirena, guida alla vittoria il Buducnost che trionfa nel finale a Sofia e brinda alla qualificazione. Bilbao completa lo score immacolato del primo turno con il successo di misura su Charleroi, 85-84.

GIRONE C: TRIUMPH E RIGA
La gara più intensa ed incerta della giornata si è giocata  a Le Mans, partita tiratissima sino alla sirena. I francesi si illudono con Khalid El Amin, 24 punti alla sirena, ma prima l’ex veneziano Janicenoks (top scorer a quota 18) e poi Bertans firmato il sorpasso, 67-69. La tripla della vittoria allo scadere di Khalid El Amin finisce sul ferro ed i lettoni possono festeggiare. Il Triumph finisce imbattuto il girone beffando all’overtime Artland con 26 di Naimy, 95-94 il finale.

GIRONE D: VALENCIA E BANVIT
Passeggia Valncia sui resti di Mariupol, 93-68, lo spareggio tra Wurzburg e Banvit finisce con la netta vittoria dei turchi, 62-81, mattatore Chuck Davis a quota 22.

GIRONE E: KUBAN E GALATASARAY
Inutile per quanto prestigioso successo di Donetsk sul Galatasaray, 88-81 con 19 punti di Fischer, Kuban trionfa contro Sopot (70-87) con 34 punti di Derrick Brown che regala anche il primato ai russi.

GIRONE F: UNICS KAZAN – STELMET ZIELONA GORA
Già qualificate Unics e Stelmet, la sconfitta, 84-85, dei polacchi contro il Panionios sancisce il primato di Kazan, 74-67 su Ostenda.

GIRONE G: SPARTAK SAN PIETROBURGO E ULM RATIOPHARM
Lo Spartak regola Cholet, 68-76 con 15 punti di Patrick Beverley, e fa un favore ad Ulm che completa una clamorosa rimonta a Zagabria. Sotto di 17 (53-70) i tedeschi piazzano un parziale di 22-4 che ribalta la partita, 15 di Esterkamp.

GIRONE H: STELLA ROSSA BELGRADO E CAJASOL SIVIGLIA
Stecca proprio sul più bello Sassari che viene travolta al PalaSerradimigni da Orleans, 71-95. Vittoria inutile per gli uomini di coach Hervè che subiscono la beffa da parte di Siviglia che firma l’impresa a Belgrado piegando la Stella Rossa, 16 di Luka Bogdanovic.

GIRONI DELLE LAST 16
GIRONE I: KIEV, TRIUMPH, BUDUCNOST, BANVIT
GIRONE J: BILBAO, VALENCIA, NYMBURK, RIGA
GIRONE K: KUBAN, SPARTAK SAN PIETROBURGO, STELMET, CAJASOL
GIRONE L: UNICS KAZAN, STELLA ROSSA, GALATASARAY, ULM