LABORAL KUTXA VITORIA – MACCABI TEL AVIV 84-80
(STATS) (HIGHLIGHTS)

Andres Nocion

Andres Nocioni (foto euroleague.net)

Un primo tempo di gran livello, un seconda parte di gara con tante ombre. Riparte con una vittoria l’avventura in Europa di Sergio Scariolo sulla panchina del Baskonia, ma quanta fatica. Dopo un primo tempo dominato e chiuso avanti con pieno merito sul 48-38, il Laboral Kutxa soffre tantissimo nel terzo quarto e vede il margine di vantaggio cancellarsi in pochi minuti, ma batte nel finale il Maccabi Tel Aviv di coach David Blatt grazie ad un Heurtel in gran serata.

Fabien Causeur (foto euroleague.net)

Fabien Causeur (foto euroleague.net)

Il Baskonia esprime nel primo tempo un gioco nettamente superiore al Maccabi: 24 punti nel primo parziale, replicati nel secondo periodo portano all’intervallo lungo la truppa di Scariolo sul 48-38. E’ Rice per il Maccabi ad aprire il secondo tempo: l’atteggiamento degli uomini di Blatt è completamente diverso. Anche l’aggressività che porta Blu a commettere sotto il ferro un antisportivo su Hamilton mostra la volontà di rimonta degli israeliani. Il ritorno in campo di Devin Smith ridà slancio ai gialloblù che punto dopo punto mandano nel pallone l’offensiva basca: Smith mette a bersaglio la tripla del -5 al 24′ (53-48) con un Laboral che realizza esclusivamente dalla lunetta. Ingles e Ohayon nella fase finale del quarto siglano il break di 13-4 ospite che rimette ad un solo possesso i maccabei sul 62-61.

Landesberg sigla il vantaggio ospite in apertura di ultimo quarto (64-65). Nel momento in cui l’inerzia sembra spostarsi tutta dalla parte del Maccabi con pazienza e ancora con tanti errori il Baskonia prova a rialzarsi. Jelinek garantisce la risalita dal baratro e limita gli ospiti che con la tripla di Ohayon al 35′ sembrano prendere il largo (71-75). Ma è qui che nasce l’MVP della serata: dopo un fortunatissimo canestro di Hamilton con il pallone che danza più volte sul ferro prima di trovare la retina, Thomas Heurtel realizza un gioco da 4 punti (tripla e fallo di Ohayon) che ridà ossigeno ai padroni di casa. Poco dopo con la tripla di Hickman dalla punta il Maccabi rimette il naso avanti (76-78), ma sarà l’ultimo vantaggio ospite. San Emeterio con un lay-up impatta ed è nuovamente Heurtel protagonista a realizzare 4 punti consecutivi che nell’ultimo minuto di gioco spazzano via i gialloblù. Il finale è 84-80.

MVP: Thomas Heurtel. Chi decide la gara non può che risultare alla fine della contesa il migliore in serata. Illumina il finale di gara con giocate ad alto coefficiente di difficoltà e salva un Laboral Kutxa avanti di 10 all’intervallo lungo.

Laboral Kutxa Vitoria – Maccabi Electra Tel Aviv 84-80
(24-18, 48-38, 62-61, 84-80)

Laboral: Hamilton 15, Pleiss 12, San Emeterio 12; Rim: Hamilton 8; As: Heurtel 5.

Maccabi: Hickman 20, Ingles 14, Ohayon 11; Rim: Blu 5; As: Ohayon 5.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati