Panathinaikos – Regal FC Barcelona 69-74

In attesa della partita più importante dell’intera stagione del basket europeo in una Sinan Erdem Arena gremita va in scena la sfida valida per il terzo posto. Nonostante la partita tra Panathinaikos e Barcelona si possa considerare valida per il solo premio di consolazione le due squadre, eliminate dopo aver combattuto per 40 minuti le rispettive semifinali, vogliono prendersi il terzo posto senza concedere sconti. L’unica scelta “conservativa” dei due coach è quella di tenere in borghese Jasikevicius da una parte e Navarro dall’altra, entrambi alle prese con problemi fisici.

Il Barça sembra iniziare meglio la contesa spinto dalla grande serata di Marcelinho Huertas (MVP alla fine con 21 punti dei quali 11 nei primi 10 minuti), aspramente criticato dopo la semifinale, e prova ad allungare, ma la squadra di Obradovic si riassesta e in rientra in chiusura d primo periodo con una tripla del “solito” Diamantidis. Il nuovo allungo del Barcelona arriva nella prima metà del secondo periodo quando CJ Wallace porta i canestri necessari a volare al massimo vantaggio, sopra di nove. Sarà proprio il parziale del secondo periodo a mettere Huertas e compagni sulla strada giusta per la vittoria. Per i verdi il secondo quarto vede un gran contributo di David Logan che torna in spogliatoio con 11 punti messi a segno. Saranno due liberi realizzati da Huertas un secondo prima dell’intervallo lungo a portare per la prima volta in doppia cifra il vantaggio blaugrana. 37-48 all’intervallo.
Nella seconda metà di gara sale in cattedra Aleks Maric per il Pana. Il serbo tiene in corsa i suoi con sei punti consecutivi, ma il Barcelona mantiene il vantaggio e chiude la frazione ancora avanti grazie a Joe Ingles e, ancora, CJ Wallace, 52-58.
E’ lo stesso Ingles a guidare il Barcelona in apertura di ultimo periodo colpendo la difesa greca dai 6.75m. Il divario si mantiene invariato per tutto l’ultimo quarto. Da segnalare solo un breve assaggio di rientro del Panathinaikos negli ultimi minuti. I greci, però, rientrati a -4 con due minuti da giocare vedono spegnersi le ultime speranze con gli errori da oltre l’arco di Diamantidis e Kaimakoglou.
Finisce 74-69 per gli spagnoli che si aggiudicano così il gradino più basso del podio dell’edizione 2011-2012 di Eurolega.

PANATHINAIKOS – FC BARCELONA 69-74 (20-21, 17-27, 15-10, 17-16)

Panathinaikos: Diamantidis 17, Maric 13, Logan 11. Reb(33):Maric 11. Ast(10): Calathes 2.
Barcelona: Huertas 21, Ingles 13, Wallace 12. Reb(31): Vazquez e Ndong 5. Ast(11): Huertas 3.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati