Brose Baskets Bamberg – Alba Berlino 72-75 (Stats) (HIGHLIGHTS)
Niente da fare per il Bamberg, che continua la sua sfortunata Top 16 perdendo ancora una volta in volata, stavolta nel derby interno contro l’Alba Berlino. Per il Brose è l’ottava sconfitta consecutiva tra Eurolega e Bundesliga e la dodicesima nelle Top 16, delle quali la ottava con meno di 7 punti di scarto. Partita di fatto inutile tra due squadre già eliminate, ma che consegna all’Alba la certezza del penultimo posto, oltre alla soddisfazione di aver battuto due volte la squadra che da tre anni domina la Germania. Per l’Alba ottima prova di Thompson e Traore nei primi 30’, soppiantati da Wood nel finale, al Bamberg, privo di Goldsberry e Massey, non basta un Ford ai limiti della perfezione (16 punti con 7/8 dal campo, 9 rimbalzi e 2 stoppate).

DaShaun Wood, Alba Berlino (foto euroleague.net)

DaShaun Wood, Alba Berlino (foto euroleague.net)

La roboante schiacciata di Ford e la risposta di Foster dall’arco nei primi 20” fanno capire che le due squadre hanno voglia di affrontarsi a viso aperto. La partita è gradevole, si gioca tanto pick and roll con buone soluzioni per i rispettivi lunghi. L’Alba sfrutta qualche errore di troppo dei padroni di casa per tentare un primo piccolo allungo (16-21 al 9’), ma la tripla sul finire del primo quarto di Walsh riporta sotto il Brose al primo riposo (19-21).

I berlinesi continuano a trovare buone soluzioni sull’asse tutto ex Roma Djedovic-Traore, l’attacco biancorosso s’inceppa e gli albatros fanno prove di fuga (24-31). Un paio di canestri di Nachbar tengono a galla il Bamberg nel momento più buio, poi con il ritorno del tandem Ford-Zirbes sotto le plance i campioni di Germania prendono il controllo dell’area e con la tripla di Jacobsen riescono anche a mettere il naso avanti (42-40 al 19’). Una magia di Wood a fil di sirena, però, spedisce le due squadre negli spogliatoi in perfetta parità (42-42).

Djedovic (Alba)Il Bamberg torna in campo con intensità raddoppiata, Jacobsen e Gavel colpiscono dalla lunga e i padroni di casa salgono a +6 (52-46 al 23’). Il Brose pare poter gestire, ma quando coach Fleming è costretto a dare riposo ai suoi titolari, l’Alba torna sotto minacciosamente, riportandosi avanti sulla sirena di fine periodo con un gioco da tre punti del solito, concreto Thompson (58-59).

L’equilibrio resta perfetto per tutto l’ultimo quarto, nessuna delle due squadre arriva a comandare con più di un possesso di vantaggio. Inevitabile che la sfida finisca per decidersi nei secondi finali. L’Alba entra nell’ultimo minuto avanti di 1 (72-73). Wood più chiudere la contesa a 22” dalla sirena con una tripla che però si infrange sul ferro. Gavel gestisce il possesso del Brose per il sorpasso, ma a 6” dalla sirena perde palla cercando la penetrazione centrale. Fallo immediato su Schaffartzik, che dalla lunetta griffa il +3 ospite (72-75). Timeout immediato di coach Fleming per avere la rimessa in zona d’attacco. I capitolini non rischiano nulla, impedendo a Gavel di tentare la tripla del pareggio facendogli fallo. Il play slovacco fa 0/2 e consegna il successo agli ospiti.

 

BROSE BAMBERG – ALBA BERLINO 72-75

BROSE: Nachbar 11, Tadda 4, Schmidt 2, Neumann, Ford 16 (9 rim), Jacobsen 10, Massey ne, Gavel 14, Ogilvy, Zirbes 10 (7 rim), Walsh 5 (5 ass).

ALBA: Schultze ne, Ney ne, Schaffartzik 2 (4 ass), Thompson 15, Djedovic 2 (7 ass), Byars 4, Miralles 2, Wood 9 (6 ass), Traore 14, Idbihi 6, Morley 10, Foster 11.