Mickael Gelabale eroe della serata del Cedevita (Foto: euroleague.net)

E’ stata una partita infinita quella di Zagabria tra il Cedevita e lo Zalgiris di Kaunas. Ci sono voluti 50 minuti di gioco per conoscerne il vincitore.
Parte meglio lo Zalgiris che riesce a prendere un piccolo vantaggio a metà della prima frazione. La squadra di casa rimane però attaccata alla partita grazie ad un monumentale Gelabale che mette a referto otto punti nelle prime fasi dell’incontro. E’ poi la zona 2-3 chiamata da coach Plaza a permettere ai lituani di segnare un parziale di 12-2 a cavallo di primo e secondo quarto mandando fuori giri l’attacco dei rossi di Zagabria che oltre al già citato Gelabale si affidano spesso ad un buon Suput. Marques Green invece non riesce ad essere incisivo come lo ricordavo ai tempi recenti di Avellino.

Terminata la sfuriata dello Zalgiris l’inerzia della partita cambia. Come nei più classici dei copioni la zona che aveva inizialmente messo in crisi i padroni di casa finisce per essere amica del Cedevita che si adegua e riesce a colpire più volte la difesa biancoverde lavorando più che bene senza palla lungo la linea di fondo. Si va al riposo con Kaunas avanti di una sola lunghezza, 39-40.

Nel terzo e quarto periodo si procede in sostanziale equilibrio con lo Zalgiris che trova punti e, soprattutto, assistenze per i compagni da parte di un sempreverde Rimas Kaukenas. In casa Zagabria esce alla distanza Bracey Wright che tira con percentuali preoccupanti da dentro l’area ma punisce più volte la difesa lituana dalla lunga distanza. Si arriva così alle fasi finali dell’ultimo periodo con lo Zalgiris in leggero vantaggio. I lituani sbagliano però tanto dalla linea dei liberi ed il Cedevita si ritrova tra le mani il pallone dell’ultimo possesso con tre lunghezze di svantaggio sull’82-85. Nell’eterno scontro tra la scuola di pensiero che ritiene che la cosa migliore da fare per la squadra in vantaggio sia quella di mandare in lunetta gli avversari e quella opta per una difesa tosta coach Plaza sceglie quest’ultima opzione. Peccato per lui che i suoi non riescano nell’intento permettendo proprio a Bracey Wright di prendere un tiro da oltre l’arco che se non è agevole è quantomeno ben poco contrastato. 85-85 e si va all’overtime.

Nuovamente grande equilibrio anche nel supplementare. Si arriva ad un passo dalla sirena con lo Zalgiris nuovamente avanti. Questa volta di due sole lunghezze. Il tiro del pareggio colpisce il ferro, Mickael Gelabale arriva a rimorchio e infila la retina con una interessante via di mezzo tra un tocco ed una schiacciata. 100 pari ed altri 5 minuti da giocare.

Secondo supplementare, ennesimo tentativo di far propria la partita dello Zalgiris guidato da uno scatenato Darjus Lavrinovic, reazione del Cedevita e pareggio di Wright 106. Errore di Kaunas e fallo dall’altro lato del campo. Ilievski fa due su due e regala la seconda vittoria della regular season al Cedevita.

CEDEVITA ZAGABRIA – ZALGIRIS KAUNAS 108-106 (19-28, 20-12, 24-20, 22-25, 23-21)

CEDEVITA : Gelabale 23, Wright 20, Suput 18; Reb(35) Gelabale 10; Ast(14) Suput 4
ZALGIRIS : Lavrinovic D. 24, Popovic 19, Kaukenas, Jankunas 15; Reb(28) Darden 7; Ast(17) Kaukenas 7



Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati