Splendida sfida tra B.Nachbar e V.Micov (foto GETTYIMAGES.IT)

Vittoria più sofferta rispetto a quanto si possa pensare leggendo lo score, quella del CSKA Mosca di Ettore Messina, che comunque vola a punteggio pieno nel gruppo D. Nel quarto periodo, quando la corazzata russa si è ritrovata ad inseguire e ha realizzato che stava scherzando decisamente troppo con il fuoco, la concentrazione in entrambe le metà campo è aumentata, ed è arrivato il parziale di 13-0 che ha indirizzato in maniera definitiva la contesa.

Il piano di gara dei Campioni di Germania è chiaro fin da subito: non rinunciare a nessun tiro, anche nei primi secondi del possesso, e accelerare così il ritmo della partita. Nachbar dalla grande distanza e gli unici quattro punti della serata di Zirbes portano gli ospiti sul 2-7. A far entrare in partita il CSKA è Krstic, che con una giocata da tre punti e un comodo layup riporta la situazione in parità. Si prosegue punto a punto, con tante iniziative private degli uomini di maggior talento: gli ex NBA Nachbar, Weems e Krstic su tutti. Negli ultimi scampoli di primo quarto le squadre raddrizzano la mira anche dal’arco: a Goldsberry risponde Micov, con due triple consecutive che valgono il 25-20.

Due minuti di siccità offensiva dei suoi, e il sorpasso subito sul 25-26 convincono coach Messina a fermare il gioco dopo pochi minuti della seconda frazione. I padroni di casa escono bene dal timeout, con il bel pick and roll tra Jackson e Kaun e una grande esecuzione in uscita dai blocchi del talento Khryapa. Sul +7 (33-26), i russi hanno l’unica vera chance di mettere una seria ipoteca sul match, ma si fanno raggiungere sul 33-33, complice un attacco lento e prevedibile. Krstic regala l’ultima emozione del primo tempo, con una roboante bimane (36-35).

Il grande equilibrio non si spezza neppure nel corso del terzo quarto, con nessuna delle due squadre che riesce ad accumulare un vantaggio che superi il singolo possesso. Nachbar dimostra una varietà di soluzioni offensive impressionante (tiri da fuori, penetrazioni alla Navarro, schiacciate), ed infonde fiducia ai compagni. È Gipson a siglare la bomba dell’ennesimo controsorpasso (51-53).

Con Nachbar a tirare il fiato in panchina per pochi minuti, il Bamberg trova in Tadda delle inaspettate soluzioni vincenti utili per conservare un minimo vantaggio (61-63). Sul più bello, però, gli ospiti si sciolgono, e subiscono un secco 13-0 di parziale aperto da Teodosic e concluso da Micov (74-63) che fa partire i titoli di coda.

CSKA MOSCOW – BROSE BASKETS BAMBERG 76-67 (25-20; 11-15; 15-18; 25-14)

CSKA: M.Teodosic 6, V.Micov 13, A.Jackson 2, N.Krstic 13, S.Weems 17, A.Vorontsevich 3, D.Nicholas, S.Kaun 4, V.Khryapa 10 (10 reb) (3 ast), A.Ponkrashov 8. All: E.Messina

Brose: S.Gipson 16, J.Goldsberry 5, B.Nachbar 21 (5 reb), K.Tadda 4, P.Neumann, S.Ford 8, L.Williams 2, C.Jacobsen 7, A.Gavel 0 (4 ast), M.Zirbes 4. All: C.Fleming