Bennet Cantù (nella foto Cinciarini) in campo alle ore 19.15 (diretta Sport Italia) alla Sinan Erdem Arena di Istanbul per affrontare il Fenerbahce Ulker del coach croato, ex Roseto, Neven Spahija.

I turchi, dopo una partenza in Eurolega abbastanza difficoltosa, si sono riscattati vincendo le ultime due gare con lo Sluc Nancy (90 a 86) e a Bilbao con il risultato di 73 a 70. Eroe del successo in terra basca della scorsa settimana è stato l’esterno croato Bojan Bogdanovic, autore di 19 punti. La squadra di Istanbul è invece reduce da due sconfitte in campionato, di cui l’ultima in casa con la Turk Telekom Ankara finita con il punteggio di 64 a 83.

“Al momento – commenta l’allenatore della Bennet, Andrea Trinchieri – siamo in una buona posizione in classifica nel nostro gruppo per cui non avremo la pressione di dover far risultato a tutti i costi. Ci attendono due partite in trasferta e sappiamo che vincerne una potrebbe significare compiere un passo importante verso le Top 16. Contro il Fenerbahce dobbiamo rimanere a contatto nel punteggio e vedere cosa accadrà nel quarto periodo. Per fare questo dobbiamo però disputare la gara perfetta: aggressivi in difesa e con il controllo del ritmo in attacco”.

La formazione turca può contare su un roster costruito per raggiungere le Final Four di Eurolega che si terranno proprio a Istanbul. Playmaker del quintetto di coach Spahia è il croato, ex Lottomatica, Barcellona e Toronto Raptors, Roko Ukic, in dubbio per la gara di domani per un problema fisico al collo. Gli esterni titolari sono il tiratore Omer Onan e lo svizzero, ex Angelico, Thabo Sefolosha, che rimarrà al Fenerbahce fino alla fine del lock out NBA.

Sotto le plance la squadra del Bosforo può contare sulla coppia formata dallo staunitense James Gist, anche lui visto in Italia con la maglia di Biella, e dal roccioso sloveno Gasper Vidmar.

Coach Spahija può ovviamente fare affidamento su una panchina di alto livello, nonostante gli infortuni che in questo avvio di stagione hanno fermato Marko Tomas e Mirsad Turkcan. Playmaker di riserva è l’americano Curtis Jerrells, autore di 15 punti nel successo di Bilbao. La rotazione degli esterni è garantita proprio dal croato Bogdanovic, pericoloso per il suo talento offensivo, e dallo sloveno Emir Preldzic, elemento duttile e capace di giostrare in diversi ruoli. I lunghi vengono sostituiti invece da due nazionali turchi come l’esperto Kaya Peker e il classe 1987 Oguz Savas.

“ E’ una gara importante per noi – commenta l’ala della Pallacanestro Cantù, Maarty Leunen – perchè è l’ultima del girone di andata di Eurolega. Dobbiamo cercare di conquistare tutti i successi possibili per continuare il nostro buon cammino in Coppa. Per me giocare a Istanbul è sempre un’emozione particolare poiché qui ho vissuto la mia prima stagione da professionista con il Daroussafaka. Sono convinto che siamo pronti per affrontare una formazione di alto livello come il Fenerbahce.

Per la Bennet, giunta a Istanbul oggi pomeriggio, non si segnalano problemi di infortuni.

BENNET CANTU’

4- David Lighty
5- Vladimir Micov
7- Marko Scekic
8- Benjamin Ortner
9- Manuchar Markoishvili
10- Maarten Leunen
11- Denis Marconato
12- Nicolas Mazzarino
19- Giorgi Shermadini
20- Andrea Cinciarini
21- Federico Bolzonella
55- Gianluca Basile

FENERBAHCE ULKER

4- Roko Ukic
5- Curtis Jerrells
7- Omer Onan
10- Engin Atsur
13- Gasper Vidmar
14- Kaya Peker
15- James Gist
21- Oguz Savas
23- Hakan Demirel
25. Thabo Sefolosha
44- Bojan Bogdanovic
55- Emir Preldzic

Fenerbahce Ulker – Bennet Cantù.
Arbitri: Garcia Ortiz (Spa), Viator (Fra), Reiter (Ger).
Mercoledì 16 novembre, Sinan Erdem Arena, Istanbul.


Sito Uff. Pall. Cantù