Terrell Lyday

Unics Kazan – Galatasaray 72-61 (21-23, 35-34, 57-49)

Alla Basket Hall Arena di Kazan l’Unics batte il Galatasary conquistando così la quinta vittoria in questo primo turno di Eurolega. Partita equilibratissima per i primi venti minuti, che vede poi una sterzata da parte dei russi, abili nel terzo quarto a prendere un buon vantaggio, poi mantenuto nei minuti finali. E’ Terrell Lyday il mattatore di serata, autore di 17 punti e 3 assist. Per il Galatasaray buona prova complessiva, con un solo giocatore, Lakovic (12 punti) a superare la doppia cifra.
Dopo una partenza equilibrata sono gli ospiti a tentare il primo affondo. Shipp, Songaila e Lakovic da soli firmano il primo parziale turco, che vede per più di metà di primo quarto gli ospiti avanti fino al massimo vantaggio di 17-9. Wilkinson con una tripla (saranno tre quelle che metterà nel solo primo quarto) e Pashutin ancora dalla lunga riappianano le distanze, arrivando alla seconda frazione sul 23-21 Galatasaray grazie alla bomba di Shumpert nel finale. Secondo quarto che si gioca per tutti i dieci minuti sul filo del più estremo equilibrio. Si segna pochissimo (il parziale sarà di 14-11), e quel poco che viene realizzato, è precisamente alternato tra una squadra e l’altra, con frequenti avvicendamenti nei vantaggi che portano all’intervallo lungo sul punteggio di 35-34 a favore dei padroni di casa.
Risultato che tenderà ad allargarsi già dalle prime battute del secondo tempo: Liday mette a segno sei punti in rapida successione, e Domercant, a zero nei primi venti minuti, riesce a sbloccare il proprio tabellino. A metà terzo quarto i punti di vantaggio dell’Unics saranno dieci (49-39), finchè Shumpert con due triple non cercherà di rimettere in sesto la situazione. Ma è ancora una volta Domercant a caricare sulle spalle i compagni, e con l’aiuto di Vereemenko riuscirà a riportare la doppia cifra di distanza tra le due squadre, arrivando a giocare i dieci minuti finali sul 57-49. Minuti in cui il Galatasary prova a ritessere la propria tela, per poi sfaldarsi e andare sotto fino al 69-54, preludio al 72-61 che porta i russi momentaneamente avanti la Montepaschi Siena nel girone, con la quasi consapevolezza di aver superato il primo ostacolo a 24 squadre.

UNICS KAZAN: Liday 17, Golovin ne, Zamanskiy ne, Samoilenko 3, Pashutin 5, Veremeenko 11 (7 reb), Greer 12 (4 ast), Savrasenko 2, Gubanov ne, McCarty, Domercant 13, Wilkinson 9
GALATASARAY: Shipp 7 (6 reb), Lakovic 12, Koksal 1, Shumpert 9, Açik 0(3 ast), Andric 6, Pachulia 5, Aldemir 2, Lucas 8 (3 ast), Songaila 4, Arslan 2, Ozer 5