Madrid passa piuttosto agevolmente sul campo dell’Alba Berlino con il punteggio di 63-77 (22-26, 34-38, 54-60). (Stats) (HIGHLIGHTS)

lull

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

la prima tappa delle top 16 di Madrid è a Berlino, nella tana dell’Alba, ottima sorpresa della prima fase di Euroleague.

La squadra tedesca ha da poco inserito l’ex Cremona J. Foster, esperta guardia americana, per sostituire Avdalovic out per il resto della stagione; in termini generali e per quello che si è visto nella prima fase, Berlino vanta un buon collettivo che ha permesso agli uomini di Obradovic di raggiungere il prestigioso palcoscenico delle top 16; da segnalare la presenza in cabina di regia dell’ex canturino Wood.

L’avvio degli ospiti è positivo, nel solco del clamoroso avvio di stagione, quello dell’Alba è un incubo, 0-7 dopo i primi 3 minuti, con la difesa dei Blancos che tiene letteralmente alla larga i tentativi dei gialli di Germania.

La supremazia di Madrid a rimbalzo è schiacciante con Mirotic e Hettsheimeir , ottima la sua prova, a dominare sotto le plance.

È dopo un time out di Obradovic sul 12-2 che si sblocca Alba; con il passare dei minuti Berlino trova chiaro vantaggio di Morley sui 3 di Madrid vicino a canestro, situazione tattica che sarà il tema offensivo di Berlino per tutto il match; grazie a questo e dalle buone risposte di Miralles e del recidivo Schultze sotto i tabelloni, che Alba sopravvive. (22-26) al primo mini intervallo.

 

Berlino sembra aver trovato le misure e la scia dei madrileni, pazzesco il contributo di Morley sui 2 lati del campo in termini di efficacia e di presenza. Una bomba siderale di Shaffartzik vale addirittura l’incredibile sorpasso sul 34-33; qui Berlino spreca un pallone per allungare e forse gran parte delle chance di indirizzare il match, al contrario è tutto l’estro del fenomenale Carroll a mandare Madrid in vantaggio alla pausa lunga, suo infatti un mortifero 5-0 in chiusura di quarto (34-38).

 

Il ritorno di Madrid è deciso, dalle idee chiare, per uccidere immediatamente il match; in un amen i blancos registrano un 12-3 mortifero che sembra chiudere il match.

Ma ancora Berlino, con un ottimo Miralles non permette ai bianchi di chiudere, il 49-60 con Madrid che riesce a correre sembra definitivo, ma il 54-60 con cui si chiude il quarto lascia ancora uno spiraglio agli uomini di Obradovic.

 

Wood silenzioso ma efficace sui due lati del campo, suona l’ultima carica riportando i suoi addirittura ad un possesso di distanza 57-60, ma è veramente l’ultimo sussulto, Madrid sale di tono in difesa e gli attacchi di Alba non trovano più soluzioni; nemmeno l’ultimo tentativo con la zona di Obradovic porta a nulla, Madrid controlla e allunga piuttosto agevolmente in maniera definitiva, si chiude sul 63-77.

 

 

Madrid nel complesso ha avuto ottimi contributi da tutti gli effettivi compreso l’ultimo arrivato Hettsheimeir, Berlino dal canto suo ha fatto quello che poteva, anzi non ha quasi mai permesso a Madrid di correre il campo, ricucendo più volte gli allunghi ospiti, sicuramente non ha aiutato la pessima serata Thompson leader offensivo in termini realizzativi della fase precedente.

 

TABELLINI : http://www.euroleague.net/main/results/showgame?gamecode=123#!boxscore

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati