Gescrap Bilbao – Sluc Nancy 97-75

Lotta a rimbalzo tra Akingbala e Fischer

Un coriaceo Nancy, per nulla abbattuto per la perdita di Nicolas Batum ma orfano di un importante riferimento offensivo, dà battaglia per oltre tre quarti al Gescrap Bilbao nella settima giornata di Eurolega ma finisce per crollare di fronte alla maggior voglia di vincere dei padroni di casa gettando alle ortiche anche il +14 dell’andata. In realtà ci mette del suo anche il lungo francese Moussa Badiane, che si fa trasportare dalla tensione e a 5 minuti e mezzo dalla fine, nel miglior momento personale, se la prende con Kostas Vasiliadis dopo le “sportellate” a rimbalzo e si guadagna l’espulsione che chiude virtualmente la contesa.

L’avvio di Mumbrú e compagni è molto incoraggiante (17-9 con 7 punti dell’ala madrilena), ma Nancy dimostra di non essere venuta in Biscaglia in gita e, per mano del buon Adrien Moerman, trova il pareggio e addirittura il sorpasso alla fine del primo quarto. Nel prosieguo della gara vengono fuori anche altri protagonisti consueti nelle file bianconere, in particolare Janis Blums e Marko Banic che, l’uno con il tiro da fuori, l’altro con il gioco interno, tentano più volte di firmare l’allungo decisivo. I transalpini però non mollano, giocano duro (facendo anche scaldare il pubblico di Miribilla) e riescono a rimanere a galla con Moerman ed il fromboliere Jamal Shuler, che ricaccia l’urlo in gola ai tifosi baschi dopo due spettacolari schiacciate di D’or Fischer valse il +8.

Gli episodi risolutivi arrivano nella prima metà dell’ultimo quarto: Bilbao trova subito la doppia cifra di vantaggio con una tripla di Vasiliadis, ma Badiane si fa trovare libero per due volte di fila in mezzo all’area per altrettante schiacciate e costringe coach Katsikaris al time-out. Dopo il minuto di sospensione Shuler firma addirittura il -4, ma il sempre utile Josh Fisher scaccia la paura con una bomba e subito dopo arriva il patatrac francese con Badiane come protagonista assoluto: il trentenne di Orsay prima si fa scappare Fischer, che su assist di Aaron Jackson si appende ancora una volta agevolmente al ferro, poi, dopo aver conteso un rimbalzo offensivo a Vasiliadis, lo spintona scatenando la reazione di Fischer che si avvicina con intenzioni poco concilianti. I compagni riescono immediatamente a separare i due evitando la scazzottata, ma gli arbitri hanno visto abbastanza e, dopo un’interminabile attesa dovuta anche alla scarsa collaborazione del tavolo, espellono entrambi i giocatori.

Da lì è tutto in discesa per il Gescrap, che fa esplodere la Bilbao Arena con un’altra tripla di Fisher e galoppa verso una vittoria eccessivamente larga per quanto visto sul parquet, complici le sciocchezze dei francesi (tra cui una schiacciata rovesciata sbagliata da Moerman sul -18 che avrebbe potuto riaprire i giochi per la differenza punti a poco meno di un minuto dalla fine). Bilbao si rilancia quindi alla grande in ottica qualificazione, mentre lo Sluc vi si allontana e vede la prossima sfida casalinga contro Fenerbahçe già come una finale.

Bilbao: A. Mumbrú 15, M. Banic e J. Blums 12. Rim (37): K. Vasiliadis e R. Grimau 5. Ass (20): A. Jackson e R. López 5.
Nancy: J. Shuler 19, A. Moerman 16, A. Akingbala 9. Rim (24): A. Akingbala 5. Ass (12): J. Linehan 4.


Riproduzione Riservata