Sonny Weems

Dopo una partita sofferta è lo Zalgiris a portarsi a casa i due punti battendo 74-67 il Brose Basket. Vittoria importantissima quella della squadra di coach Trifunovic, essendo quello giocato in Lituania lo scontro tra quelle che plausibilmente saranno le due squadre che arriveranno a lottare per il quarto posto, ultimo disponibile per la qualificazione alle Top 16. E’ Sommy Weems a fare la differenza con una partita monumentale da 22 punti e 6 rimbalzi. Nel Brose non basta il contributo di Suput e Gavel, che con 8 punti nell’ultimo quarto non riesce a completare la rimonta.

E’ il Brose a partire con maggiore convinzione, trovando punti importanti dall’asse Tucker-Slaughter che aiutano la squadra tedesca a infilare il primo parziale di 6-13. Ma come detto in precedenza la partita è fondamentale, e lo Zalgiris reagisce con veemenza, impattando e poi allungando sugli avversari, e concludendo i primi minuti di gioco avanti 28-21 grazie a una buona prova collettiva. Con Rakovic capace di far sentire il suo fisico imponente e un Weems precisissimo al tiro, soprattutto dalla lunga distanza, anche la seconda ripresa si svolge sulla falsa riga del primo quarto. A cinque minuti dalla sirena è l’esperto Suput (primo dei suoi a raggiungere Weems in doppia cifra) a rimettere il Brose in carreggiata con cinque punti di fila che portano al 39-38. Il Brose agguanta anche il pareggio con una tripla di Jenkins, prima che sulla sirena Weems (17 per l’ex Toronto nei primi due quarti con 3/4 da tre) sigli il 46-43.

Il solito Weems sembra poter essere in grado di fare la differenza spegnendo le speranze tedesche anche nel terzo quarto, ma dopo il 53-45 qualcosa si inceppa nei meccanismi offensivi dello Zalgiris, che non trova più la via del canestro per diversi minuti. La nota fortunata per coach Trifunovic è che anche il Brose appare in difficoltà offensiva trovando punti solo dalla lunetta, cosicchè Kalnietis e Rakovic, ritrovando la strada del canestro, portano lo Zalgiris sul 62-53 con soli dieci minuti da giocare. In apertura di quarto quarto la squadra lituana riesce a mettere due cifre di distacco nel punteggio, ma proprio nel momento in cui la strada sembrava essere in discesa, Gavel realizza i suoi primi cinque punti del match, che danno il via a un parziale di 10-2 a favore del Brose e che porta le due squadre sul 63-62 con cinque minuti da giocare. Ma la rimonta tedesca si interrompe proprio sul più bello perché lo Zalgiris si ricompatta e torna a ricostruire quel distacco fondamentale per giocarsi gli ultimi minuti senza correre troppi rischi e vincere la partita col punteggio di 74-67.

Zalgiris Kaunas – Brose Basket 74-67 (28-21, 46-43, 62-53)

ZALGIRIS: Lawson 8, Popovic 13, Lipkevicius, Kalnietis 8 (5 ast), Delininkatis 4, Rakovic 12 (6 reb), Klimavicius 2, Jankunas 6, Javtokas 6, Kuzminskas, Weems 22 (6 reb), Collins

BROSE: Suput 19, Tadda, Jenkins 10, Schmidt ne, Neumann ne, Pleiss 8, Roberts 6 (3 ast), Jacobsen 4, Tucker 4, Gavel 8, Monse ne, Slaughter 11(8 reb)

Marco Bizzarri