Siccome siamo ardimentosi, e anche un pizzico incoscienti, ci lanciamo a capofitto in quella che è la cosa più difficile e improba, specie nel basket: i pronostici. La saggezza di Franco Casalini, e la sua ritrosia/allergia verso i pronostici, sono la dimostrazione di quanto sia vero l’assunto di partenza. Ma dopo aver seguito per DB l’Eurolega 2012-2013, vergando degli Ups & Downs al curaro (quando serviva), la tentazione è stata troppo forte.. Eccoci quindi coi pronostici, pronti per essere sbugiardati tra pochi giorni..

 

Juan Carlos Navarro (foto acb.com)

Juan Carlos Navarro (foto acb.com)

BARCELLONA- PANATHINAIKOS

Ha ragione il sempre grande Sergio Tavcar: Xavi Pascual potrà anche commettere degli errori, ma il Barca visto più e più volte parte largamente favorito contro un Pana che ha incorporato in sè larga parte della crisi che ha investito la Grecia.

Pur senza lo sfortunato Mickeal, e con un Navarro sempre limitato dalla fascite, per noi non c’è storia: vince il Barca. Anche se i lampi di Genio Diamantidis valgono (forse) una vittoria.

Pronostico: Barcellona vincente 3-1

REAL MADRID – MACCABI

Madrileni favoriti, ma forse non così largamente come poteva essere 1 o 2 mesi fa: il Maccabi è cresciuto, il lavoro del sempre ottimo Blatt ha migliorato di molto la chimica di una squadra cambiata radicalmente.  La classe immensa di Fernandez è un valore assoluto e un fattore destabilizzante, per gli israeliani; che tuttavia, specie alla Nokia Arena, potranno creare non pochi problemi ai ‘blancos’ di Llaso.

Pronostico: Real vincente 3-1 o 3-2

Rudy Fernandez, MVP della partita.

Rudy Fernandez, il crack del Palacio

CSKA- CAJA LABORAL

E chi la ferma più, l’Armata (ex rossa) di Ettore Messina: come paventavamo a gennaio, la preparazione mentale dei  moscoviti sembra tutta orientata verso Londra, per arrivare al 100% della condizione  all’O2 Arena. Ai colpi di cannone di un’artiglieria che dispone di bocche da fuoco impressionanti, il Caja potrà contrapporre solo il calore del pubblico basco. E ovviamente l’oscura immensità del Chapu Nocioni. Che dovrebbe valere (almeno) 1 vittoria.

Pronostico: Cska vincente 3-0 o 3-1

OLYMPIACOS-EFES ISTANBUL

Sulla carta dovrebbe o potrebbe essere il quarto di finale più equilibrato. Ma non per noi, che abbiamo sempre guardato con un certo sospetto alla solidità complessiva di una squadra, l’Efes, che pur avendo salvato l’onore turco e rimediato (in parte) al disastro del Fenerbahçe non ci sembra avere le carte in regola per battere i campioni in carica. Papanikolau è pronto a issare il suo vessillo di prossimo grande approdo europeo in Nba; la sua classe immensa ed antica, assieme al carisma vincente di Spanoulis, fanno pendere la bilancia dalla parte dell’Oly. Anche se non sarà una passeggiata, specie se Farmar e Vujacic si ricorderanno di aver vestito le maglie che furono del Profeta del Basket di Lansing, Michigan: Earvin Magic Johnson. Sia sempre lode al suo nome.

Pronostico: Olympiacos vincente 3-1 o 3-2

Papanikolaou, pronto a scalare i vertici vecchio-continentali (foto S. Paolella 2012)

Papanikolaou, pronto a scalare i vertici vecchio-continentali (foto S. Paolella 2012)

Ultima avvertenza: abbiate ritegno nel farci le pernacchie, in caso di errori marchiani…