Grissin Bon – FC Bayern Munich 90 – 82 (19 – 25, 19 – 23; 22 – 13, 30 – 21)
Reggio sconfigge i fortissimi bavaresi e centra il primo obiettivo stagionale, ovvero la qualificazione alla Top 16. Dopo un primo tempo di sofferenza ( 38- 48 ), i ragazzi di Menetti sono stati bravi a reagire e, seppur con la qualificazione già in tasca per la vittoria del Buducnost sul Lietkabelis, hanno disputato un grandissimo quarto quarto.
Bella prova di forza corale, con il solito Della Valle (24) e White (17) sugli scudi.
Cronaca – Primo quarto a ritmi alti con le due squadre che amano correre, con il Bayern che dimostra perché in questa Eurocup è imbattuta. Gli ospiti giocano con ardore nonostante il risultato sia influente, ma a fine primo quarto arriva la notizia che tutti gli spettatori Reggiani aspettavano, ovvero la vittoria del Buducnost sul Lietkabelis che qualifica la Grissin Bon.
Nei secondi dieci minuti Reggio è brava a ricucire il mini strappo dei Bavaresi (19 – 25) grazie ad Amedeo Della Valle, ma Booker e Cunningham riportano le distanze in doppia cifra al 17′ (25 – 36).
Gli arbitri permettono un metro piuttosto fisico, la partita diventa più brutta perché piena di contatti.
Il primo tempo si chiude con un’altra tripla di Hobbs (10 all’intervallo) e con un bel sottomano di James White (38- 48).
Il secondo tempo non può non essere influenzato dai risultati degli altri campi, e, di fatto, diventa un’ amichevole di lusso con i giocatori che sembrano abbassare l’intensità e con le rotazioni che aumentano.
Ma è proprio al 26′ che i padroni di casa danno una forte accelerata e il Bayern, sorpreso, si trova soltanto con un punto di vantaggio (60 – 61).
Nel quarto periodo il Bayern perde tre palloni banali, ma Llompart e soci ne approfittano solo in parte (71 – 70 al 34′); Amedeo segna da otto metri, ma Redding risponde immediatamente ( 78 – 77 ).
Negli ultimi due minuti sono Markoishvili e White a lanciare Reggio verso una vera e propria impresa.
Reggio Emilia: Della Valle 24, White 17, Wright J 14. Rim 25 ( White e Wright 4). Ast 20 ( Llompart 7)
Monaco: Hobbs 15, Redding 14, Booker 14. Rim 35 ( Booker 7 ). Ast 11 (Gavel 3).