Caja Laboral Vitoria – Zalgiris Kaunas 71-77

Rimantas Kaukenas, classe e sostanza per lo Zlgiris

Rimantas Kaukenas, classe e sostanza per lo Zalgiris

Bella vittoria per lo Zalgiris di Joan Plaza, per 30′ con il naso avanti. I lituani si sono dimostrati più squadra rispetto agli spagnoli, potendo contare nei momenti chiave della partita su più giocatori. Kaukenas si è confermato il solito killer d’area, Darden ha dominato vicino a canestro, producendo negli ultimi minuti 6 punti pesantissimi ai fini del risultato. Non da meno è stato Oliver Lafayette, autore di giocate fondamentali. Per il Caja da premiare la voglia di non arrendersi, riuscendo sempre e comunque a rientrare in partita. Peccato per l’ultima scelta di San Emeterio, rivelatasi sciagurata.

Il Caja Laboral parte forte e, grazie ai canestri di Andres Nocioni (4 punti) e Brad Oleson (6 punti ), autore di due triple, piazza un parziale di 8-0 per il 10-4 del 3′. Oliver Lafayette interrompe l’emorragia offensiva dei suoi con due punti in penetrazione, trovando però la replica immediata degli spagnoli con il centro Maciej Lampe. Tremmel Darden segna dopo aver catturato un rimbalzo offensivo, ma lo Zalgiris non fa i conti con la classe  di A. Nocioni che, dal perimetro, porta i suoi avanti di 7. Prima una tripla di Marko Popovic, poi due punti dell’attivissimo Lafayette riducono sensibilmente il divario, con il Caja Laboral avanti 17-15. Gli spagnoli hanno una circolazione di palla fluida e veloce e questa volta a punire i lituani dai 6.75 è Thomas Huertel, per il nuovo +5 interno. Lo Zalgiris non ci sta e con un break di 8-0, con 5 punti di Darjus Lavrinovic, ribalta la gara portandosi avanti 23-20 c0n un solo minuto da giocare. Sotto le plance, Lampe sembra indemoniato e, dopo un rimbalzo offensivo con fallo subito, realizza dalla lunetta i due tiri liberi a disposizione. A 3″ dalla sirena è il solito Oleson Brad da tre punti a firmare il nuovo sorpasso, per il 25-23 Caja Laboral al termine del primo periodo. Il secondo quarto inizia come il primo, con l’esperto Rimantas Kaukenas che apre le danze, prima con una tripla e poi con un canestro in penetrazione per il +3 ospite. Sul parquet c’è anche Fernando San Emeterio ed il talento spagnolo ci mette poco per mettere a referto due punti. Dall’altra parte bella giocata di Adas Jaskevicius che, prima, cattura un rimbalzo difensivo e poi va in contropiede a segnare, subendo fallo. San Emeterio è ufficialmente in clima partita e, dopo 2 rimbalzi, serve con un delizioso assist il compagno Milko Bjelika per il -1. Le difese continuano ad alzare la loro intensità difensiva e su ambo i lati del campo gli errori al tiro sono numerosi. Il terzo fallo di Fabien Causer consente a M.Popovic (7 punti) di riportare lo Zalgiris avanti di tre lunghezze con due comodi tiri liberi. Passa circa un minuto ed il dannoso Fabien Causer commette un nuovo fallo su Popovic, regalando al croato altri due comodi punti a cronometro fermo. Gli attacchi continuano a vivere il loro periodo di debolezza ed anche il Caja torna a segnare due punti solo dalla linea della carità. L’equilibrio continua grazie ai canestri di Darden prima e Huertel poi, per il 36-33 Zalgiris. Il primo tempo si chiude con un canestro del solito Popovic (11 punti) per il +5 ospite.

San Emeterio, croce e delizia per il Caja Laboral

San Emeterio, croce e delizia per il Caja Laboral

Il secondo tempo inizia subito con una tripla di D. Lavrinovic (10 punti) per il +8 ospite. Cabezas apre un mini break di 4-0 pro Caja, che riduce subito le distanze. Lo Zalgiris però prova nuovamente a scappare con un’altra tripla, questa volta messa a segno da Paulius Jankunas. I padroni di casa soffrono l’intensità difensiva ospite che, grazie a 5 punti in fila firmati dal duo Darden-Kaukenas, sprofondano sul -10 al 25′. Il time out per i locali è d’obbligo ma, al rientro sul parquet, gli spagnoli subiscono un nuovo uno-due della coppia Darden-Kaukenas, che porta i lituani avanti di 14. Lampe e Bjelica provano a rianimare il Vitoria, ma i primi due punti di Mindaugas Kuzminskas  ristabiliscono il divario. Il Caja prova ad affidarsi all’esperienza di Nocioni (13 punti) ed alla verve di Bjelica, quest’ultimo tutt’altro che arrendevole e, grazie ad una schiacciata di San Emeterio, si riporta a -6 in un amen, esaltando il pubblico di casa e costringendo la panchina dello Zalgiris ad un time out. I restanti 47″ non regalano sussulti per il 57-51 ospite del 30′. Kaukenas (15 punti) si conferma letale in apertura di quarto e con due canestr iconsecutivi riporta lo Zalgiris avanti di 10. Huertel con una tripla ed  Oleson, con un gioco da quattro punti, riaprono per l’ennesima volta la partita. I lituani non si scompongono e, nel momento più delicato della sfida, ritrovano i punti di Lafayette che, da tre, riporta i suoi a +6. Dall’altra parte Lampe segna 4 punti in fila per il 62-64. Tremmel Darden (6/6 da due) non è da meno e con una schiacciata prepotente ridà ai suoi 6 lunghezze di vantaggio. Cabezas e Nocioni rientrano sul parquet, ma una tripla sbagliata da Lampe spiana la strada al contropiede ospite che, grazie ad un’altra bomba di Lafayette, vola sul +9 con 4′ da giocare. Il Caja non vuole mollare e con 5 punti di San Emeterio e 2 di Cabezas si riporta a sole 2 lunghezze di distanza ad 1′ dal termine. Lo Zalgiris è frastornato ed un tiraccio di Jankunas permette alla panchina del Caja di chiamare il time out per gestire l’ultimo pallone. Il pallone della vittoria è gestito malissimo dal fin qui ottimo San Emeterio, che si fa ingolosire dal momento e sparacchia da tre senza successo. Lo Zalgiris ringrazia e, con i tiri liberi di Lafayette, porta a casa una preziosa vittoria.

MVP: Tremmell Darden, autore di 17 punti con il 7/7 da due, oltre a 5 rimbalzi per un 17 di valutazione, ha il merito negli ultimi 4′ di segnare 6 punti di fila che permettono allo Zalgiris di piazzare l’allungo decisivo. Una minaccia costante vicino a canestro, il giocatore si è reso molto utile anche nella fase difensiva, congelando spesso l’avversario di turno.

Caja Laboral: A. Nocioni, B. Oleson (4/7 da tre) 13, M. Lampe 12. Rim: (26) F. San Emeterio 6, M. Lampe 4. Ass: T. Huertel 4.

Zalgiris: T. Darden 17 (7/7 da due), R. Kaukenas 15, O. Lafayette 12, M. Popovic 11, D. Lavrinovic 10. Rim: (34) P. Jankunas, T. Darden 5. Ass: D. Lavrinovic 4.