Urne benevole per le due squadre italiane già qualificate al tabellone principale di Eurolega 2012/2013. Particolarmente positivo il sorteggio per Siena che trova, oltre al Maccabi, Alba, Unicaja, Prokom ed i francesi di Chalon. Tutto sommato positivo anche l’esito per l’EA7 che pesca i campioni in carica Olympiacos, Caja Laboral, Zalgiris, Efes e Cedevita Zagabria. Per Cantù, impegnata nel girone di qualificazione, un eventuale passaggio al tabellone principale metterebbe i brianzoli in un girone di ferro con Pana, Real, e le ambiziose Khimki e Fenerbahce.

Ecco nel dettaglio tutti i gironi:

GIRONE A: PANATHINAIKOS – REAL MADRID – KHIMKI – FENERBAHCE – OLIMPIA LUBIANA – VINCENTE GIRONE DI QUALIFICAZIONE

GIRONE B: MACCABI – MONTEPASCHI – ALBA BERLINO – UNICAJA – PROKOM – ELAN CHALON

GIRONE C: OLYMPIACOS – CAJA LABORAL – EFES ISTANBUL – ZALGIRIS – EA7 MILANO – CEDEVITA ZAGABRIA

GIRONE D: BARCELLONA – CSKA MOSCA – PARTIZAN – LIETUVOS RYTAS – BAMBERG – BESIKTAS

Questo invece è il sorteggio per il qualifing round che si giocherà a Desio a fine settembre, Cantu‘ come testa di serie affronterà la favorita Kazan solo ed eventualmente in finale:

Kazan-Ulm
Le Mans-Donetsk

Nymburk-Oostende
Cantù-Sofia

Questo il commento al sorteggio odierno da parte del Presidente della Pallacanestro Cantù, Anna Cremascoli: “Ovviamente  è un torneo molto difficile se consideriamo che delle 8 partecipanti ne passa solamente una. All’interno di questa difficoltà dobbiamo riconoscere che eventualmente incontreremmo la formazione più forte, cioè l’Unics Kazan, in finale e quindi che questo deve essere il nostro obiettivo considerato che poi in una partita secca può succedere di tutto. Possiamo perciò dire che i sorteggi di oggi ci sono stati abbastanza favorevoli”.

 Mentre commenta il direttore sportivo Bruno Arrigoni: ”Sono felice di poter affrontare nuovamente il Lukoil, non solo perché vogliamo passare il turno, ma anche perché abbiamo l’occasione di riscattare la sconfitta del 2004/2005 che ci precluse l’accesso alla seconda fase di Eurocup”.