Spanoulis

La Peace and Friendship di Atene ospita una delle gare più interessanti dell’ultimo turno delle TOP16. L’Olympiacos ospita i turchi del Galatasaray per una partita “dentro o fuori”. Chi vince si conquista il biglietto per i playoff di Eurolega. Spanoulis con una grandiosa prestazione prende per mano i biancorossi di Atene e li trascina ad una importantissima vittoria che porterà la compagine greca ad affrontare per il secondo anno consecutivo la Montepaschi Siena di Pianigiani nella serie dei playoff. Il greco, mvp della gara, mette a segno 20 punti ed aggiunge 8 assist in una partita quasi perfetta.

In avvio partenza sprint della squadra di Ivkovic che si porta presto sul 7 a 0 grazie a 4 punti di Richard Dorsey ed una tripla di Spanoulis. Ci pensa Lucas a riportare sotto gli ospiti con 4 punti ravvicinati che valgono il -4, ma il solito Dorsey e Printezis riportano l’Olympiacos ad un buon margine di vantaggio, 24-14 alla prima sirena.

In un secondo periodo molto combattuto il Galatasaray continua ad inseguire ma non lascia scappare i greci che beneficiano dei 9 punti di Kyle Hines e della tripla sulla sirena finale del solito Vassilis Spanoulis. Olympiacos avanti di 8 e tutti negli spogliatoi, 43-35.

La partita prossegue sulla falsa riga del primo tempo anche nel terzo quarto con i padroni di casa che cercano di allungare e gli ospiti che si tengono aggrappati all’incontro cercando di sfruttare tutte le risorse possibili. Lucas si infortuna leggermente ed allora è Jaka Lakovic a salire in cattedra. Il giocatore sloveno spaventa l’Olympiacos con la bomba che vale il minimo svantaggio ospite, 54-53. La reazione greca è però perentoria ed un parziale di 10-0 ristabilisce imediatamente le distanze, 67-58 prima degli ultimi dieci minuti.

Nell’ultima frazione di gioco il Galatasaray continua a tenersi in partita fino a quando Vassilis Spanoulis decide che è giunto il momento di mettere la parola fine alla disputa. Insacca una tripla e, sull’azione seguente, ruba il pallone, si invola in coast-to-coast e porta l’Olympiacos a +12. I turchi non rientrano più. Nel finale riescono solamente a ridurre lo scarto, 88-81 all’ultima sirena e Olympiacos che si qualifica ai playoff mentre il Galatasaray saluta l’Eurolega.

OLYMPIACOS – GALATASARAY MEDICAL PARK 88-81 (24-14, 19-21, 24-23, 21-23)

Olympiacos: Spanoulis 20, Printezis 16, Law 14. Reb(33): Antic 6. Ast(20): Spanoulis 8.
Galatasaray: Andric 15, Lucas 13, Shipp 12, Lakovic 12. Reb(26) : Andric 6, Aldemir 6. Ast(16): Arslan 6.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati