Andrei Kirilenko, guida le statistiche di Eurolega in rimbalzi (9.0) stoppate (3.2) e valutazione (29.4) (foto cskabasket.com)

Andrei Kirilenko, miglior giocatore della prima parte di Eurolega benchè il titolo di MVP di Novembre sia inspiegabilmente finito nelle mani del compagno Nenad Krstic, resterà fermo fino a Gennaio per recuperare dal durissimo colpo subito la settimana scorsa durante una gara di campionato russo contro Samara.

 

Ridotta la frattura al setto nasale e rimarginata la ferita al sopracciglio sinistro, a tenere lontano dai campi di gioco sarà la spalla sinistra, violentemente sbattuta a terra e che richiede ancora un lungo periodo di riabilitazione e terapie. Il ritorno in campo è dunque stato fissato per Gennaio 2012.

 

Nella sfortuna il Cska potrebbe però scovare anche un insperato regalo. Nel contratto stipulato da Kirilenko al momento del ritorno a Mosca infatti è stata inserita una clausola che consente all’ala di uscire dall’accordo entro un mese dal termine del lockout. Vedremo se le franchigie Nba interessate all’ex Utah si faranno impaurire dall’infortunio alla spalla che, unito alle 57 gare saltate dal russo nelle ultime tre stagioni, denota una certa fragilità fisica.

 

NM