Basile e Trinchieri

Sconfitta esterna per la Bennet che si arrende all’Olympiacos per 86 a 61. Inizio positivo per Cantù che con Micov e Marconato si porta sul 4 a 2 dopo due minuti. L’Olympiacos prova a reagire con la tripla di Antic, ma Micov tiene avanti i bianco- blu. E’ un lay- up di Papadopoulos che permette ai greci di impattare a quota 7 a metà del primo periodo. Basile insacca una tripla, Spanoulis gli replica subito per il 12 pari a tre minuti dalla fine del quarto. La formazione del Pireo allunga la difesa e, grazie a Lucas e al tiro allo scadere di Hines, chiude la prima frazione in vantaggio 18 a 12.

Il secondo periodo comincia con due liberi di Hines per il + 8 interno. La Bennet prova a rientrare con Shermadini, l’Olympiacos però, con Papanikolau, rimane avanti di 8 punti. La reazione canturina, firmata Micov, vale il – 3 (24 a 21) a sette minuti dall’intervallo. Marconato e Gianella riportano definitivamente a contatto i bianco- blu sul 26 a 25 casalingo a metà del quarto. Marconato realizza la schiacciata del vantaggio esterno, ma i greci, grazie a Printezis e Sloukas, riprendono il comando della gara sul 32 a 27 a tre minuti dal termine del primo tempo. E’ ancora Printezis il protagonista del nuovo break ellenico che permette alla sqaudra del Pireo di arrivare all’intervallo in vantaggio per 38 a 29.

Il secondo tempo si apre con un 4 a 0 Olympiacos che fa volare i padroni di casa sul 32 a 29. Il lay- up di Papadopoulos significa addirittura 44 a 29 per i greci a sette minuti dalla fine della terza frazione. Cantù non ci sta e con 5 punti di Maarty Leunen torna a – 12 (46- 34) a metà del periodo. Il contro- break della squadra del Pireo, che trova sotto la plance un consistente contributo di Papadopoulos, vale il + 18 interno a due minuti dalla fine del terzo quarto. Gli ospiti tentano di riavvicinarsi con Mazzarino e Gianella, Hines e la bomba allo scadere di Papanikolau fissano però il risultato al termine della frazione sul 63 a 44 per l’Olympiacos.

L’ultimo periodo inizia con un giro e tiro di Antic per il +21 bianco- rosso. Micov segna in lay- up, Lucas in contropiede e i greci restano in vantaggio 67 a 46 a sette minuti e mezzo dalla conclusione del match. Cantù tenta di reagire con Micov, ma i padroni di casa, grazie a un reattivo Hines, comandano per 74 a 53 alla fine dell’ultimo quarto. I bianco- blu non mollano e con Ortner e Cinciarini rimangono sul – 20 (79 a 59) a due minuti dalla sirena nonostante i canestri di Spanoulis. E’ ancora Spanoulis a realizzare cinque punti consecutivi permettendo all’Olympiacos di imporsi per 86 a 61.

Andrea Trinchieri commenta così la sconfitta della sua Bennet ad Atene: “Congratulazioni all’Olympiacos perchè ha disputato una gara davvero solida. Abbiamo avuto l’opportunità di giocare una partita differente nel primo tempo, ma l’abbiamo buttata via negli ultimi tre minuti del secondo quarto. Per noi è stato un match difficile, molto povero a livello di produzione offensiva, con tanti tiri sbagliati, e quando segni così poco diventa complicato anche tener duro in difesa”.
“L’Olympiacos – ha continuato il coach della Pallacanestro Cantù – ha sicuramente meritato questa vittoria. Ora il girone, con il contemporaneo successo di Bilbao a Fenerbahce, è ancora più combattuto a livello di classifica. Sarà decisivo l’ultimo turno, con tante possibilità ancora sulla tavola, ed è chiaro che la gara chiave per definire quali squadre si qualificheranno alle Top 16 sarà quella tra Bizkaia Bilbao e Caja Laboral”.

OLYMPIACOS – BENNET CANTU’ 86 – 61 (18- 12, 38- 29, 63- 44)

BENNET CANTU’: Micov 17, Ortner 2, Markoishvili 6, Leunen 9, Marconato 6, Mazzarino 4, Diviach ne, Gianella 8, Shermadini 4, Cinciarini 2, Bolzonella ne, Basile 3. All. Trinchieri.

OLYMPIACOS: Hines 12, Lucas 7, Antic 8, Spanoulis 22, Keselj, Papadopoulos 12, Gecevicius, Glyniadakis, Printezis 14, Papanikolau 5, Mantzaris 2, Sloukas 4. All. Ivkovic.


Comunicazione Pall. Cantù