Logo Serie BNonostante sia la terza gara in appena otto giorni, le prime della classe non perdono colpi, viaggiando spedite. Il Carpi è tornato a giocare sui suoi livelli e, soprattutto, a segnare (alla faccia di qualcuno che non lo ritiene pronto per la massima serie), conquistando la seconda vittoria consecutiva sul campo di un Latina con il coltello tra i denti e immischiato nella lotta salvezza. Il Bologna vince a Varese, non senza fatica però: la squadra lombarda, in grande crisi, riesce a passare in vantaggio sul finale del primo tempo ma si fa riprendere nella seconda frazione quando la qualità emiliana prende il sopravvento e permette a Cacia (doppietta) e a Sansone di andare a segno.

In zona playoff l’Avellino trionfa tra le mura amiche in una gara molto avvincente ed interessante contro il Bari, scavalcando diverse concorrenti. I padroni passano in vantaggio con D’Angelo, ma sbagliano troppo rischiano più volte di essere raggiunti; salvati dall’imprecisione pugliese, i campani, nel finale, riescono a mettere al sicuro il risultato grazie al terzo gol in poco più di un mese di Trotta. Il Vicenza rallenta con un altro pareggio a Pescara, ma può comunque sorridere perché continua a non perdere e perché dimostra grande personalità, avendo raggiunto nelle ultime due sfide il pareggio nei minuti conclusivi. E mentre il Frosinone cade a Modena, dimostrando di essere molto altalenante, il Livorno sbaraglia la Ternana raggiungendolo a quota 47 punti. Da questa sfida proviene anche il gol più bello di giornata: la rovesciata di Gabriel Appelt Pires, infatti, mette la ciliegina sulla torta dopo le firme di Luci e Siligardi.

Lo Spezia è sicuramente la formazione più spettacolare e imprevedibile del torneo e lo dimostra anche contro il Catania: al “Massimino” gli ospiti passano in svantaggio, ma i liguri, esperti in rimonte, sorpassano gli avversari a due minuti dal termine, salvo poi distrarsi e subire il pareggio, proprio all’ultimo minuto.

Terminano senza lode né infamia la gara tra Perugia e Lanciano e quella tra Pro Vercelli e Brescia. Le quattro formazioni sono dirette concorrenti rispettivamente per l’ultimo posto playoff e per i playout, ma in queste gare non riescono ad esprimersi al meglio e a superare gli avversari.

Il posticipo rappresenta la contesa più interessante del weekend, in cui Virtus Entella e Cittadella si danno battaglia senza contenersi. Entrambe le squadre sono in buono stato di forma, ma sono i liguri a prevalere: dopo le molte occasioni fallite da entrambe le parti, Staiti porta i suoi in vantaggio con un destro preciso. Gli ospiti non si scompongono e attaccano con vigore, ma sono ancora i biancoazzurri a trovare la via della rete con Costa Ferreira. Serve a poco la realizzazione di Cappelletti a pochi minuti dal termine.

RISULTATI: Catania – Spezia 2-2; Crotone – Trapani 1-0; Latina – Carpi 0-1; Livorno – Ternana 3-1; Modena – Frosinone 1-0; Perugia – Lanciano 0-0; Pescara – Vicenza 2-2; Pro Vercelli – Brescia 0-0; Varese – Bologna 1-3; Avellino – Bari 2-0; Virtus Entella – Cittadella 2-1.

CLASSIFICA: Carpi 59, Bologna 51(-1), Avellino 49, Vicenza 48, Frosinone 47, Livorno 47, Spezia 43, Pescara 43, Perugia 40, Lanciano 40, Bari 37, Ternana 36, Modena 36*, Virtus Entella 36, Pro Vercelli 35, Trapani 34, Latina 34, Cittadella 34, Brescia 33, Crotone 31, Catania 30*, Varese 28 (-3).

*una partita in meno.

PROSSIMO TURNO: Spezia – Livorno; Bari – Varese; Brescia – Latina; Carpi – Pescara; Cittadella – Crotone; Frosinone – Virtus Entella; Perugia – Pro Vercelli; Trapani – Ternana; Lanciano – Avellino; Bologna – Modena; Vicenza – Catania.

 Andrea Menon


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati