Logo Bundesliga

Logo Bundesliga

Bayern Monaco sempre più in fuga: 9° vittoria consecutiva e vetta in solitaria. Nonostante la vittoria (0-2 ai danni del Mainz) il Borussia Dortmund rimane a -7 dai bavaresi.  Alle spalle della coppia di testa spinge lo Schalke, che torna alla vittoria dopo la batosta con il Colonia e lo fa nello scontro diretto contro l’Hertha, in casa, soffrendo fino all’ultimo. La squadra di Gelsenkirchen è terza a un punto dal Dortmund. Torna alla vittoria anche il Wolfsburg, in casa contro l’Hoffenheim, ed esce da una crisi che cominciava a farsi preoccupante. Il protagonista della partia è Max Kruse, autore di tre gol. Delude il Bayer Leverkusen che pareggia a reti bianche contro l’Amburgo. Mentre stravince il Borussia Monchengladbach: manita all’Eintracht Francoforte. In coda alla classifica vittorie importanti per Stoccarda e Hannover.

MAINZ-BORUSSIA DORTMUND 0-2 (18’ Reus, 83’ Mkhitaryan) Il Borussia Dortmund torna al successo grazie ad un secco 0-2 rifilato al Mainz. Apre il match al 18’ Marco Reus, che ne approfitta di un errore e supera Karius con un mancino preciso. La squadra di Magonza cerca subito di pareggiare i conti ma Burki si trasforma in Superman e para ogni tiro pericoloso. Due minuti dopo è un’ingenuità di Park a lanciare Yunus Malli, ma il suo diagonale non trova fortuna. Si gioca ad alti ritmi, con fiammate da una parte e dall’altra: sostanziale equilibrio prima dell’intervallo.  Ad inizio ripresa Karius neutralizza un rigore a Reus.  Ma il raddoppio è nell’aria e all’83’ ci pensa Mkhitaryan Aubameyang: ancora assist di Aubameyang , l’armeno salta Karius e appoggia a porta vuota per lo 0-2. Scendono così  i titoli di  coda sul match. Il Borussia Dortmund ora si porta a -7 dal Bayern Monaco sempre più in fuga.

EINTRACHT FRANCOFORTE-BORUSSIA MOENCHENGLADBACH 1-5  (16′ Raffael (B), 29 Meier (E), 51′ Dahoud (B), 57′ Raffael (B), 82′, 90′ Hahn (B)Continua il momento d’oro per il Borussia Monchengladbach: manita rifilata all’Eintracht Frankfurt. I prossimi avversari della Juventus in Champions si scatenano a suon di gol. Al 16° è il brasiliano Raffael ad aprire le danze: il forte centravanti riceve pallone a due passi dal portiere e lo trafigge con freddezza. Il pareggio non tarda ad arrivare: minuto 29, Sommer falcia un avversario e concede il rigore. Meier si prende la responsabilità di trasformarlo e lo realizza. Ma nella ripresa il Monchengladbach dilaga e fa suoi i tre punti. Al 51° Wendt passa a Dahoud che trova il gol grazie ad un tiro deviato.  Sei minuti dopo arriva la doppietta personale di Raffael: il brasiliano viene servito da Dahoud e con grande freddezza supera il portiere avversario e deposita in rete. La gara sembra finita e il Borussia Monchengladbach sembra calare i ritmi per pietà dell’avversario, sempre più imbambola, ma non è così. All’82° Russ atterra in area un avversario, l’arbitro fischi il calcio di rigore.  Andre Hahn lo trasforma con freddezza. Lo stesso Hahn chide, poi, la gara al 90°: Nordtveit consegna il pallone al gioiellino tedesco che fredda il portiere avversario.

WERDER BREMA-BAYERN MONACO 0-1 ( 23’ Muller) Non si ferma più la corsa verso il Meisterschale dell’armata bavarese. Vetta della classifica in solitaria a +7 dai rivali del Borussia Dortmund. Record di vittorie in campionato: 9 in 9 partite. A regalare i tre punti alla banda di Guardiola ci ha pensato Thomas Muller. A 23° il tedesco sfrutta un cross dalla sinistra di Thiago Alcantara, controlla e batte Wiedwald. La sfida resta in bilico fino all’ultimo solo per quanto riguarda il risultato perché in fatto di gioco e occasioni create non c’è mai partita tra le squadre: il Bayern chiude la gara sfiorando l’80 per cento di possesso palla.

LE ALTRE GARE:  Il Bayer Leverkusen, avversario europeo della Roma, viene frenato sul campo dell’Amburgo e resta lontano dai vertici della classifica. Match molto teso e ricco di agonismo, nella ripresa Schmidt gioca la carta Mehmedi ma le ‘Aspirine’ non trovano la zampata vincente. Rialza la testa il Darmstadt, che strappa tre punti importanti sul campo dell’Augsburg e si proietta a quota 13 in classifica. Padroni di casa in crisi con soli cinque punti conquistati fin qui. Non basta una prestazione di grande sacrificio all’Herta, in dieci per buona parte del match dopo il rosso diretto rimediato da Ibisevic al 18′. Al momentaneo vantaggio di capitan Howedes risponde Kalou nella ripresa, ma in pieno recupero Meyer fa esplodere il pubblico di casa su assist di Sane. La tripletta di uno straordinario Kruse rilancia i Lupi dopo la sconfitta subita dal ‘Gladbach. Di Bast Dost il secondo goal per i padroni di casa, doppio assist per Draxler. Toljan e Schmid non bastano alla formazione ospite, che resta nella zona calda della classifica. Clamorosa vittoria dell’Hannover che a sorpresa espugna il campo del Colonia ed esce momentaneamente dalla zona calda della classifica. Decide il goal di Andreasen nel finale del primo tempo. Vittoria di platino per lo Stoccarda, che abbandona l’ultima posizione in classifica grazie al secondo successo stagionale: decide la rete di Didavi al 59’, deviazione vincente sul sinistro del compagno Klein dal limite. Gli ospiti al quarto minuto hanno sbagliato un rigore con Leckie, rendendo i padroni di casa più consapevoli dei propri mezzi.

TUTTI I RISULTATI: Magonza- Borussia Dortmund 0-2; Werder Brema – Bayern Monaco 0-1;  Amburgo- Bayer Leverkusen 0-0 ; Schalke 04- Hertha Berlino 2-1;  Wolfsburg – 1899 Hoffenheim 4-2;  Augsburg – Darmstadt 0-2;  Eintracht Francorte – Mönchengladbach 1-5;  Colonia Hannover 96 0-1;  Stoccarda – Ingolstadt 1-0.

CLASSIFICA: Bayern Monaco 27, Borussia Dortmund 20, Schalke 04 19, Wolfsburg 15, Herta Berlino , Colonia, Ingolstadt , Bayer Leverkusen 14, Darmstadt 13, Mainz, Borussia Monchengladbach 12, Amburgo 11, Eintracht Francoforte 9, Hannover 8, Werder Brema, Stoccarda  7, Hoffenheim 6, Augsburg 5.

PROSSIMO TURNO: Hoffenheim-Amburgo; Hannover- Eintracht Francoforte; Bayern Monaco-Colonia; Bayer Leverkusen- Stoccarda; Darmstadt- Wolfsburg; Mainz-Werder Brema; Ingolstadt- Herta Berlino; Borussia Dortmund- Augsburg; Borussia Monchengladbach- Schalke 04.

Auf Wiedersehen!


Edoardo Lanzi


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati