Logo Bundesliga

Logo Bundesliga

Terza vittoria consecutiva, dopo quelle contro Amburgo e Hoffenheim, per il Bayern Monaco dopo tre giornate di campionato. La banda bavarese, però, è raggiunta dal Borussia Dortmund che batte  l’Herta Berlino per 3-1. Secco 3-0 del Wolfsburg ai danni dello Schalke 04. Vincono anche Eintracht Francoforte, Ingolstadt, Mainz e Colonia mentre pareggiano Darmstadt e Hoffenhaim. Crisi per Stoccarda e Borussia Monchengladbach che dopo tre partite rimangono a 0 punti in coda alla classifica.

Bayern Monaco- Bayer Leverkusen 3-0 (26’,60’ Muller, 70’ Robben) Due partite, otto goal fatti e zero subiti all’Allianz Arena per il Bayern che non ha problemi ad asfaltare un Bayer Leverkusen sulle gambe dopo le fatiche di Champions. Protagonista ancora una volta Muller con una doppietta che lo porta già a quota cinque goal in stagione. Chiude i conti Robben realizzando il secondo rigore della serata. Bavaresi primi a punteggio pieno. La partita si sblocca solo al 26’ quando Muller è bravo a mandare in rete il cross di Douglas Costa. Poco dopo il brasiliano viene fermato dal palo mentre al 37’ Calhanoglu vede la propria punizione finire sul montante dopo la deviazione di Neuer. A inizio ripresa gli ospiti partono bene: due occasioni d’oro si presentano sui piedi di Kiessling che non le capitalizza. Al 60’, però, Muller firma il 2-0 su rigore. Dieci minuti dopo Robben chiude la gara: l’olandese firma il secondo rigore concesso ai bavaresi.

Borussia Dortmund-Herta Berlino 3-1 (27’ Hummels (B); 51’ Aubameyang (B); 78’ Kalou (H); 93’ Ramos (B)) Non solo Bayern. Anche il Borussia Dortmund è a punteggio pieno dopo le prime tre giornate di Bundesliga: il terzo successo arriva sull’Hertha Berlino, superata 3-1. Hummels porta in vantaggio i gialloneri al 27′, raddoppio di Aubameyang al 6′ della ripresa, Kalou accorcia per l’Hertha ma in pieno recupero Ramos mette in cassaforte la vittoria. Nella prima mezz’ora la cosa più divertente è decisamente l’insolito time out che vede i giocatori richiamati attorno alle proprie panchine. Per il resto nessuna occasione degna di nota, se non un paio di sfuriate dell’Hertha senza esito e qualche tentativo di verticalizzazione del Dortmund. Al 28′ però il risultato cambia grazie a un calcio piazzato. Schema del Borussia da calcio d’angolo, cross mancino perfetto di Kagawa per Hummels, salito per il corner, e colpo di testa vincente, 1-0. Dopo di che i padroni di casa, tranquillizzati dal vantaggio, giocano in surplace per tutto il primo tempo, chiudendolo sullo stesso risultato senza però mai pungere, eccetto un tiro di Mkhitaryan che scalda le mani a Kraft. Parte forte il Dortmund nella ripresa, con una scorribanda di Reus sulla destra che per poco non permette a Mkhitaryan di trovare la rete della sicurezza. Passano 5′ e il 2-0 arriva. Ancora Kagawa a inventare a centro area per Mkhitaryan, che di prima serve Aubameyang il quale a porta vuota deve solo spingere il pallone al di là della linea. 2-0 e match in ghiacciaia. Il Dortmund si diverte fino al 79′, poi qualche brivido. Darida penetra in area giallonera, scarica il destro, Burki devia sui piedi di Kalou che accorcia le distanze. Solo uno spavento perché il BVB prende nuovamente in mano la gara e trova anche il 3-1: Hoffmann dalla destra serve Kagawa, che dà a Mkhitaryan il quale di tacco concede a Ramos la possibilità di saltare il portiere e chiudere definitivamente il match. Tre punti al Dortmund, che sale in vetta al campionato a punteggio pieno insieme all’eterna rivale Bayern Monaco.

Le altre: Nell’anticipo di giornata il Wolfsburg distrugge lo Schalke 04 con un secco 3-0. A segno Dost, Rodriguez e Tim Klose. Crolla in casa lo Stoccarda, battuto 4-1 dall’Eintracht Francoforte: segna una doppietta Luc Castaignos, attaccante che è stato meteora nell’Inter. Bene anche il Mainz: 3-0 all’Hannover con doppietta del giapponese Yoshinori Muto, nuovo golden boy del calcio orientale. Esordio nell’Hoffenheim per l’ex del Napoli Edu Vargas, appena acquistato dai tedeschi. Contro la matricola Darmstadt finisce 0-0 e il cileno entra a un quarto d’ora dalla fine. L’Ingolstadt batte anche l’Augsburg e si porta a 6 punti in tre giornate. Gol di Leckie che, dopo aver agganciato un ottimo cross spedisce il pallone in rete. Crisi nera per l’Amburgo che rimane a 3 punti conquistati in 3 giornate. 2 sconfitte e una vittoria. Contro il Colonia, gli anseatici perdono per 2-1. Dopo essere andato in vantaggio con Holtby subisce la rimonta e il sorpasso della squadra di casa. Infine altro ko, il terzo di fila, per il Borussia Monchengladbach che subisce perde 2-1 contro il Werder Brema.  I padroni di casa sono passati in vantaggio al 39′ grazie al rigore trasformato da Johannsson ma pochi minuti dopo hanno subito il pareggio firmato da Stind. Nella ripresa Vestergaard ha firmato il gol della vittoria e del 2-1 prima del rigore sbagliato da Kroos e l’espulsione per doppio giallo di Xhaka. Con questo ko il M’Gladbch resta all’ultimo posto in classifica.

RISULTATI 3^ GIORNATA VENERDI’ Wolfsburg – Schalke 04 3-0. SABATO Augsburg – Ingolstadt 0-1; Darmstadt – Hoffenheim 0-0; Colonia – Amburgo 2-1; Mainz – Hannover 3-0; Stoccarda – Eintracht Fr. 1-4; Bayern Monaco – Bayer Leverkusen 3-0. DOMENICA Borussia Dtm – Hertha Berlino 3-1; Werder Brema – Moenchengladbach ore 17.30.

CLASSIFICA: Bayern Monaco, Borussia Dtm 9 punti; Colonia, Wolfsburg 7; Bayer Leverkusen, Mainz, Ingolstadt 6; Hertha Berlino, Schalke, Eintracht Francoforte, Werder Brema 4; Amburgo, Darmstadt 3; Hannover, Augsburg, , Hoffenheim 1; Moenchengladbach, Stoccarda 0.

PROSSIMO TURNO: Monchengladbach-Amburgo, Bayern-Augsburg, Hannover-Dortmund, Hertha-Stoccarda, Ingolstadt-Wolfsburg, Leverkusen-Darmstadt, Francoforte-Colonia, Hoffenheim-Brema, Schalke-Mainz.

Auf Wiedersehen!

Edoardo Lanzi


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati