Logo Bundesliga

Logo Bundesliga

Ecco la svolta in Bundesliga. Il Bayern strapazza lo Schalke 04 e approfitta dello svarione del Borussia Dortmund, perdente contro l’Amburgo nell’anticipo. Ora i bavaresi sono a +8 dai gialloneri e lanciano così un segnale chiaro agli avversari. Torna a vincere il Bayer Leverkusen e lo fa con prepotenza ai danni dell’Eintracht Francoforte. Riprende la corsa del Borussia Monchengladbach dopo lo stop della scorsa settimana. I bianco verdi battono l’Hannover grazie alle reti di Traore e Raffael. Spettacolo alla Volkswagen Arena dove i padroni di casa distruggono il Werder Brema con un pesante cappotto, 6-0. Vincono anche Augsburg, Herta Berlino e Ingolstadt. Pareggio a reti inviolate tra Mainz e Colonia.

SCHALKE 04-BAYERN 1-3 (9′ Alaba (B), 17′ Meyer (S), 69′ Martinez (B), 92′ Muller (B))  Stavolta niente goleada e gara complicatissima per il Bayern Monaco di Guardiola: la squadra bavarese si allontana dal Borussia Dortmund  secondo in classifica battendo lo Schalke 04 grazie ad Alaba, Muller e Martinez. Dunque +8 per la compagine Campione in carica, riuscita a rispondere alla rete di Meyer solamente nel secondo tempo. Alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen il risultato si sblocca dopo 9 minuti ed è il Bayern a passare in vantaggio con un pizzico di fortuna: su una respinta corta della difesa dello Schalke dopo un corner, Alaba lascia partire un sinistro di prima intenzione che sbatte contro Goretzka, si impenna e termina sotto l’incrocio sul palo più lontano senza che Fahrmann possa intervenire.  Passano pochi minuti e arriva il pareggio: al 17’ con un destro non irresistibile di Meyer sul quale Neuer si fa sorprendere. Il Bayern fatica a riprendersi ma nel secondo tempo accelera. Al 69’ arriva il 2-1: cross dalla destra di Robben e colpo di testa vincente di Javi Martinez. Lo Schalke accusa il colpo e al 92’ la squadra di Guardiola chiude i conti: Kimmich lancia in profondità Muller che segna con un destro a incrociare.

AMBURGO-BORUSSIA DORTMUND 3-1 (19′ Lasogga (A), 41′ Holtby (A), 55′ aut. Hummels (A), 90′ Aubameyang (B)) Nell’anticipo della 13° giornata arriva il colpo dell’Amburgo ai danni del Borussia Dortmund. La gara comincia  un quarto d’ora dopo per via degli attentati di settimana scorsa. L’Amburgo è stato più reattivo e capace di sfruttare le tante occasioni avute in sorte. Primo gol del match al 19°  incursione di Ilicevic nell’area del Dortmund, il ventiquattrenne croato scarta sulla destra per evitare Burki e che però lo tocca in uscita, per l’arbitro è rigore. Lasogga si prende la responsabilità di tirarlo e porta in vantaggio i suoi. A l 29° problemi per Spahic che è costretto a lasciare il campo. Al suo posto il giovane pariruolo Cleber Reis. A fine primo tempo arriva il raddoppio: punizione, errore di Papastathopoulos che lancia Nicolai Muller, il ventottenne perde l’attimo per servire Lasogga ma trova la possibilità di servire l’accorrente Holtby che facilmente supera Burki. Al 55’ pasticcio di Hummels che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, manda di testa il pallone nella propria porta. I padroni di casa possono gioire il risultato ora è sul 3-0. Il Borussia Dortmund riesce a segnare il gol della bandiera soltanto all’86 grazie ad una giocata di Mkhitaryan che prima serve Januzaj che a sua volta serve Aubameyang, il gabonese controlla e di sinistro supera il portiere avversario.  Gialloneri a -8 dal Bayern Monaco e Amburgo che lascia alle sue spalle la zona retrocessione e rivede la luce dopo anni di buio e rischio retrocessione.

Le altre: Dopo due sconfitte le Aspirine riprendono quota in ottica Champions League battendo nettamente l’Eintracht  Francoforte. Grande protagonista del match il messicano Hernandez, autore di una doppietta già nella prima frazione di gioco. Mainz e Colonia non si fanno del male e tornano a casa con un punto per parte. In questo modo i padroni di casa restano a metà classifica con 19 punti. Due punti in meno per gli ospiti. I goal di Traore e Raffael permetteno alla squadra di Schubert di poter conquistare l’ennesima vittoria e mantenere il quarto posto in classifica, posizione che vale la qualificazione alla prossima Champions League. Splendida prestazione dell’Augsburg sul campo dello Stoccarda. In questo modo Bobadilla e compagni superano in classifica lo Stoccarda, abbandonando al contempo l’ultima posizione. I Lupi dimenticano alla grande la sconfitta subita sul campo del Mainz nell’ultima giornata prima della sosta facendo un sol bocone del Werder Brema. Sugli scudi Max Kruse, autore di una doppietta. Un’autorete di Polanski alla mezz’ora del primo tempo, condanna l’Hoffenheim alla sconfitta e all’ultimo posto in solitaria: vola invece l’Hertha Berlino, che conquista con questi tre punti il quarto posto valido per il playoff di Champions League. Dopo aver subito il goal dello svantaggio nel primo tempo, l’Ingolstadt rimonta con tre reti il Darmstadt e fa un bel balzo in avanti in classifica fino all’ottavo posto. Mattatore del match Hartmann, autore di una doppietta nella ripresa.

I risultati : Amburgo-Borussia Dortmund 3-1; Eintracht Francoforte-Bayer Leverkusen 1-3; Colonia-Magonza 0-0; Stoccarda-Augsburg 0-4; Wolfsburg-Werder Brema 6-0; Borussia Mönchengladbach-Hannover 2-1; Schalke 04-Bayern Monaco 1-3; Hertha Berlino-Hoffenheim 1-0; Ingolstadt-Darmstadt 3-1

Classifica:  Bayern Monaco 37 punti; Borussia Dtm 29; Wolfsburg 24; Borussia Moenchengladbach 22; Schalke, Bayer Leverkusen, Hertha Berlino 20; Colonia 19; Amburgo 18; Mainz 17; Ingolstadt 16; Eintracht Francoforte, Darmstadt 14; Werder Brema 13; Hannover 11; Stoccarda 10; Augsburg 9; Hoffenheim 8.

Prossimo turno: Darmstadt-Colonia; Hoffenheim.Borussia Monchengladbach; Werder Brema-Amburgo; Bayern Monaco-Herta Berlino; Mainz-Eintracht Francoforte; Hannover-Ingolstadt; Borussia Dtm- Stoccarda; Bayer Leverkusen-Schalke 04; Augsburg-Wolfsburg.
Auf Wiedersehen!
Edoardo Lanzi


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati