Logo Bundesliga

Logo Bundesliga

Ultima giornata prima del mese di stop per le vacanze invernali. Il pallone tornerà a rotolare sui campi della Bundesliga dal 22 gennaio in poi. Il Borussia Dortmund si fa rimontare dal Colonia e butta via tre punti. Il Bayern vince grazie al rigore di Muller e si porta, di nuovo, a +8.  A metà classifica ancora   vincente il Bayer Leverkusen grazie al rigore di Chicarito Hernandez . Moravek regala la vittoria all’Augsburg, l’Eintracht Francoforte conquista i tre punti ai danni del Werder Brema e lo Schalke 04 lo fa ai danni dell’Hoffenheim. Colpaccio dello Stoccarda, che rallenta la corsa alla zona Champions del Wolfsburg.  A chiudere altra vittoria per il sorprendente Herta Berlino che conquista i tre punti contro il Mainz mentre grazie ad un pirotecnico 3-2 il Borussia Monchengladbach fa su la sfida con il Darmstadt.

HANNOVER-BAYERN MONACO 0-1 (40′ rig. Muller) Ai campioni d’inverno basta un rigore per concludere l’anno con il bottino pieno. Un anno costellato da enormi successi in campionato e un po’ meno soddisfazioni in Europa. Messe le basi per la conquista dell’ennesimo Meisterschale, il Bayern dovrà fare anche  i conti con la Juventus negli ottavi di Champions League. Il match con l’Hannover si è rivelato un allenamento defaticante per gli uomini di Guardiola( che a breve comunicherà il divorzio dal club bavarese e verrà sostituito a fine stagione da Ancelotti) che hanno provato soluzioni e schemi per la prossima parte di stagione.  Gara che comincia con la traversa colpita dai padroni di casa con Andreasen poi dominio Bayern che si porta ad un passo dal vantaggio in molte occasioni.  Al 27’ Vidal tenta la conclusione ma il suo tiro viene respinto dalla difesa di casa poi tre minuti dopo Lewandowski si libera degli avversari e conclude verso la porta: palo pieno. Altre due occasioni consecutive al 30° e 32° dove Muller e l’attaccante polacco del Bayern vedono le proprie conclusioni prontamente respinte dalla difesa avversaria. Al 40° arriva la svolta del match: Schulz prende il pallone con le mani nella propria area e l’arbitro concede il calcio di rigore. Sul punto di battuta si presenta Muller che spiazza il portiere avversario: 0-1. L’Hannover reagisce ma non riesce a creare pericoli fino al 45°. Nella ripresa sempre Bayern che arriva vicina al raddoppio in molte occasioni. Al 80° bella parata del portiere avversario che blocca una conclusione diretta in rete di Thomas Muller.  Nel finale accelerata dei ragazzi di Frontzeck che non trovano il pareggio e piombano al penultimo posto.

Colonia-Borussia Dortmund 2-1 (18° Papastathopoulous (BD); 82° Schelmzer, 90° Modeste(C)) Decisamente una brutta sconfitta quella del Borussia Dortmund al RheinEnergieStadion di Colonia, in quanto avviene nell’ultima gara del 2015 e perché avviene nel giorno del 106esimo compleanno della Banda. Il Borussia Dortmund domina la prima fase di gioco oltre il 75% di possesso palla, e in costante proiezione offensiva, fino al 18′ quando Papastathopoulous stacca di testa sul corner a giro di Mkhitaryan, anticipando Maroh a centro area e batte Horn.  L’undici di Tuchel sfiora il raddoppio nel primo tempo con Mkhitaryan e Weigl esterno destro del limite, ma rischia anche il pari Colonia quando Burki, oltre la mezzora, vola di riflesso sul colpo di testa di Sorensen da palla inattiva. Nella ripresa, iniziata a ritmi bassi, Gundogan e Zoller ci provano dalla distanza ma le loro conclusioni si spengo  a lato della porta. Dopo un’ora di gioco arriva un’altra grande parata di Burki, stavolta in punta di dita, devia un sinistro in corsa di Gerhardt sul palo. Sembra fatta per il Dortmund, ma proprio un rinvio fallito da Burki dopo sessanta secondi regala a Simon Zoller la rete del pari e infine, al novantesimo, Schemlzer disimpegna corto, Gerhardt traccia di testa e Anthony Modeste, in campo da pochi minuti, dimenticato a centro area, sigla il 2-1 di rimonta al novantesimo. Borussia Dortmund a -8 dal Bayern mentre il Colonia si porta a metà classifica.

Le altre: Con un goal per tempo, l’Hertha regola la pratica Mainz e si conferma al terzo posto in classifica. 32 punti per il team berlinese, mentre resta ferma a quota 24 la compagine ospite. Vittoria di misura per lo Schalke 04, a cui basta il sigillo del camerunense Choupo-Moting per avere la meglio dell’Hoffenheim, penultimo in Bundesliga. Questo successo permette di salire a quota 27 punti in classifica, riscattandosi dopo la sconfitta della scorsa settimana in casa dell’Augsburg. Clamorosa sconfitta casalinga per l’Amburgo che non riesce a sfondare il muro dell’Augsburg e nel finale viene addirittura beffato dal goal di Ji Dong-Won. Vittoria in rimonta dell’Eintracht Francoforte che, dopo essere stato sotto a causa del goal di Pizarro, agguanta il pareggio nel giro di centoventi secondi con Meier trovando poi  il goal del sorpasso in avvio di ripresa. La firma è di Aigner. I padroni di casa grazie a questi tre punti sorpassano il Werder, ora in piena zona retrocessione.

L’ennesimo goal del Chicarito Hernandez, ben servito da Bellarabi, permette al Leverkusen di battere la matricola Ingolstadt a domicilio e riagganciare lo Schalke. Grande prova dello Stoccarda, che in rimonta batte il Wolfsburg grazie alla doppietta di Didavi e alla rete di Kostic. A nulla è servito il goal iniziale di Arnold per la squadra di Hecking, che rimane in sesta posizione in classifica. Si conclude con un  quarto posto conquistato il 2015 del Gladbach, mentre il Darmstadt va a riposo con una sconfitta che brucia. Sì perchè i padroni di casa non solo hanno trovato la vittoria a cinque minuti dalla fine, ma bensì l’hanno ottenuta nonostante l’inferiorità numerica per espulsione di Xhaka nelle prime fasi di gioco. Stindl sugli scudi, con un goal e l’assist per la rete decisiva di Wendt.

Le partite :Schalke-Hoffenheim 1-0; Eintracht Frankfurt-Werder Brema 2-1; Amburgo-Augsburg 0-1; Colonia-Borussia Dortmund 2-1; Hannover-Bayern Monaco 0-1; Ingolstadt-Bayer Leverkusen 0-1; Stoccarda-Wolfsburg 3-1; Hertha Berlino-Mainz; Mönchengladbach-Darmstadt 3-2

Classifica: Bayern Monaco 46; B.Dortmund 38; Herta Berlino 32; B.Monchengladbach 29; B.Leverkusen, Schalke 04 27; Wolfsburg 26; Mainz, Colonia 24; Amburgo 22; Ingolstadt 20; Augsburg 19; Darmstadt 18; Eintracht Francoforte 17; Stoccarda, Werder Brema 15; Hannover 14; Hoffenheim 13.

Prossimo turno:  Amburgo-Bayern; Herta Berlino-Augsburg;  Ingolstadt-Mainz; Hoffenheim-Bayer Leverkusen; Hannover-Darmstadt; Colonia-Stoccarda; Borussia Monchengladbch- Borussia Dortmund; Eintracht Francoforte-Wolfsburg; Schalke 04- Werder Brema.
Auf Wiedersehen!
Edoardo Lanzi 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati