Logo BundesligaPrima vittoria del 2015 del Bayern. La squadra di Guardiola batte lo Stoccarda grazie alle belle reti di Robben e Alaba. Torna il vero Dortmund: il Borussia batte il Friburgo per tre reti a zero. Reus apre le marcature e Aubameyang, con la sua doppietta, chiude i giochi. Crolla il Mianz che perde 2 a 0 contro l’Herta, che risorge dalle ceneri della zona retrocessione.  Il Wolfsburg distrugge l’Hoffenheim (3-0) ma resta a -8 dalla capolista. Mentre lo Schalke batte di misura il Monchengladbach. Pareggio a reti bianche tra Paderborn e Colonia, Leverkusen sconfitto dal Werder Brema e 2 a 2 tra Augsburg e Eintracht Francoforte.

Stoccarda- Bayern 0-2 (41’ Robben,  50’ Alaba)
Dopo i passi falsi di inizio anno, il Bayern torna a vincere e lo fa contro uno Stoccarda in cerca di punti salvezza.  La gara è dominata dalla squadra allenata da Pep Guardiola. Solo a fine primo tempo e inizio ripresa, il risultato cambia: prima è Robben ad aprire le marcature con un siluro che si infila nel sette poi l’austriaco Alaba, con una perfetta punizione che si insacca alle spalle del portiere, scrive la parola fine sul match.  I bavaresi riescono a mantenere a +8 la distanza con il Wolfsburg mentre lo Stoccarda piomba in fondo alla classifica con 18 punti conquistati in 20 partite.

Wolfsburg- Hoffenheim 3-0 (3’ Dost, 28’ De Bruyne,  84’ De Bruyne)
Ci pensa sempre De Bruyne a regalare la vittoria al Wolfsburg. Il giovane gioiello belga è a quota 8 gol in 20 partite di campionato e anche oggi ci regala una super prestazione segnando una doppietta.   Il Wofsburg, oltre al giovane belga, può contare anche su Schurrle. Il campione del mondo infatti è arrivato dal Chelsea nel mercato di gennaio. Nel match contro l’Hoffenheim è suo il cross che permette a Dost di segnare la rete del vantaggio dei lupi. Anche l’olandese è in un buon momento: 5 gol in campionato per lui.  Quindi al 3’ Schurrle pennella per Dost che, aggancia il pallone, mira e  spara oltre il portiere avversario.  Al 28’ inizia lo show di De Bruyne: raggiunge un pallone in aria e lo spedisce di testa in rete. Il tabellone del Weserstadion segna 2-0 per i padroni di casa.  Ad inizio ripresa il Wolfsburg cala i ritmi ma l’Hoffenheim  non ne approfitta. Al 72’  Anthony Modeste dribbla la difesa dei lupi ma Diego Benaglio compie un vero e proprio miracolo.  Il vivace De Bruyne chiude definitivamente la partita all’84’: riceve un passaggio da Dost e  lascia partire una sassata che si infila oltre Baumann. Wolfsburg a -8 dal Bayern mentre l’Hoffenheim rimane appena sotto la zona europa con 26 punti.

Friburgo- Dortmund 0-3 (9’ Reus, 56’, 72’ Aubameyang)
Dopo la contestazione dei tifosi, il Dortmund torna a vincere. Reus e un super Aubameyang regalano i tre punti.  Klopp ora può respirare, le sue dimissioni erano ad un passo. Dortmund penultimo con soli 19 punti in 20 partite e ad un punto dall’ultimo posto.  Al 9′ apre le marcature Reus che insacca a porta vuota su azione di contropiede, poi nella ripresa si scatena Pierre Aubameyang che firma una doppietta: al 56′ in ripartenza su verticalizzazione di Gundogan e al 72′ segna con un destro all’angolino. Immobile e compagni ora devo lavorare per conquistare più punti possibili per salvarsi e magari per tornare nel mondo magico ed esaltante della  Champions. Mondo in cui il Dortmund si esalta e conquista punti fondamentali per passare il turno. A breve la squadra giallonera cercherà di superare l’ostacolo Juventus in una doppia sfida che segnerà il destino di Klopp, Immobile e compagni.  Il Friburgo  si vede raggiunto proprio dal Dortmund al penultimo posto. Questa è l’ottava sconfitta in campionato per la squadra allenata da Streich.

Schalke- Monchengladbach 1-0 (10’ Barnetta)
Bastano solo 10 minuti allo Schalke per chiudere la pratica Monchengladbach. La squadra di Di Matteo si affida all’ex Bayer Leverkusen Tranquillo Barnetta che, servito da Kevin Prince Boateng, supera il portiere avversario e regala i tre punti alla sua squadra. Un punto divide le due compagini.

Mainz- Herta Berlino 0-2 (35’ Hegeler, 42’ Beerens)
Scivolone del  Mainz che perde contro l’Herta Berlino. Dopo aver vinto 5-0 contro il Pederborn e aver pareggiato contro l’Hannover, arriva la sconfitta per 2 a 0. L’Herta Berlino ritorna a vincere dopo il periodo buio, dove  subisce tre sconfitte consecutive.  Al 35’ Hegeler è bravo a trasformare un rigore concesso per un fallo di Karius in area. Al 42’ tocca a Beerens chiudere i conti e la gara: riceve un passaggio in area e con un piattone supera il portiere avversario.

Le altre partite:

Colonia- Paderborn 0-0
Amburgo-Hannover 2-1 (26’ Marcelo aut, 50’ Jansen (A), 66’ Sobiech)
Brema- Leverkusen 2-1 (17’ Selke (B) , 29’ Junuzovic (B), 43’ Calhanoglu (L))
Augsburg-  Francoforte 2-2 (7’ Klavan (A), 37’Bobadilla (A), 45+2 Aigner  (F), 70’ Meier (F))

Classifica:Bayern Monaco 49;  Wolfsburg 41;  Schalke 34; Augsburg 34; Monchengladbach 33; Leverkusen 32; Hoffenheim, Brema 26;  Francoforte, Hannover 25; Colonia 24; Amburgo 23; Mainz 22; Herta B 21; Paderborn 20; Dortmund 18; Friburgo, Stoccarda 18.

Auf Wiedersehen!

Edoardo Lanzi

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati