Logo BundesligaIl Bayern vince in rimonta contro i rivali di sempre del Borussia Dortmund. Il Wolfsburg e l’altro Borussia, il Monchengladbach, non mollano e rimangono nella scia della squadra Bavarese vincendo contro i rispettivi avversari Stoccarda e Hoffenheim. Stecca il Leverkusen che perde di misura ad Amburgo, l’Hannover vince grazie ad un’autorete, lo Schalke porta a casa i tre punti grazie al gol di Huntelaar mentre per il Werder arriva la prima vittoria stagionale contro il Mainz. Infine, tornano a vincere la matricola Paderborn e il Friburgo.

BAYERN MONACO-BORUSSIA DORTMUND 2-1  [31′ Reus (BO), 72′ Lewandowski (BA), 85′ Robben (BA)]  Il Bayern fatica e rischia contro i rivali di sempre del Borussia Dortmund ma alla fine riesce a piegare gli avversari e a guadagnare i tre punti. Il primo tempo lo domina il Borussia che, al 31’, si porta in vantaggio grazie alla rete di Reus. Il tedesco raccoglie un cross in area di Aubemayang e supera di testa Neuer. Nella ripresa il Bayern si sveglia e incomincia a costruire azioni che impensieriscono la difesa giallonera e Weindenfeller. Al 72’ il pareggio: Lewandowski riceve un passaggio e conclude precisamente nell’angolino destro. Un quarto d’ora dopo Subotic commette un fallo in area, per l’arbitro è rigore. Robben si porta sul dischetto e con freddezza spiazza il portiere avversario. Esplode l’Allianz Arena. Il Bayern vince e si porta a +17 dal Borussia Dortmund, che si trova nella parte bassa della classifica con solo 7 punti ottenuti in 10 partite. Klopp rischia di essere esonerato se non riesce a trovare l’uscita del buio tunnel in cui è entrato il suo Borussia. Umore opposto quello della squadra di Pep Guardiola che consolida il primato in classifica portando il distacco dalla seconda a +4 punti.

STOCCARDA-WOLFSBURG 0-4 [15′ Perisic, 46′ Knoche, 48′ De Bruyne, 88′ Perisic] Una doppietta di Perisic, un gol a testa di Knoche e De Bruyne portano il Wolfsburg in trionfo sul campo dello Stoccarda. I lupi non smettono più di vincere e si portano al secondo posto a -4 dal Bayern. Perisic apre e chiude la gara. Al 15’ conclude una bella azione personale con un rasoterra che supera il portiere avversario. All’88’ riceve un passaggio che lo mette a tu per tu con Kirschbaum, lo dribbla e sigla la rete dello 0 a 4. Alla fine del primo tempo Kevin De Bruyne si inventa un passaggio eccezionale per Knoche, che di testa insacca. Sempre De Bruyne si rende protagonista al rientro dagli spogliatoi: riceve un passaggio da Vierinha e sigla la rete dello 0-3 con un rasoterra. L ‘altro lato della medaglia vede lo Stoccarda sconfitto in casa propria e con il morale sotto i piedi.

BORUSSIA MOENCHENGLADBACH-HOFFENHEIM 3-1 [12′ Hahn (B), 30′ Modeste (H), 32′ Herrmann (B), 52′ Herrmann (B)]
Il Monchengladbach non smette più di vincere e rimane fisso al secondo posto insieme al Wolfsburg. Battuto anche l’Hoffenheim. Il match si sblocca al 12’con Hahn che porta in vantaggio il Borussia , al 30’ Modeste pareggia i conti. La gara rimane in equilibrio per poco. Infatti al 32’ Hermann supera di astuzia il portiere avversario e sigla il gol del vantaggio. Sempre Hermann segna il gol che chiude definitivamente la gara. L’ottimo Hoffenheim non può nulla contro la forza del Borussia Monchengladbach e subisce la prima sconfitta stagionale. Ora la squadra bianco blu ha 17 punti con 4 vittorie, 5 pareggio e questa sconfitta.

AMBURGO-BAYER LEVERKUSEN 1-0 [26′ rig. van Der Vaart ] e HANNOVER-EINTRACHT FRANCOFORTE 1-0 [88′ aut. Madlung]
Passo falso del Leverkusen che ad Amburgo perde punti importanti per il posto Champions. Finisce 1-0 grazie alla rete vittoria di Van Der Vaart su rigore concesso per l’atterramento di un giocatore dell’Amburgo da parte del portiere del Bayer, Leno. L’Amburgo ottiene punti importanti per la salvezza , con la speranza di rimanere ancora l’unico club tedesco mai andato in zweite liga( serie B tedesca)
Stesso risultato per l’Hannover che batte di misura l’Eintracht Francoforte. A decidere il match è l’autorete di Madlung che, goffamente su un calcio di punizione, devia il pallone nella sua rete.

MAINZ-WERDER BREMA 1-2 [2′ Okazaki (M), 44′ e 49′ Di Santo (W)] Un Di Santo scatenato salva il Werder Brema. La gara inizia male per la squadra di Brema: al 3’ Okazaki riceve un passaggio al limite dell’area e sigla la rete con una semplice conclusione. Ma al 44’ Loris Karius stende in area un avversario e concede così il rigore per il Werder. Sul dischetto si porta Franco Di Santo, che prima si fa parare il rigore poi sulla respinta segna di testa il gol del pareggio. Ad inizio ripresa Di Santo porta in vantaggio la squadra di Brema: l’Argentino sfrutta un cross di Felix Kross e insacca, di testa, il portiere avversario. Mainz non è più capace di vincere. Nelle ultime cinque partite ha ottenuto soltanto cinque punti, due sconfitte, una vittoria e due pareggi. Il Werder Brema raccoglie la prima vittoria e si porta a 7 punti, non riuscendo però a lasciarsi alle spalle l’ultimo posto.

SCHALKE-AUGSBURG   1-0 [37′ Huntelaar] Huntelaar regala i tre punti allo Schalke. La partita è equilibratissima fino al 37’ minuto quando l’olandese riceve un passaggio insidioso nell’area che lo mette uno contro uno con il portiere avversario, lo suera con un tiro preciso nell’angolo sinistro. La squadra di Di Matteo si porta a 14 punti e occupa l’ottava posizione in classifica. A rovinare la festa è ,però, l’infortunio di Draxler. Infortunio muscolare per lui. Augsburg fermato, ora è al 10 posto con 12 punti.

COLONIA-FRIBURGO 0-1 [50′ rig. Darida] – Il Friburgo abbandona l’ultimo posto in classifica espugnando il campo del Colonia grazie alla rete dagli undici metri messa a segno dall’attaccante classe 1990 Vladimir Darida.

PADERBORN-HERTHA BERLINO 3-1 [28′ Bakalorz (P), 41′ Kalou (H), 52′ Kachunga (P), 76′ Meha (P)] – Quarta vittoria in campionato per la neopromossa, che nel secondo tempo è riuscita ad avere la meglio sui capitolini tedeschi, portandosì così al settimo posto in classifica, posizione che nessuno si sarebbe sicuramente aspettato ad inizio stagione.

Classifica :
Bayern Monaco 24; Wolfsburg, Borussia Monchengladbach 20; Hoffenheim 17; Bayer Leverkusen, Hannover 16; Paderborn 15; Schalke, Mainz 14; Augsburg, Colonia,Eintracht Francoforte 12; Herta Berlino 11; Amburgo, Stoccarda 9; Friburgo 8; Borussia Dortmund, Werder Brema 7.

Auf Wiedersehen

Edoardo Lanzi


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati