Logo BundesligaDalla zweite liga alla prima posizione nella classifica della Bundesliga. Questa è la favola del Paderborn. Per la prima volta in “serie A” tedesca, lo 07 è ancora imbattuto e conquista la seconda vittoria su due alla Benteler Arena, il suo tempio. Guadagna i tre punti contro l’Hannover grazie alle reti di Kachunga e di Stoppelkamp. La seconda rete è un eurogol: Stoppelkamp vede il portiere avversario fuori dai pali e tira una cannonata da 80 metri che arresta la sua corsa in rete senza opposizioni. Prima sconfitta stagionale per l’Hannover fin qui sorprendente.
Venerdì sera, l’anticipo tra Friburgo e Herta Berlino si è concluso con un 2-2. Vantaggio dei padroni di casa con Kempl . Gli ospiti però rovinano il momento di gioia pareggiando poco dopo con Ronny . Nel secondo tempo il Friburgo sigla il secondo gol con Klaus. Ma pochi minuti dopo succede di tutto: l’Herta rimane in diece,espulso Schulz,ma riesce ad acciuffare il pareggio grazie a Ronny che segna la sua doppietta. Le due compagini sperano di vincere al più presto per lasciare i rispettivi quint’ultimo e quart’ultimo posto in classifica.

Sabato pomeriggio i Campioni in carica del Bayern Monaco sono stati bloccati dall’Amburgo,squadra in crisi che rivive i fantasmi dell’anno scorso. Il Bayern costruisce ottime azioni ma non mai riuscito a far male all’avversario. Muller va vicino al gol molte volte ma la porta sembra stregata. L’Amburgo contiene,con fatica, i campioni in carica e spinto dai propri tifosi riesce a spaventare Neuer e il Bayern in un paio di occasioni. Niente di piú, la partita si conclude a reti inviolate. Il Bayern comunque resta nella parte alta della classifica con 8 punti, mentre  l’Amburgo guadagna un punto che potrebbe servire per salvarsi.

Bella partita tra Stoccarda e Hoffenheim, con i padroni di casa all’ultimo posto e gli ospiti al settimo cielo. Infatti l’Hoffenheim porta a casa i tre punti grazie alle reti Meier ed Eliounoussi che con un rasoterra supera Ulreich a pochi minuti dalla fine della gara. Partita vivace tra Schalke 04 ed Eintracht Francoforte. Lo Schalke per ora è irriconoscibile, 2 pareggi e 2 sconfitte in quattro gare. Anche contro l’Eintracht la squadra di Gelsenkirchen non riesce a vincere. L’Eintracht invece, grazie a questa vittoria esterna,  si porta al 12’posto dopo due sconfitte e un pareggio. Al 15′ i padroni di casa sono già sotto: un rimbalzo trova i piedi di Meier che tira con potenza portando in vantaggio le aquile. Dieci minuti dopo il raddoppio: Marco Russ pensa al tiro dal limite dell’area e lo fa infilando il pallone al di là della fatidica linea bianca, ma non è finita qui. Lo Schalke rimonta grazie al rigore concesso da Medjovic e trasformato dal solito Chupo Moting e al gol di Draxler. Infine espulsi Boateng per doppia ammonizione e Draxler che scatena una furibonda rissa.

Festival del gol in Augsburg-Werder Brema. I padroni di casa piegano il Werder nell’ultimo quarto d’ora. Ma veniamo al match.Al terzo minuto apre le marcature Selke del Werder. Il campione del mondo under 19 riceve un passaggio perfetto dal compagno Santiago Garcia e batte Hitz di prima. L’Augsburg pareggia al 14′ grazie a Daniel Baier e passa in vantaggio grazie al rigore realizzato da Verhaeg e concesso per fallo di Bartes su Bobadilla. Sempre su rigore il Werder pareggia . Lo trasforma Di Santo.Infine Werner al 77′ di testa e Matavz sul fischio finale (93′) stendono il Werder.
Il Borussia Dortmund fallisce contro il Mainz. Nel primo tempo i gialloneri sprecano due grandi occasioni con Ramos, che colpisce il palo. I padroni di casa si portano in vantaggio con Okazaki poi Immobile si procura un rigore ma si fa ipnotizzare da Karius che para. Il Mainz chiude la partita grazie all’autogol di Ginter. Colonia e Mönchengladbach pareggiano 0-0 in una partita sterile. Gli ospiti sono stati nettamente superiori nelle due frazioni, molto dinamici e precisi, mentre la squadra di casa si difende lasciando il possesso palla agli avversari.

Il Bayer Leverkusen cade clamorosamente contro il Wolfsburg e si trova al quinto posto. All’8′ Donati si fa espellere e concede il rigore agli avversari: Rodriguez non sbaglia. Al 29′ Drmic pareggia i conti. Ma alla fine del primo tempo Vieirinha porta in vantaggio il Wolfsburg colpendo di testa in alta quota e spedendo il pallone in rete. Nel secondo tempo i padroni di casa dilagano. Al 63′ Rodriguez colpisce ancora indirizzando il pallone nell’angolino con Leno battuto. All’81’ ci pensa Hunt a mettere i titoli di coda al match portando il conto dei gol a quattro. Wolfsburg vittorioso davanti al suo pubblico. Mentre il Leverkusen cade al quinto posto con il morale sotto i tacchetti ma pronto a rifarsi nel turno infrasettimanale.
Così si conclude la quarta giornata. Appuntamento alla prossima giornata. Auf wiedersehen!

La Classifica: Paderborn, Mainz, Hoffenheim, Bayern Monaco 8; Bayer Leverkusen, Hannover 7; Borussia Mönchengladbach, Colonia, Fc Augsburg, Borussia Dortmund 6; Wolfsburg, Eintracht Francoforte 5; Werder Brema 3; Friburgo, Herta Berlino, Schalke 04, Amburgo SV 2; Stoccarda 1.
Edoardo Lanzi


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati