imgresLa 27esima giornata della Bundesliga potrebbe regalare il titolo al Bayern Monaco. Infatti, nel caso di una vittoria all’Olympiastadion, questa sera nel turno infrasettimanale contro l’Hertha Berlino, gli uomini di Guardiola si laureeranno campioni di Germania per la ventiquattresima volta nella loro storia, con sette giornate di anticipo. Per la partita della festa “quasi” scontata, Pep ha convocato tutta la rosa. E’ stato prenotato anche l’aereo del ritorno in Baviera per il mercoledì pomeriggio, concedendo “probabilmente” una notte di bagordi ai propri giocatori.

A nulla servirebbe una vittoria del Borussia Dortmund, impegnato nel big-match contro lo Schalke 04, valido per il secondo posto in classifica. I bavaresi, infatti, hanno ben 23 punti di vantaggio dal Dortmund e 24 dallo Schalke. Al Bayern, così, basterebbe addirittura anche solo pareggiare o perdere se in contemporanea il Borussia Dortmund non dovesse vincere il derby della Ruhr con lo Schalke.

Le altre sfide di questa sera vedono contrapporsi: Werder Brema – Wolfsburg ed Eintracht Braunschweig – Mainz 05. Il Wolfsburg e il Mainz, in piena lotta per una qualificazione in Europa League, dovranno puntare a vincere in trasferta su due campi teoricamente agevoli, ma ostici per la posizione in classifica di Werder e Braunschweig. Se per il Werder Brema la salvezza sembra essere a portata di mano, per l’Eintracht, invece, è un proprio e vero miraggio.

Domani, invece, sarà la volta di Norimberga – Stoccarda, Hoffenheim – Hannover 96, Augsburg FC – Bayer Leverkusen, Amburgo – Friburgo ed Eintracht Francoforte – Borussia Moenchengladbach.

A spiccare sono sicuramente le due sfide in chiave salvezza, quella tra Norimberga e Stoccarda e tra Amburgo e Friburgo. Tutte e quattro le squadre non potranno concedersi disattenzioni e dovranno provare a superare l’avversaria per rimanere ancorate alla lotta salvezza.

Hoffenheim ed Hannover 96, invece, posizionate a metà classifica non hanno da chiedere “quasi” più nulla alla loro stagione, anche se un tenue sogno Europa potrebbe spingere le due compagini a cercare la vittoria.

Le ultime due sfide in programma, infine, sono quella tra Augsburg FC ed BayerLeverkusen ed Eintracht Francoforte – Borussia Moenchengladbach. Riuscirà il Leverkusen a risollevarsi da questi terribili primi tre mesi del 2014 centrando la prima vittoria? Si giocheranno nel migliore dei modi le carte per un posto in classifica valido per la qualificazione alla prossima Champions League? Dal canto suo, invece, il Borussia Moenchengladbach tenterà di vincere a Francoforte per guadagnare punti in chiave Europa League.

La classifica dopo la 26esima giornata:

Bayern Monaco 74, Borussia Dortmund 51, Schalke 04 50, Bayern Leverkusen 44, Borussia Moenchengladbach 42, Mainz 05 e Wolfsburg 41, FC Augsburg 39,  Hertha Berlino 36, Hoffenheim 32, Werder Brema, Eintracht Francoforte, ed Hannover 96 29, Friburgo 25, Stoccarda 24, Norimberga e Amburgo 23, Eintracht Braunschweig 18.