Logo BundesligaIl Bayern sigla un poker contro l’Eintracht mentre nella corsa per il secondo posto avanza il Wolfsburg e si ferma IlBorussia Monchengladch che perde contro il Borussia Dortmund.Nelle altre partite, vittoria del Colonia sul campo dell’Hoffenheim (3-4), successi anche per Augsburg (3-0 al Paderborn), Friburgo (2-0 allo Schalke) e Werder Brema (2-0 allo Stoccarda) e pareggio per 0-0 tra Leverkusen e Mainz.

Il Bayern stravince e comanda la classifica. In casa dell’Eintracht la squadra di Pep Guardiola domina e conferma di essere ancora la squadra più forte di Germania.  Protagonista della partita Muller  che, scatenato,  sigla  tre gol, uno dietro l’altro. A chiudere la partita ci pensa Shaquiri bravo a sfruttare un passaggio di Sebastian Rode e infilare il portiere avversario.  Per l’Eintracht arriva la quinta sconfitta in 11 partite. Ora la squadra di Francoforte si trova a quota 12 punti al 12°posto.

Incredibile vittoria del Colonia in casa dell’Hoffenheim per 3-4.  Primo tempo all’insegna del gol e dell’equilibrio:  6 reti in 45 minuti, risultato bloccato sul 3-3. Al 2’ minuto di gioco Szalai recupera un pallone al limite dell’area e lo infila alla destra del portiere avversario.  Tre minuti dopo il Colonia pareggia: Olkowski riceve un passaggio,  colpisce con forza e manda il pallone in rete alla sinistra del portiere.  Al 12’ su un calcio di punizione Matthias Lehmann sigla il gol del vantaggio della squadra ospite. Colonia che aumenta il vantaggio grazie ad Anthony Ujha, che termina la sua azione personale in area con un bel rasoterra che batte Oliver Baumann.  Ma l’Hoffenheim non si dà per vinto e recupera il risultato. Al 39’ Roberto Firmino riceve un passaggio da un compagno e con una fucilata abbatte il portiere avversario e sigla rete del 2-3. Al 45’, sull’onda dell’entusiasmo, Volland  lascia partire un cross morbido e preciso che conclude la sua traiettoria sulla testa di Firmino che lo sfrutta e  infila il portiere. Nella ripresa il ritmo cala, l’Hoffenheim cerca più volte di portarsi in vantaggio ma all’83’ un’autentica perla, scagliata da fuori area, di Olkowski supera Baumann e  regala la vittoria al Colonia. L’Hoffenheim rimane nella parte alta della classifica mentre il Colonia risale fino al 10°posto.

Vince ancora il Werder Brema che lascia Amburgo e Stoccarda in fondo alla classifica.  La squadra di Brema incassa la vincita contro lo Stoccarda grazie alle reti di Prodl e di Bartels. Per lo Stoccarda, dopo la sconfitta di misura contro l’Herta, arriva una netta sconfitta per 2-0 che lo relega all’ultimo posto con l’Amburgo.  Herta Berlino che perde contro l’Hannover nel match di apertura dell’11° giornata.  L’allenatore dell’Herta, Luhukay, è bilico e la sua squadra rischia di scendere in zweite. Questa è la 6 sconfitta in 11 partite. Invece l’Hannover  torna a vincere dopo le ultime due sconfitte contro Bayern e Monchengladbach. Le reti di Bryand e del solito Kyotake.

Partita a reti inviolate tra  Mainz e Leverkusen. Nonostante questo punto conquistato, le due squadre rimangono nella parte alta della classifica e continuano la lotta per la conquista dei posti per l’Europa.  Vince  l’Augsburg contro la matricola Paderborn. Protagonista del match è Werner che, prima, segna una doppietta, poi, si trasforma in assistman e serve Callsen-Barker che sigla il definitivo 3 a 0.Perde , invece, lo Schalke 04. Contro il Friburgo,  la squadra di Di Matteo incassa i gol di Schmidt e Gunter.  La squadra di casa domina lo Schalke  schiacciandolo, spesso,  nella propria metà campo e sigla due reti che li permettono di portarsi  a  11 punti al 13° punto.

Vittoria del Wolfsburg per 2 a 0 contro l’Amburgo. I lupi continuano a seguire la scia del Bayern e si portano a -4 dalla squadra bavarese.  Al 27’ segna Ivica Olic grazie ad un passaggio smarcante che lo mette uno contro uno con il portiere avversario e lo supera con una perfetta conclusione.  Con la  stessa modalità d’azione segna Hunt che chiude la gara. L’Amburgo è ancora risucchiato nella zona retrocessione. Ora è all’ultimo posto insieme allo Stoccarda.

Un autogol regala i tre punti al Borussia Dortmund. L’altro Borussia, il Monchengladbach, torna a casa sconfitto e con l’amaro in bocca per aver perso di vista il primo posto. Infatti i punti di distacco dal Bayern sono 7.  Il Dortmund attacca diverse volte ma il Monchengladbach si difende molto bene.  Mkhitaryan, Piszczek e Aubemayang spaventano la difesa avversaria  ma soltanto il goffo autorete di Kramer regala i tre punti ai giallo neri di Klopp che lasciano l’ultimo posto.

Classifica:

Bayern 27; Wolfsburg 23; Borussia Monchengladbach 20; Hannover 19; Hoffenheim, Leverkusen 17; Augsburg, Mainz, Paderborn, Colonia 15; Schalke 14; Eintracht F. 12; Friburgo, Herta Berlino 11; Borussia Dortmund, Werder Brema  10; Amburgo, Stoccarda 9.

Auf Wiedersehen

Edoardo Lanzi


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati