imgresComplici i festeggiamenti per il 24° Meisterschale, il turnover di Guardiola ed un “dovuto” rilassamento, il Bayern Monaco non è andato oltre il pareggio, nelle ventottesima giornata di Bundesliga contro l’Hoffenheim. La partita è finita in maniera rocambolesca 3-3. I tifosi presenti all’Allianz non hanno potuto festeggiare la ventesima vittoria consecutiva dei loro beniamini, ma si sono “limitati” al titolo della Bundesliga. Nelle altre sfide, vittorie per tutte le favorite della vigilia: ok per Schalke 04, Borussia Dortmund, ‘Gladbach e Wolfsburg. Pareggio del Leverkusen. Mentre si fa elettrizzante la sfida per un posto in Europa, sia per la Champions che l’Europa League, in zona “salvezza” vincono solo Werder Brema e Friburgo, che ha battuto una diretta avversaria, il Norimberga.

Ad aprire le danze della 28esima giornata è stato l’anticipo di venerdì sera tra Schalke 04 ed Hertha Berlino. Gli uomini di Keller conquistano una facile vittoria per 2-0, con un gol di Obasi al 16esimo minuto ed con uno di Huntelaar, ad inizio ripresa, imbeccato dall’assist dello stesso nigeriano. Il bomber olandese è così arrivato a quota 90 gol con la maglia dello Schalke. Con questa vittoria lo Schalke allunga sul Bayern Leverkusen che pareggia clamorosamente, sabato pomeriggio, 1-1 contro l’Eintracht Braunschweig, ultimo in classifica. Partita blanda, quella della prima frazione di gioco, ma nel secondo tempo la BayArena viene “stordita” da una fucilata al volo di Reichel, al suo primo gol in Bundesliga. I padroni di casa, però, pareggiano i conti grazie ad un rigore trasformato da Kießling al 53′. Ma è il portiere del Leverkusen, Leno, a mettere una pezza alla partita, autore di una splendida parata sul finire di gara.

La partita dell’Allianz Arena contro l’Hoffenheim, invece, ha celebrato i campioni bavaresi per la conquista del titolo davanti al loro pubblico: il 3-3 incide solo sulle statistiche record del Bayern Monaco, fermatosi così a 19 vittorie consecutive. Sotto quasi subito a causa del gol di Modeste, il Bayern si rialza già nel primo tempo, grazie ad una grande doppietta di Pizarro ed al veloce Shaqiri, portandosi sul 3-1. E’ Salihovic, però, con una fantastica punizione, a riportare i suoi sul 3-2, prima dell’intervallo. Ci pensa poi Firmino, fresco di rinnovo contrattuale, al 75esimo a siglare il gol del definitivo 3-3. E’ un pareggio che “rovina” parzialmente le statistiche di Guardiola e che premia gli ospiti, bravi ad approfittare, anche fortunosamente, dell’unica giornata svagata della stagione bavarese finora. Unica preoccupazione per il mister catalano è l’infortunio di Thiago Alcantara, costretto ad uscire dopo 25 minuti.

Altre importanti vittorie sono quelle del Borussia Dortmund, del Moenchengladbach, del Wolfsburg e del Mainz. Eccezion fatta per il Bayer Leverkusen, le prime sette squadre della Bundesliga ottengono la vittoria. Il Borussia Dortmund espugna per 2-3 il campo dello Stoccarda, dopo essere andato sotto di due gol nei primi minuti di gioco, quando la difesa giallonera era totalmente in bambola: un errore di Schwabb regala l’1-0 a Gentner ed un’incursione di Traore porta al gol Harnik, con una facile conclusione. Ma il Borussia non ci sta, anche a causa della vittoria dello Schalke, e così prima della fine del primo tempo si porta sul 2-1 con un bel sinistro di Reus. Lo stesso giocatore, al rientro dagli spogliatoi, grazie ad un rigore, con l’espulsione a Niedermeier per fallo su Lewandowski, e ad un gol su assist di Aubameyang, regala la rimonta e la vittoria ai suoi. Anche il ‘Gladbach vince, domenica, per 3-1 contro l’Amburgo, sempre più nei guai per la lotta a non retrocedere. Passati in svantaggio a causa di un gol di Zoua, il Borussia conquista la vittoria grazie ai gol di Daems, del solito Raffael e di Dominguez, che chiude i conti al 78esimo. Il Wolfsburg, invece, batte l’Eintracht Francoforte per 2-1 in una gara spettacolare. Inizia nel peggiore dei modi la partita del Wolfsburg con un regalo dello svizzero Klose che manda in rete Aigner per lo 0-1. Solo dopo qualche minuto, con un altro errore del difensore in forza ai Wölfe, lo stesso Aigner si allunga troppo la palla del potenziale 0-2. Nel secondo tempo, l’arbitro annulla il gol regolare dell’Eintracht Francoforte, che solo dopo qualche minuto viene raggiunto da un ottimo sinistro di Olic. Ad un minuto dal termine è Naldo, difensore brasiliano, a realizzare una splendida rete da oltre 30 metri, che si infila di poco sotto la traversa. Anche il Mainz centra la vittoria, contro l’Augsburg, con un perentorio 3-0. Le reti sono state messe a segno da Bungert, Geis e da Hitz, portiere dell’Augburg, che si è reso protagonista involontario di un’autorete incredibile: prende la palla in faccia due volte e alla fine crolla a terra svenuto, subendo il gol.

Grandi le vittorie, infine, del Friburgo e del Werder Brema. Quest’ultima ha espugnato lo stadio dell’Hannover con il risultato di 1-2. I padroni di casa, andati in vantaggio grazie ad una punizione di Hutzi su una svista del portiere Wolf, si fanno raggiungere, nel secondo tempo, su un contropiede del Werder orchestrato alla grande dell’ex juventino Elia, che regala un assist perfetto per il destro di Di Santo che infila Zieler. Il gol del sorpasso viene messo a segno sugli sviluppi di un corner, al 90esimo minuto, da Prödl, che inguaia l’Hannover nella lotta salvezza. Nell’altra sfida per non retrocedere, infine, il Friburgo conquista i tre punti ai danni del Norimberga, vincendo per 3-2. E’ il Norimberga a passare in vantaggio grazie ad un colpo di testa di Pogatetz al sesto minuto, al quale risponde il gol di Krmas. Il primo tempo si chiude con un rigore fischiato al Norimberga, messo a segno da Drmic, al sedicesimo gol stagionale, e le due squadre vanno così al riposo sull’1-2. Al rientro in campo viene fischiato un altro rigore, questa volta a favore del Friburgo: va sul dischetto Mehmedi che insacca facilmente per il 2-2. Ma è un gol straordinario a regalare la vittoria al Friburgo: è ottimo il sinistro di Klaus che finisce appena sotto l’incrocio dei pali, che regala un sospiro di sollievo ai tifosi di casa.

La classifica dopo la 28esima giornata:

Bayern Monaco 78, Borussia Dortmund 55, Schalke 04 54, Bayer Leverkusen 48, Wolfsburg 47, Borussia Moenchengladbach 45, Mainz 05 44,  FC Augsburg 39,  Hertha Berlino e Hoffenheim 36, Werder Brema ed Eintracht Francoforte  32, Hannover 96 e Friburgo 29,  Norimberga 26, Amburgo e  Stoccarda 24, Eintracht Braunschweig 22.