Logo Bundesliga

Logo Bundesliga

Il pallone è tornato a rotolare sui campi della Bundesliga. È tornato lo spettacolo del calcio tedesco! I campioni in carica del Bayern Monaco cominciano al meglio grazie ai 5 gol rifilati all’Amburgo.  Vittoria a fatica per il Bayer Leverkusen che batte l’Hoffenheim a 20 minuti dalla fine con il  risultato di 2-1. Vittoria anche per lo Schalke 04 che si diverte contro un Werder Brema svogliato e bisognoso di qualche ritoccatina negli ultimi giorni di mercato. Le due sorprese di giornata arrivano da Mainz e Augsburg, dove le squadre locali vengono battute rispettivamente da Ingolstadt e  Herta Berlino. Parte bene quindi l’avventura in massima serie per la squadra dell’Audi, scesa in campo senza timore e capace di ottenere i tre punti in trasferta.  Resta un tabù la vittoria nella prima giornata per l’Augsburg ( è 5 anni che non vince la prima gara del campionato).  Partita vivace a Darmstadt dove i padroni di casa affrontano l’Hannover: il match si conclude con un 2-2. Comincia bene il campionato delle vespe di Dortmund che battono con un secco 4-0 il Borussia Monchengladbach, apparso non ancora in forma. Nei due postici successi per Wolfsburg (2-1 ai danni dell’Eintracht Francoforte) e  Colonia sul campo dello Stoccarda (1-3 il risultato finale)

Bayern Monaco- Amburgo 5-0 ( 27’ Benatia; 53’ Lewandowski; 69’,73’ Muller; 87’ Douglas Costa)
Il Bayern fa l’ennesima scorpacciata di Hamburger: un secco 5 a 0 che si aggiunge allo storico 8-0 dell’anno scorso. Tutto facile per la banda bavarese che va a segno con Benatia, Lewandowski, Muller, Douglas Costa e ancora Muller.  La squadra di Guardiola comincia a testa bassa e già all’8 minuto rischia di portarsi in vantaggio con un colpo di testa del ritrovato Robben.  A metà primo tempo è Lewandowski a colpire di testa ma il pallone finisce di poco a lato.  Al 27’ ecco la svolta: Xavi pennella su punizione e pesca Benatia che di testa infila il portiere avversario.  L’Amburgo non cambia  atteggiamento e viene punito per la ceonda volta al 7’ del secondo tempo: Lewandowski è lesto a sfruttare un rimpallo e manda il pallone in rete. Subito dopo il secondo gol l’Amburgo è crollato e nell’aria si è cominciato a respirare la possibilità che i Rothosen potessero subire un passivo simile ai recenti 8-0 e 9-2.  Sul finire della partita sale in cattedra Muller che, prima di testa su cross di Costa e poi grazie ad un perfetto inserimento su invito di Lewandowski, dà il colpo di grazia. Nei minuti finali arriva anche la prima gioia per Douglas Costa che si inventa una perfetta conclusione e beffa Adler. 5-0 finale: Bayern ancora in cima e Amburgo in coda alla classifica.

Bayer Leverkusen- Hoffenheim 2-1 (5’ Zuber (H);  45’ Kiessling (B); 71’ Brandt (B))
Il prossimo avversario della Lazio nei preliminari di Champions League, il Bayer Leverkusen, fatica a vincere contro un ottimo Hoffenheim. Al 5’ le aspirine sono già sotto: Zuber supera facilmente il muro difensivo avversario e non fallisce a tut per tu con Leno. Il gol ha dato vivacità al match con il Bayer sbilanciato in avanti alla ricerca del pareggio mentre l’Hoffenhein pronto a far male in contropiede. Nei minuti finale ci pensa Kiessling a ristabilire la parità: il tedesco si avventa con un falco sul tiro di Wendell ribattuto da Baumann e sigla la prima rete satagionale.  La ripresa ci riserva altre emozione: prima Volland sfiora il gol poi le aspirine con Kiessling arrivano ad un passo dal vantaggio. A metà secondo tempo diminuisce la forza nelle gambe degli ospiti e il Bayer Leverkusen prende in mano le redini della partita. Nei minuti finali le Aspirine reclamano per un atterramento in area di Mehmedi ma l’arbitro lascia correre. A 20 minuti dalla fine ci pensa Julian Brandt a chiudere i conti: riceve un passaggio da un compagno, stoppa il pallone e lo infila nell’angolino basso alla destra del portiere.

Borussia Dortmund- Borussia Monchengladbach 4-0 ( 15’ Reus; 21’ Aubameyang; 33’, 50’ Mkhitaryan)
Tutto troppo facile per il Borussia Dortmund, che al Westfalenstadion non ha la minima pietà dell’omonimo Monchengladbach. Gli uomini di Tuchel sono già avanti di tre reti poco dopo la mezz’ora: segna Reus, raddoppia Aubameyang, triplica le marcature Mkhitaryan. Che poi, nella ripresa, firma anche il definitivo 4-0. Gialloneri vincenti e convincenti con una sorta di 4-2-fantasia senza un vero riferimento offensivo, con Reus, Aubameyang,  Mkhitaryan sempre pronti a infilarsi negli spazi disegnati dai goniometri (travestiti da piedi) di Kagawa e Gundogan.  Proprio il giapponese serve di prima il pallone dell’1-0 a Reus al 4’ (silutro sul primo palo), mentre al 21’ è già 2-0 con il colpo di testa di Aubameyang su cross di Schmelzer. Dopo di che si scatena il ritrovato Mkhitaryan, che finalizza due contropiedi simili, prima su assist di Aubameyang (33’) e poi servito da Reus (50’): per il numero 10 armeno dopo il “gol+assist” dello scorso weekend in Coppa di Germania un’altra partita da incorniciare… E dire che in molti lo davano già per “finito”.

Wolfsburg-Eintracht Francoforte 2-1 
(13′ Perisic (W), 17′ Dost (W), 19′ Reinartz (E)) Successo del Wolfsburg, che al debutto in campionato supera 2-1 in casa l’Eintracht Francoforte. I Lupi passano in vantaggio con Ivan Perisic, oggetto del desiderio dell’Inter: il croato raccoglie un passaggio lungo dalla sinistra di Kruse e di testa batte il portiere insaccando sul secondo palo. Il raddoppio dei padroni di casa arriva qualche minuto dopo con Dost. Non basta ai rossoneri il guizzo di Reinartz, che fissa il punteggio sul 2-1.

Le altre partite: Lo Schalke 04 batte uno svogliato Werder Brema. Prima un autogol di Gebreselassie che insacca involontariamente nella propria porta con un bel pallonetto poi Chupo Moting è bravo ad siglare il raddoppio, a tu per tu con Wiedwald non sbaglia. La rete del definitivo 3-0 porta la firma di Huntelaar. L’Ingolstadt vince grazie alla rete Hinterseer, autore di un destro ad incrociare che batte il portiere avversario.  Colpaccio anche dell’Herta che vince ai danni dell’Augsburg grazie alla rete di Kalou su rigore. Spettacolo a Darmstadt dove i padroni di casa e l’Hannover pareggiano 2-2.  I Lilien trascinati dal rumorosissimo pubblico locale, passano in vantaggio alla mezz’ora con Heller, bravissimo a battere Zieler con un destro a giro di pregevole fattura. Nell’intervallo, Fronztek toglie l’impalpabile Klaus ed inserisce Benschop, che va ad agire da prima punta con il conseguente dirottamento di Erdinc sulla fascia. La mossa del tecnico dell’Hannover viene immediatamente premiata: Erdinc scappa sulla destra e mette in mezzo per Benschop che va a segno dopo 3 minuti dall’inizio della ripresa. I locali, sette minuti dopo la rete ospite, passano nuovamente in vantaggio con Heller, che bagna il ritorno in Bundesliga (dove aveva giocato con poco fortuna nell’Eintracht Francoforte) con un’indimenticabile doppietta. La reazione dell’Hannover non si fa attendere: Erdinc sbaglia il rigore e poi trova il pareggio con un’autorete di Sulu. Successo esterno per il Colonia che grazie alle reti di Modeste, sblocca il risultato su calcio di rigore, Zoller e Osaki. Lo Stoccarda riesce solo a ridurre momentaneamente lo svantaggio con il penalty realizzato da Didavi.

Le partite:
Bayern Monaco-Amburgo 5-0
Werder Brema-Schalke 0-3
Bayer Leverkusen-Hoffenheim 2-1
Mainz-Ingolstadt 0-1
Darmstadt-Hannover 2-2
Augsburg-Hertha Berlino 0-1
Borussia Dortmund- Borussia Monchengladbach 4-0
Wolfsburg- Eintracht Frankfurt 2-1
Stoccarda- Colonia 1-3

La classifica:
Bayern Monaco, Schalke 04, Bayer Leverkusen, Hertha Berlino, Borussia Dortmund, Wolfsburg, Colonia 3; Ingolstadt, Darmstadt, Hannover 1; Borussia Moenchengladbach, Eintracht Francoforte, Stoccarda, Hoffenheim, Mainz, Augsburg, Werder Brema, Amburgo 0.

Il prossimo turno:
Hertha Berlino-Werder Brema ven. 20:30; sabato 15,30 Colonia-Wolfsburg; Eintracht Francoforte-Augsburg; Hannover-Bayer Leverkusen; Hoffenheim-Bayern Monaco; Schalke-Darmstadt;  Amburgo-Stoccarda 18, 30; domenica 15,30  Ingolstadt-Borussia Dortmund ;  Borussia Moenchengladbach-Mainz 17,30

Auf Wiedersehen!
Edoardo Lanzi


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati