logo-serie-aStasera, contro l’Atalanta, la Roma ha la chance di andare a -5 dalla Juve che sarà impegnata lunedì al Friuli di Udine. Quello tra giallorossi e bianconeri non è l’unico scontro a distanza. Inter, Parma, Lazio, Atlanata, Torino e Milan separate da cinque punti, si giocano nelle ultime sei giornate l’accesso alla prossima Europa League. Sul fondo della classifica invece solo due squadre tra Sassuolo, Livorno, Bologna e Chievo rimarranno in A tenendo conto che al Catania, ultimo a -7 dal quartultimo posto, serve un miracolo per salvarsi.

Sassuolo – Cagliari (sabato ore 18): Reduce dalla preziosissima vittoria di Bergamo, il Sassuolo è tornato in piena corsa per la salvezza. Stasera, contro un Cagliari in difficoltà, i neroverdi hanno un’occasione ghiotta per conquistare altri punti vitali. Sulla panchina dei sardi ci sarà Pulga chiamato al posto di Lopez, esonerato dopo il k.o. contro la Roma.

Roma – Atalanta (sabato ore 20.45): Senza Mattia Destro, squalificato dopo il pugno ad Astori, Garcia potrebbe tornare a schierare dall’inizio Ljajic al fianco di Totti e Gervinho. I giallorossi in vista del match di stasera non potranno disporre nemmeno di Florenzi, Pjanic e Benatia. L’Atalanta, che ha fermato la sua marcia vincente contro il Sassuolo, cerca di fare risultato all’Olimpico per continuare a sognare l’Europa.

Bologna – Parma (domenica ore 12.30): Derby emiliano tra Bologna e Parma. I rossoblù, dopo l’ottimo pareggio di San Siro, vogliono vincere per allontanarsi dal Livorno, mentre il Parma, gasato dal successo sul Napoli, ha l’obiettivo di scavalcare l’Inter al quinto posto in classifica.

Livorno – Chievo (domenica ore 15): Sfida delicatissima quella che andrà in scena domani pomeriggio al Picchi. Il Livorno sa che con una vittoria andrebbe a +1 sul Chievo e non sarebbe più al terzultimo posto. Al contrario un successo dei veronesi minerebbe le certezze di salvezza dei toscani.

Napoli – Lazio: La sconfitta di Parma ha smaterializzato il sogno degli azzurri di arrivare al secondo posto. La Roma ora è troppo lontana. Gli uomini di Benitez hanno dunque l’obiettivo di tenersi stretto il terzo posto e di preparare al meglio la finale di Coppa Italia contro la Fiorentina. Al San Paolo domani arriva la Lazio che vuole continuare il suo buon momento anche senza Klose, Biglia e forse Keita.

Sampdoria – Inter: Mauro Icardi si prepara ad un ritorno rovente a Marassi sia per le sue vicende legate a Maxi Lopez sia per il suo finale di stagione in maglia blucerchiata che l’anno scorso non è piaciuto molto ai tifosi doriani. L’Inter non vince da quasi un mese e domani ha bisogno di farlo se vuole restare al quinto posto. La Samp, invece, è reduce dalla brutta prestazione contro la Lazio e prova subito a rialzare la testa. Gabbiadini out, dovrebbe rientrare Gastaldello in difesa.

Torino – Genoa: Il successo in rimonta a Catania ha riportato i granata in piena corsa per un posto in Europa. Con molte assenze la squadra di Ventura domani ospita il Genoa che cerca di riscattare subito il k.o contro il Milan.

Hellas – Fiorentina: Match interessante tra due squadre in salute che giocano un bel calcio. Il Verona si affida ai gol dell’ex Viola Toni per centrare il terzo successo consecutivo. La Fiorentina invece, con la testa già alla finale di Coppa del 3 maggio, cerca i punti che le garantirebbero la sicurezza del quarto posto. Montella al Bentegodi potrebbe tornare a schierare dal primo minuto Matri supportato da Cuadrado e Ilicic.

Milan – Catania (domenica ore 20.45): In un ottimo momento di forma, il Milan ospita a San Siro l’ultima della classe. Seedorf potrà nuovamente contare su Balotelli, pienamente recuperato, mentre sulla trequarti ballottaggio Poli, Birsa e Robinho per una maglia da titolare dal momento che Honda è infortunato. Esordio sulla panchina del Catania per mister Pellegrino.

Udinese – Juventus (lunedì ore 20.45): Pirlo e compagni, dopo la qualificazione alla semifinale di Europa League, vogliono tenere lontana la Roma per evitare di arrivare allo scontro diretto della trentasettesima giornata con il rischio di essere agganciati dai giallorossi. Conte per la sfida del Friuli schiererà la coppia Tevez-Llorente, ma rischia di non avere Vidal per un problema al ginocchio. Per quanto riguarda l’Udinese, Guidolin potrà tornare a contare su Di Natale.

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati