Il ventiduesimo turno di Serie A si apre stasera con tre anticipi e termina lunedì con il derby della Lanterna tra Genoa e Samp. Sicuramente il match clou del weekend è quello di domenica alle 20.45 che vedrà di fronte Juventus e Inter, entrambe rinforzate dagli acquisti di gennaio e pronte a darsi battaglia in una sfida sempre affascinante. Il Milan di Seedorf proverà a centrare la terza vittoria di fila in campionato contro il Torino che vuole rimanere nei piani alti e sognare l’Europa. Continua anche la sfida a distanza tra Napoli e Fiorentina per un posto in Champions: i partenopei saranno di scena a Bergamo, mentre i viola scenderanno in campo stasera a Cagliari. La Roma impegnata contro un Parma in striscia positiva cerca di rimanere attaccata alla Juve, sperando in un passo falso dei bianconeri.

Bologna – Udinese (sabato ore 18): Guidolin si gioca tutto stasera al Dall’Ara in una sfida ad alto rischio contro il Bologna. Un’altra sconfitta dei friulani comporterebbe quasi sicuramente l’esonero del mister veneto perché la situazione in classifica si farebbe davvero nera. Dall’altra parte i felsinei arrivano da due pareggi consecutivi e i 3 punti contro l’Udinese regalerebbero un po’ di tranquillità a Diamanti e compagni.

Cagliari – Fiorentina: Anche il Cagliari ha bisogno di punti per allontanarsi dalla zona retrocessione. Dopo la sconfitta contro il Milan consumata negli attimi finali, al Sant’Elia arriva un’altra big ovvero la Fiorentina che dopo lo stop casalingo contro il Genoa vuole ripartire. La squadra sarda è però la bestia nera dei viola: solo 3 vittorie in 33 partite a Cagliari per i fiorentini. Pinilla in coppia con Sau proverà come all’andata a far male a Neto che può contare in difesa sull’esperienza e la sicurezza di Gonzalo che rientra dopo la squalifica.

Milan – Torino (sabato ore 20.45): I rossoneri senza Balotelli, ma con Pazzini in grande forma vogliono dare continuità al loro momento positivo in campionato. I neo-acquisti Taarabt e Essien partiranno dalla panchina, mentre Honda sarà in campo dal primo minuto in un tridente tutto tecnica e fantasia con Kakà e Robinho alle spalle di Pazzini. Il Toro cerca però l’impresa a San Siro per continuare a volare: la coppia Cerci-Immobile è pronta a segnare altri gol.

Atalanta – Napoli (domenica ore 15): Trasferta complicata per la formazione campana che va a Bergamo dove l’Atalanta ha vinto le ultime due partite contro Catania e Cagliari. Jorginho, dopo la buona prestazione in coppa contro la Lazio, potrebbe partire ancora titolare, mentre Insigne, reo mercoledì di essersi ribellato ai fischi del pubblico del San Paolo, dovrebbe sedersi in panchina con Benitez che è pronto a rilanciarlo solo a partita in corso. Colantuono invece si affida al solito 4-4-1-1 con Moralez dietro al Tanque Denis.

Catania – Livorno: Altra sfida delicatissima quella che sarà di scena domani al Massimino. Il Catania, dopo il pari a San Siro contro l’Inter, ha l’obbligo di fare risultato pieno davanti ai propri tifosi, ma il Livorno, che ha battuto domenica scorsa il Sassuolo, è in cerca di conferme.

Chievo – Lazio: Settimana a dir poco movimentata per la Lazio. Hernanes lascia i biancocelesti e va all’Inter, i tifosi sono infuriati per la gestione Lotito e chiedono al presidente di liberare la Lazio, Reja afferma che dieci giocatori hanno rifiutato di venire a Roma e poi gli acquisti di Postiga e Kakuta. Insomma non la migliore vigilia per affrontare una trasferta per nulla semplice dal momento che il Chievo è reduce dal pareggio di Napoli e deve conquistare altri punti salvezza perché la classifica dei veronesi attualmente non sorride.

Roma – Parma: Match interessantissimo tra le due squadre probabilmente più in forma del campionato. I giallorossi si sono rinforzati con i nuovi acquisti, ma non devono fare passi falsi se vogliono rimanere in scia della Juve. Il Parma arriva da 4 vittorie filate e cercherà di fare risultato anche all’Olimpico, con la consapevolezza che non ha nulla da perdere. Affascinante la sfida nella sfida tra due velocisti come Gervinho e Biabiany.

Sassuolo – Hellas: Esordio per Malesani sulla panchina degli emiliani che hanno cambiato parecchio con il mercato di gennaio: Cannavaro, Sansone e Floccari sono certamente acquisti di valore per il Sassuolo che domani ospita un Verona fiacco a causa degli infortuni e reduce da tre sconfitte consecutive, ma proprio per questo affamato di punti.

Juventus – Inter (domenica ore 20.45): Mai banale Juve-Inter, anche se le due squadre sono separate da 23 punti e lottano per obiettivi differenti. Il mancato scambio Guarin-Vucinic e tutto ciò che ne è nato, le frecciatine tra Mazzari e Conte e altri temi infiammano il derby d’Italia. Conte ha a disposizione tutti tranne lo squalificato Buffon, mentre Mazzarri dovrà fare a meno di Cambiasso e ha ancora qualche dubbio se far partire Milito o Alvarez in coppia con Palacio. I due “botti” di mercato Osvaldo ed Hernanes iniziano dalla panchina.

Genoa – Sampdoria (lunedì ore 20.45): Il derby di Genova, che inizialmente doveva essere giocato domenica all’ora di pranzo, è stato posticipato a lunedì sera, assecondando dunque il volere dei tifosi. Le due formazioni sono separate da 5 punti ed entrambe arrivano da un pareggio anche se di sapore diverso: il Genoa ha conquistato il punto a Firenze, mentre la Samp ne ha lasciati per strada due in casa contro il Bologna. 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati