logo-serie-aComincia domenica alle 12.30 l’infinita sfida tra Juventus e Fiorentina che vedrà contro le due antiche rivali per ben tre volte in meno di due settimane. I primi due round, ovvero dopodomani in campionato e giovedì nell’andata degli ottavi di Europa League, saranno di scena allo Juventus Stadium, mentre a Firenze si giocherà il ritorno dell’incontro “europeo”. Il weekend prevede anche il big match tra Napoli e Roma: al San Paolo c’è in palio il secondo posto e l’accesso diretto, senza passare dai preliminari, alla prossima Champions League. Andiamo ora a vedere cosa ci offre di altro questo ventisettesimo turno di campionato.

Udinese – Milan (sabato ore 18): Con la testa già al match di ritorno degli ottavi nella tana dell’Atletico Madrid, il Milan domani sera va di scena al Friuli contro un Udinese che non se la passa granché bene. Il presidente dei bianconeri Pozzo ha difatti mandato in settimana la squadra in ritiro, sebbene mister Guidolin fosse contrario alla scelta, dopo la debacle di Cagliari. Anche i rossoneri arrivano dalla sconfitta contro la Juve, ma la buona prestazione di domenica scorsa ha donato serenità all’ambiente e a Seedorf che anche a Udine non dovrebbe disporre di Mario Balotelli.

Catania – Cagliari (sabato ore 20.45): I siciliani, attualmente al penultimo posto, hanno l’obbligo di vincere se vogliono avere concrete speranze di rimanere in Serie A. La situazione del Cagliari è invece più tranquilla dopo il trionfo contro l’Udinese che ha portato i rossoblù a +7 dalla zona retrocessione.

Juventus – Fiorentina (domenica ore 12.30): La ferita è ancora aperta per gli uomini di Conte dopo l’incredibile rimonta dei viola nella sfida d’andata nella quale una tripletta di Rossi ribaltò una partita che al termine del primo tempo sembrava saldamente nelle mani dei bianconeri. Buffon e compagni hanno voglia di vendicarsi, sportivamente parlando, e di vincere il primo dei tre round contro la Fiorentina. La squadra di Montella è invece in un periodo di calo, ma sa che il momento più importante della stagione è arrivato e il duello con la Juve ha caricato l’ambiente viola. Da una parte Conte ha il dubbio Vidal dopo che il cileno si è leggermente infortunato nell’impegno con la nazionale, dall’altra Montella deve scegliere tra Matri e Gomez, ma certamente non potrà contare sullo squalificato Borja Valero.

Bologna – Sassuolo (domenica ore 15): Derby emiliano tra un Bologna in crescita e un Sassuolo che deve rialzarsi dopo le 7 sconfitte consecutive. Ritorno sulla panchina nero-verde per Eusebio Di Francesco che non avrà a disposizione né Zaza né Berardi, entrambi squalificati.

Chievo – Genoa: Il Chievo Verona a caccia di punti-salvezza affronta il Genoa che viaggia nelle parti alte della classifica. Corini ha qualche problema in difesa dal momento che Sardo, Cesar e Dainelli sono out per squalifica e anche Dramè è in dubbio, mentre Gasperini, che ritrova Matuzalem a centrocampo, dovrebbe riproporre dal primo minuto il promettente Sturaro.

Inter – Torino: Partita che si preannuncia molto interessante quella di San Siro. I neroazzurri e Mazzarri stanno trovando qualche certezza in più sul piano del gioco, come dimostra il pari di Roma, e tentano l’aggancio alla Fiorentina. Hernanes scenderà in campo dall’inizio così come Ranocchia e Campagnaro dal momento che Juan Jesus e Samuel sono fuori per squalifica. Il Toro è invece in emergenza soprattutto nel reparto difensivo perché Ventura a Milano non avrà Glik, Bovo, Maksimovic e forse nemmeno Moretti.

Lazio – Atalanta: Tutte e due le formazioni arrivano da un successo: la Lazio sul campo della Fiorentina e l’Atalanta in casa contro il Chievo. I biancocelesti rincorrono l’Europa e Reja per la sfida contro l’Atalanta ritrova Klose, ma non avrà quasi sicuramente Ledesma in regia. Colantuono schiererà pressoché la stessa formazione di domenica scorsa con Cigarini che ritrova la maglia da titolare dopo il gol-vittoria contro il Chievo.

Parma – Hellas: Reduce da 14 risultati positivi, il Parma vuole continuare il suo momento straordinario che al momento lo vede al sesto posto in campionato a -1 dall’Inter. L’avversario di turno è il Verona che ha gli stessi punti degli emiliani e dunque farà di tutto per fermare e scavalcare la compagine di Donadoni. Entrambe le squadre sono al completo per quella che è in ogni caso una sfida che vale l’Europa.

Sampdoria – Livorno: I blucerchiati carichi a molla dopo il trionfo di Torino vogliono continuare a fare bene. A Marassi domenica arriva il Livorno dell’ex Di Carlo che è alla ricerca della chimica giusta, ma soprattutto di punti preziosi in chiave salvezza. Mihajlovic avrà a disposizione l’intera rosa, mentre i toscani ancora senza Siligardi e il capitano Luci.

Napoli – Roma (domenica ore 20.45): Da una parte il Napoli a caccia del secondo posto, dall’altra la Roma che il secondo posto lo vuole consolidare e prova ancora a rincorrere la Juve. Sfida dunque affascinante e piena di significato quella che andrà di scena al San Paolo domenica sera. I partenopei finora non hanno mai bucato i big match casalinghi e tentano di rifarsi dopo la sconfitta dell’andata. I giallorossi, invece, senza De Rossi, Totti e forse Maicon e Strootman, si giocano le ultime carte per provare l’improbabile inseguimento in vetta ai bianconeri.

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati