Dopo lo scontro diretto in Coppa Italia deciso dal gol di Gervinho, continua la sfida a distanza in Serie A tra Juve e Roma. I bianconeri saranno impegnati stasera ancora all’Olimpico, questa volta contro una Lazio in buona salute, mentre i giallorossi domani a mezzogiorno affronteranno il Verona al Bentegodi. Inter e Milan, invece, hanno il dovere di rialzarsi e trovare un po’ di serenità: gli incontri che attendono Mazzarri e Seedorf in questo turno non sono certo proibitivi. La Fiorentina contro il Genoa e il Napoli contro il Chievo vogliono i tre punti per continuare la corsa Champions, mentre sul fondo della classifica il match tra Livorno e Sassuolo è ad alto rischio.

Napoli – Chievo (sabato ore 18): Dopo il passo falso a Bologna, Higuain e compagni hanno la possibilità di riscattarsi contro il Chievo, in attesa dei quarti di finale di Coppa Italia mercoledì contro la Lazio. Benitez potrebbe far esordire fin dal primo minuto Jorginho, al momento in ballottaggio con Inler, mentre in avanti Hamsik è quasi sicuro di partire titolare, così come Callejon e Higuain. Il Chievo, che arriva dalla sconfitta in extremis di domenica scorsa contro il Parma, approda al San Paolo con la rosa al completo: Corini è pronto a schierare un 3-5-2 con Paloschi e Thereau coppia d’attacco.

Lazio – Juventus (sabato ore 20.45): Meglio vincere e continuare il buon momento o perdere e non fare favori alla Roma? Una domanda paradossale che è sorta in modo spontaneo tra i tifosi della Lazio alla vigilia della sfida contro la Juve. Qualcosa che ricorda in parte la famosa partita di tre anni fa contro l’Inter nella quale i biancocelesti non opposero grande resistenza agli avversari per evitare che i “cugini” giallorossi potessero conquistare lo scudetto. Certamente quel match si giocò alla fine della stagione, mentre ora siamo in un momento ben diverso del campionato e Reja, per togliere ogni dubbio, ha dichiarato che i suoi giocatori daranno tutto per ottenere la vittoria. Tornando al campo, la Lazio schiererà un inedito 4-3-2-1 con Candreva ed Hernanes dietro Klose, mentre non saranno della sfida né Lulic né Onazi, entrambi squalificati. Dall’altra parte Conte dovrà fare a meno di Chiellini in difesa e a centrocampo ballottaggio per una maglia da titolare tra Pirlo e Marchisio. Per il resto i bianconeri scenderanno in campo con i soliti noti con l’obiettivo di sbancare l’Olimpico e di centrare la tredicesima vittoria filata.

Hellas – Roma (domenica ore 12.30): Il Verona reduce da due sconfitte consecutive prova a ripartire nel suo fortino Bentegodi contro la Roma che ha ritrovato la condizione di inizio stagione ed è spinta sulle ali del trionfo in coppa contro la Juve. Mandorlini ritrova Toni e si affida come a San Siro a Cirigliano in veste di regista di metà campo. Per i giallorossi qualche dubbio nella formazione che partirà dall’inizio: in difesa Benatia (influenzato) non ha la certezza di essere della sfida, a centrocampo ballottaggio Pjanic-Naingollan, mentre in attacco Garcia dovrà decidere tra Totti, Ljajic e Destro per una maglia da titolare.

Cagliari – Milan (domenica ore 15): Il Cagliari ha un forte bisogno di tornare a conquistare punti per allontanarsi dalle zone pericolose. Lopez potrà contare su Pinilla dal momento che è stata tolta una giornata di squalifica al giocatore cileno. Anche il Milan dopo l’eliminazione in coppa deve cercare di fare risultato per trovare un po’ di continuità, almeno in campionato, e ridare un senso alla sua stagione. Essien sicuramente è un acquisto di qualità che garantirà esperienza e sostanza al centrocampo rossonero. Domani al Sant’Elia spazio ancora al tridente Robinho-Honda-Kakà alle spalle di Balotelli che sembra avere ritrovato la giusta mentalità con Seedorf.

Inter – Catania: La società interista è nella bufera dopo le questioni legate al mercato e domani a San Siro il clima non sarà dei migliori. Mazzari deve cercare di tenere concentrata la sua squadra perché contro il Catania i neroazzurri hanno l’obbligo di giocare bene e vincere. Il tandem Milito-Palacio è chiamato a ritrovare il gol e in panchina si rivede Icardi. Dall’altra parte i siciliani si giocheranno tutto dal momento che non hanno nulla da perdere. Maran ritrova il suo leader Lodi a centrocampo.

Livorno – Sassuolo: Match delicatissimo quello che andrà domani in scena all’Armando Picchi di Livorno tra due formazioni che al momento sono in piena zona retrocessione. Per i labronici sarà l’esordio sulla panchina per Di Carlo, dall’altra parte dubbio Berardi per un affaticamento.

Parma – Udinese: La compagine di Donadoni arriva alla sfida di domani in un momento ottimale: tre vittorie di fila, 29 punti in classifica e zona Europa. Gli emiliani proveranno a fermare anche l’Udinese che in campionato, a confronto della Coppa Italia, fa parecchia fatica e si trova in una scomoda posizione in classifica. Guidolin punta su Maicosuel, Pereyra e Di Natale con Nico Lopez pronto a subentrare a partita in corso.

Sampdoria – Bologna: Sfida avvincente sulla carta tra la Sampdoria di Mihajlovic che cresce partita dopo partita e il Bologna di Ballardini che settimana scorsa ha fermato il Napoli e potrà contare ancora su Diamanti. Difatti il presidente rossoblù Guaraldi ha tolto il talento toscano dal mercato dopo che la sua cessione al Guangzhou di Lippi era quasi certa.

Torino – Atalanta: Ventura si affida alla solita coppia Cerci-Immobile per provare a scalare altre posizioni in graduatoria e continuare a sognare. In questa giornata i granata se la dovranno vedere contro l’Atlanta che ha vinto due partite di fila in casa, ma che in trasferta ha sorriso una sola volta in stagione.

Fiorentina – Genoa (domenica ore 20.45): Un premio la formazione di Montella l’ha già vinto quest’anno: la squadra più sfortunata della Serie A. Dopo avere perso Gomez, Rossi e Tomovic, alla lunga lista degli infortunati si aggiunge anche Borja Valero che ha subito una lesione al retto femorale giovedì contro il Siena. Fortunatamente per i tifosi viola Matri e Ilicic sono recuperati, ma in difesa con la squalifica di Rodriguez non ci sono alternative a Commper e Savic. Il Genoa giunge alla sfida di domani sera con qualche volto nuovo nell’organico (Burdisso e Motta) e vuole ripetersi dopo la buona prestazione contro l’Inter. 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati